Svelata a “The Quail, A Motorsport Gathering” la sua ultima creatura realizzata in sole 29 unità. La Fenomeno è la vettura equipaggiata con il V12 più potente che Lamborghini abbia mai realizzato.
Automobili Lamborghini ha svelato la nuova vettura “Few-off” Fenomeno (La vettura non è ancora offerta per la vendita e non è quindi soggetta alla Direttiva 1999/94 CE. Consumo ed emissioni in fase di omologazione), vera e propria essenza e celebrazione dell’iconico design del brand a “The Quail, A Motorsport Gathering”, in California. Gli elementi più caratteristici dello stile Lamborghini sono esaltati al massimo dalla Fenomeno, che celebra la tradizione di vetture in edizione limitata dell’azienda, iniziata nel 2007 con la presentazione della Lamborghini Reventón.
Una tradizione che include modelli quali Sesto Elemento (2010), Centenario (2016), Sián (2019) e Countach LPI 800-4 (2021). Tra questi, due sono stati svelati proprio a The Quail, A Motorsports Gathering: la versione Roadster della Centenario e la Countach LPI 800-4.
La Fenomeno introduce alcune delle soluzioni tecnologiche più avanzate nella storia dell’azienda, ridefinendo i limiti in termini di prestazioni e design, elementi fondamentali del nostro DNA - afferma Stephan Winkelmann, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini - Svelare la Fenomeno a The Quail, prestigiosa celebrazione dell’eccellenza automobilistica nel nostro mercato più rilevante a livello globale, rappresenta lo scenario ideale per permettere ai nostri clienti di ammirare da vicino questo nuovo capolavoro in edizione limitata”.
Si scrive Fenomeno si legge Capolavoro
1.080 CV di potenza erogati: 835 CV dal motore V12 aspirato e 245 CV generati da tre motori elettrici; la combinazione dell’iconico V12 Lamborghini e di un sistema ibrido esalta ulteriormente le prestazioni della vettura e le dinamiche di guida. La Fenomeno è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di oltre 350 km/h. La sua agilità è, inoltre, ulteriormente supportata da cerchi forgiati monodado e da pneumatici Bridgestone sviluppati appositamente per l’uso in pista.
Rimanendo fedele alla tradizione dell’azienda nell’attribuzione dei nomi alle proprie vetture, la Fenomeno omaggia un famoso quanto coraggioso toro che combatté nell’arena di Morelia, in Messico, nel 2002 richiamando il carattere eccezionale e unico della vettura.
Oltre alla Fenomeno, il pubblico ha avuto modo di ammirare anche l’intera gamma di supersportive ibride firmate Lamborghini, incluse la rappresentativa Revuelto2 e l’erede dell’iconica Huracán, la nuova Temerario.
Revuelto è dotata di un motore V12 centrale da 6,5 litri che abbinato a tre motori elettrici eroga 1.015 CV ed è in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 350 km/h, mentre il powertrain V8 biturbo della Temerario sviluppa 920 CV e consente di raggiungere una velocità massima di 343 km/h.






Nessun commento:
Posta un commento