martedì 1 luglio 2025

Renault Group: cambia il trattamento contabile della partecipazione in Nissan


 A partire dal 30 giugno 2025, Renault Group ha apportato una modifica al metodo di contabilizzazione della sua partecipazione in Nissan. Finora imputata con il metodo del patrimonio netto, tale partecipazione è ora considerata come un asset finanziario valutato al fair value tramite il patrimonio netto (stimato in base alla quotazione delle azioni Nissan). 

Impatti contabili del cambiamento di metodo

L'adozione di questo nuovo trattamento contabile, che deriva dalle recenti modifiche delle modalità utilizzate da Renault Group per esercitare i diritti relativi alla sua partecipazione in Nissan, comporterà l'imputazione di una perdita stimata a 9,5 miliardi di euro(1), che sarà registrata nel conto economico, principalmente in “altri proventi e oneri di gestione”, alla data del cambiamento, senza impatti a livello di cassa né di calcolo dei dividendi distribuiti da Renault Group. 

Quest'importo corrisponde alla differenza tra l'attuale valore contabile della partecipazione ed il fair value stimato in base alla quotazione delle azioni Nissan al 30 giugno 2025, a cui si aggiunge l'impatto del riciclo nel conto economico delle riserve di conversione e delle coperture di investimento netto legate ai titoli Nissan contabilizzati con il metodo del patrimonio netto.

Successivamente, qualsiasi variazione del fair value della partecipazione in Nissan (stimata in base alla quotazione delle azioni Nissan) sarà contabilizzata direttamente nel patrimonio netto, senza impatto sul risultato netto di Renault Group.

Quest'approccio consente di allineare il valore della partecipazione in Nissan iscritta al bilancio di Renault Group al valore della quotazione delle azioni Nissan.

Un approccio pragmatico e business-oriented

Sebbene questa modifica contabile comporti un adeguamento del bilancio di Renault Group, non cambia in alcun modo gli impegni strategici ed operativi tra Renault Group e Nissan.

Entrambi i partner continueranno a lavorare su programmi comuni di sviluppo industriale e tecnologico, come dimostrato dai nuovi progetti strategici annunciati il 31 marzo 2025.

Da queste iniziative si evince un rapporto basato su decisioni pragmatiche e business-oriented, a riprova della volontà condivisa di trarre il massimo dalle sinergie e creare valore per entrambe le aziende, consentendo loro di mantenere flessibilità ed efficienza nelle rispettive operazioni.

 

(1)     Stima basata sulla quotazione delle azioni Nissan pari a 350 yen e su un tasso di cambio di 169 yen per 1 euro (l'importo definitivo sarà confermato alla pubblicazione del bilancio semestrale di Renault Group). 

 

1 commento:

  1. Interessante evoluzione strategica! Speriamo che i cambiamenti portino benefici anche ai clienti finali, ad esempio in termini di disponibilità di ricambi Renault e Nissan in rete ufficiale.

    RispondiElimina