Dacia presenta una rivoluzione nella gamma motori di Duster e Bigster: tra elettrificazione, trazione integrale e doppia alimentazione, l’efficienza incontra l’off-road. Ordini aperti entro fine 2025. Preparatevi a un nuovo modo di guidare Dacia.
Una Prima Mondiale: Hybrid-G 150 4x4
Duster e Bigster si preparano ad accogliere entro fine anno una motorizzazione completamente inedita nel panorama automobilistico: l’Hybrid-G 150 4x4, un sistema ibrido e bi-fuel benzina/GPL, con trazione integrale elettrica, cambio automatico a doppia frizione e autonomia fino a 1.500 km.
Al cuore del sistema c’è un motore mild hybrid 1.2 da 140 CV sull’asse anteriore, abbinato a un motore elettrico posteriore da 31 CV. La potenza complessiva raggiunge i 154 CV, con una coppia combinata fino a 317 Nm. Il cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti può essere comandato anche da paddle al volante — novità assoluta per il marchio Dacia.
Trazione 4x4 Elettrica e Consumi Ottimizzati
La trazione integrale è assicurata dal motore elettrico posteriore, dotato di un inedito cambio a due marce: la prima per le basse velocità e la seconda per garantire efficienza anche oltre i 100 km/h. Il sistema può disinnestarsi per ridurre l’attrito e contenere consumi ed emissioni.
In città, fino al 60% del tempo si viaggia in modalità elettrica. L’alimentazione GPL, sempre più apprezzata per il prezzo competitivo (0,703 €/l ad agosto 2025 in Italia), permette una riduzione del TCO del 30% rispetto ai tradizionali mild hybrid. Le emissioni scendono fino a 116 g/km con consumi medi dichiarati di 7,1 l/100 km (GPL) e 5,5 l/100 km (benzina).
Modalità di Guida e Capacità Off-Road Inalterate
L’Hybrid-G 150 4x4 mantiene intatte le doti fuoristradistiche di Duster e Bigster, offrendo ben sei modalità di guida:
* Auto: gestione automatica tra 2WD e 4WD;
* Eco: ottimizzazione dei consumi;
* Snow, Mud/Sand e Lock: per i diversi tipi di terreno;
* Hill Descent Control: controllo automatico della velocità in discesa.
NUOVA GAMMA MOTORI PER DUSTER
Con l’arrivo dell’Hybrid-G 150 4x4, Duster rinnova completamente la sua offerta motori:
Hybrid 155: Efficienza e Guida Elettrica in Città
Dopo Bigster, anche Duster adotta il sistema Hybrid 155, con motore benzina da 109 CV, due motori elettrici e cambio automatico elettrificato. In città, permette una guida in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo. I consumi scendono a 4,6 l/100 km, le emissioni a 105 g/km.
Mild Hybrid 140: Nuovo Motore, Più Efficienza
Il nuovo 1.2 turbo 3 cilindri, abbinato al sistema mild hybrid 48V e cambio manuale a 6 marce, sostituisce il precedente mild hybrid 130. Migliora l’efficienza con consumi di 5,4 l/100 km e 122 g/km di CO2.
Eco-G 120: GPL Più Potente e Autonomia Record
Il nuovo Eco-G 120 offre 20 CV in più rispetto al modello uscente e fino a 1.380 km di autonomia grazie ai due serbatoi da 50 litri (benzina + GPL). Emissioni inferiori del 10% rispetto alle versioni solo benzina. Il passaggio tra i due carburanti è fluido e impercettibile.
NOVITÀ ANCHE NEGLI ALLESTIMENTI
Le versioni di punta di Duster si arricchiscono anche nei contenuti:
* Regolazione lombare del sedile guida (versione Journey),
* Cruise Control Adattivo di serie sugli ibridi Journey e disponibile come optional su Extreme.
Con l’arrivo del motore Hybrid-G 150 4x4, Dacia alza l’asticella dell’offerta tecnologica pur mantenendo la promessa di accessibilità. Una motorizzazione completa, efficiente, adatta alla città come all’off-road. Duster e Bigster confermano così la loro vocazione alla versatilità, senza rinunciare a consumi contenuti, emissioni ridotte e piacere di guida.
Ordini aperti entro fine 2025. Preparatevi a un nuovo modo di guidare Dacia.














Nessun commento:
Posta un commento