Dal 6 al 22 febbraio 2026, con la cerimonia d’apertura allo stadio San Siro e la chiusura all’Arena di Verona, 3.500 atleti da tutto il mondo si muoveranno grazie ai marchi italiani del gruppo, che poi torneranno in pista anche per i Giochi Paralimpici (6-15 marzo).
Un’alleanza nel segno dello spirito italiano
L’accordo, presentato al CONI da John Elkann e Olivier François, insieme ai vertici di Milano Cortina 2026 e del movimento olimpico e paralimpico, va oltre la semplice sponsorizzazione. “Saremo al fianco dell’Italia nel massimo evento sportivo mondiale - ha dichiarato Elkann - Contribuiremo con passione, innovazione e impegno al successo dei Giochi”.
Oltre la metà dei veicoli sarà elettrificata, a testimonianza della spinta verso una mobilità sostenibile, in linea con i valori olimpici di inclusione, rispetto e determinazione.
Serie speciali per celebrare l’orgoglio nazionale
In occasione dei Giochi, i brand lanceranno edizioni speciali dedicate:
FIAT presenta la 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026, disponibile in versione elettrica e ibrida, con badge celebrativo e dettagli esclusivi.
Abarth svela la 600e Competizione Milano Cortina 2026, 50 esemplari ad alte prestazioni da 280 CV: pura adrenalina italiana.
Alfa Romeo celebra con le Junior e Tonale Edizione Milano Cortina 2026, simbolo di eleganza sportiva e passione agonistica.
Lancia propone la Ypsilon HF Line Milano Cortina 2026, con i loghi ufficiali di Olimpiadi e Paralimpiadi accanto all’iconico elefante HF.
Maserati, infine, sarà protagonista dei momenti più istituzionali, portando lusso, potenza e stile inconfondibile.
Dalla fabbrica alla fiamma olimpica
Vent’anni dopo Torino 2006, Stellantis torna a sostenere i Giochi con un progetto che unisce territorio, cultura e persone. La fiamma olimpica attraverserà alcuni stabilimenti italiani, coinvolgendo i dipendenti: 120 di loro saranno tedofori nel viaggio simbolico verso l’Olimpiade. Prevista anche una serie di installazioni artistiche nei principali luoghi dei Giochi, per celebrare design e ingegno italiani.
Orgoglio e innovazione al servizio del Paese
“Vogliamo lasciare un segno, come una scia sulla neve o sull’asfalto: un segno profondamente italiano”, ha commentato Olivier François.
La partnership tra Milano Cortina 2026 e Stellantis non è solo un accordo industriale, ma un manifesto dello spirito italiano: passione, tecnologia e sostenibilità unite per raccontare al mondo come l’Italia sa correre verso il futuro.

Nessun commento:
Posta un commento