giovedì 6 novembre 2025

EICMA 2025: la mobilità urbana si mette alla prova nell’area Y.U.M.

Oltre 4.000 mq di test ride, più di 40 veicoli e 12 marchi protagonisti della rivoluzione cittadina

Milano, 5 novembre 2025 – La città cambia ritmo, e le due ruote ne diventano il motore. All’82ª edizione di EICMA, in programma da domani a domenica 9 novembre a Fiera Milano Rho, torna protagonista la mobilità urbana con Y.U.M. – Your Urban Mobility, l’area esperienziale dedicata a chi vuole vivere in prima persona il futuro degli spostamenti in città.

 

Un’arena urbana tutta da vivere

Nata nel 2023 come spazio espositivo, Y.U.M. evolve e si trasforma in un vero e proprio laboratorio dinamico. Quest’anno occupa 4.000 metri quadrati nella zona est dell’arena esterna MotoLive, che per il suo ventesimo anniversario si espande fino a 60.000 mq complessivi.

Il cuore di Y.U.M. è un percorso urbano realistico, delimitato da 28 container marittimi, dove sarà possibile provare gratuitamente oltre 40 veicoli tra scooter, ciclomotori e quadricicli – sia elettrici che endotermici – forniti da 12 Case costruttrici: Askoll, Astreea, Birba, BMW, Citroën, Honda, Kawasaki, Mobilize, Niu, Piaggio, Yamaha e Xev.

Prove gratuite per tutti (o quasi)

I test ride, della durata di 12 minuti ciascuno, sono aperti ai visitatori dai 14 anni in su, muniti di patente AM, A1, A2 o A in corso di validità. Per i minorenni è necessario essere accompagnati da un genitore. L’accesso all’area è gratuito, ma i posti sono limitati: un invito concreto a salire in sella e scoprire da vicino la nuova mobilità urbana.

Sicurezza prima di tutto

Non solo divertimento, ma anche educazione alla sicurezza. Grazie alla collaborazione con Tucano Urbano, marchio del gruppo Mandelli, i partecipanti potranno utilizzare caschi e guanti tecnici della linea EL’JETTIN e provare in esclusiva il gilet airbag AIRSCUD™, dotato di tecnologia In&motion integrata, lo stesso sistema utilizzato in ambito racing e professionale.

La mobilità del futuro parla urbano

Con Y.U.M., EICMA 2025 conferma la propria vocazione all’innovazione e all’esperienza diretta. Non solo un’esposizione, ma un laboratorio a cielo aperto dove testare le soluzioni più avanzate per spostarsi in città in modo intelligente, sostenibile e sicuro.

Le due ruote tornano così a essere le protagoniste della mobilità contemporanea: veloci, agili e a basso impatto, pronte a riscrivere il modo in cui ci muoviamo ogni giorno.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento