Abitacolo radicalmente rinnovato per la terza generazione del SUV compatto che arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2025.
La diretta discendenza di nuova Audi Q3 dall’alto di gamma viene sottolineata sin dal primo sguardo dal raffinato “Softwrap”, il rivestimento utilizzato per i pannelli porta, la plancia e la consolle che genera un effetto “cocoon”.
La plancia, radicalmente rinnovata rispetto al passato, è fortemente caratterizzata dall’innovativo palcoscenico digitale: una soluzione portata al debutto da Audi Q6 e-tron e condivisa dai nuovi modelli Audi di gamma media e superiore, per la prima volta dedicata a una vettura compatta del Brand. Digital Stage che, nello specifico, è composto dall’Audi virtual cockpit Plus da 11,9 pollici, dallo schermo da 12,8 pollici del sistema MMI e dall’head-up display (HUD). Il display panoramico MMI, nel dettaglio, si contraddistingue per il design curvo: la forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame Audi.
Maggiore spazio a bordo grazie ai comandi evoluti
Radicale evoluzione per i comandi al volante. Il piantone dello sterzo integra, infatti, un satellite che prevede nella sezione destra il selettore del cambio, una prima assoluta nella storia del Brand, e all’estremità sinistra gli elementi di controllo delle funzioni luce e tergicristalli.
Lo spostamento del selettore della trasmissione dalla console al volante consente di ricavare spazi aggiuntivi per la collocazione di due portabicchieri e del sistema di ricarica induttiva dei device portatili; quest’ultimo refrigerato e forte di 15 Watt di potenza. Non mancano due porte USB-C, replicate nella zona dedicata ai passeggeri posteriori.
Pulizia delle linee sottolineata dagli effetti di luce
L’illuminazione interna sottolinea la pulizia delle linee in abitacolo, come evidenziato da Jochen Stumpf, Responsabile Interior Lighting: “Abbiamo optato per guide luminose, moduli LED e diffusori che convogliano la luce valorizzando lo sviluppo orizzontale della plancia e la profondità della console”. La raffinatezza di nuova Audi Q3 è ulteriormente rimarcata da un nuovo elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: i segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce, personalizzabile mediante l’MMI spaziando tra 30 diverse colorazioni, percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere.
Esperienza audio immersiva e interni sostenibili
Il sistema audio premium SONOS – forte di 12 altoparlanti, subwoofer e amplificatore da 420 Watt – è incluso nel pacchetto opzionale MMI experience pro. All’effetto surround contribuisce uno specifico algoritmo deputato ad assegnare i suoni a specifici altoparlanti così che tutti i passeggeri godano di un’esperienza pressoché su misura in funzione della seduta in vettura. Un effetto cui contribuisce la riflessione del suono mediante il parabrezza, volta a intensificare la percezione spaziale della musica.
Sono disponibili quattro profili audio preconfigurati (neutro, concerto, lounge e podcast) oltre a un profilo personalizzabile.
I Clienti hanno la possibilità di affinare ulteriormente l’esperienza sonora mediante le Audi Functions on Demand (FoD), massima espressione della personalizzazione del veicolo. Le FoD identificano la possibilità di attivare alcuni equipaggiamenti opzionali per un periodo prestabilito in una fase successiva all’acquisto originale dell’auto. Nello specifico, è possibile rafforzare la profondità dei bassi e la loro precisione, ottimizzare la qualità dei file digitali e compensare automaticamente differenze di volume legate a tracce di origine diversa.
Alle ampie possibilità di personalizzazione – a nuova Audi Q3 sono dedicati 9 diversi pacchetti per gli interni – si accompagna l’attenzione per l’ambiente. La vettura fa ampio ricorso a materiali sostenibili: molteplici rivestimenti adottano tessuti realizzati al 100% in poliestere riciclato, mentre i tappetini sono in Econyl, una fibra ricavata dal poliammide delle reti da pesca usate e dagli scarti di moquette.
I rivestimenti dei sedili sono fedeli al principio “Design for Recycling” che prevede la progettazione dei componenti in vista del successivo riciclo, ovvero attingendo a soluzioni monomateriale funzionali per l’applicazione dei principi dell’economia circolare.
AI e sistema operativo Android Automotive OS
Analogamente ai modelli Audi di categoria superiore, l’infotainment di nuova Audi Q3 adotta il sistema operativo Android Automotive OS.
Di riferimento l’intuitività nell’interazione uomo-macchina, supportata dall’assistente vocale intelligente con funzione di autoapprendimento (online e offline) grazie al quale è possibile controllare molteplici funzioni. L’assistente vocale, visualizzato tramite un avatar nello schermo MMI e nell'head-up display, beneficia dell’interazione con l’intelligenza artificiale, nello specifico ChatGPT. Una funzione, anche in questo caso, derivata dai modelli di categoria superiore.
L’assistente vocale, qualora non in grado di rispondere a una domanda, procede all’inoltro della richiesta in forma anonima a ChatGPT. Il guidatore non è chiamato ad alcuna azione aggiuntiva: tutte le funzioni sono integrate nell'assistente Audi.
A completamento della dotazione digitale di nuova Audi Q3, l'integrazione in vettura dell’Audi app store – di serie – consente ai Clienti di accedere in modo diretto e intuitivo alle app più diffuse di terze parti attraverso l'interfaccia multimediale MMI. Le app selezionate dall’utente spaziano attraverso gli ambiti della musica – sono ad esempio disponibili Amazon Music e Spotify – della riproduzione video (YouTube), del gaming, della navigazione, della ricarica e delle news. Possono essere installate direttamente nell’MMI, senza ricorrere allo smartphone, e sono gestibili anche utilizzando il comando vocale.





Nessun commento:
Posta un commento