venerdì 6 giugno 2025

Ram 1500 MY2026: ritorna il motore HEMI® V-8 eTorque da 5,7 litri

Alla faccia dell’elettrificazione Ram ha aperto gli ordini per il ritorno del V-8 HEMI® da 5,7 litri nel Ram 1500 del 2026, per soddisfare al meglio le richieste dei clienti, con una potenza di 395 cavalli, una coppia di 556 Nm e tecnologia ibrida eTorque. La “belva” sarà disponibile per gli ordini a partire da luglio.

Ram ha annunciato il ritorno del V-8 HEMI® da 5,7 litri, a partire dal Ram 1500 MY2026. Gli ordini per i Ram 1500 equipaggiati con HEMI inizieranno in Europa a partire da luglio e i primi esemplari con propulsore V-8 arriveranno nelle concessionarie il prossimo inverno.

La gamma Ram 1500 è passata a motori a sei cilindri per il MY2025, e il sentimento dei consumatori per il leggendario motore ha creato lo slancio per riportare il V-8 HEMI da 5,7 litri nella gamma Ram 1500.

"Ram continuerà a offrire il più potente ed efficiente Hurricane Straight Six Turbo, ma abbiamo sentito forte e chiaro dai consumatori: non c'è sostituto per l'iconico HEMI V-8 - ha dichiarato Tim Kuniskis. CEO del marchio Ram - Alla fine di ogni mese, contiamo le vendite ai clienti, non agli statistici o agli ideologi. Al diavolo i dati: alziamo la nostra bandiera e lasciamo che l'HEMI possa nuovamente rombare”.

Ogni Ram 1500 del 2026 con motore HEMI include un nuovo "Symbol of Protest Badge" montato sul parafango, creato dal team di progettazione Ram. Il distintivo delinea la testa dell'ariete che spinge in avanti, alimentata da un blocco HEMI V-8.

L'HEMI sarà disponibile in Europa sul MY2026 Ram 1500, Laramie, Limited e successivamente su Sport come parte del ricco piano prodotto previsto per i prossimi 18 mesi.

V-8 HEMI® da 5,7 litri con eTorque: per saperne di più

Il V-8 HEMI da 5,7 litri eroga 395 cavalli e 555 Nm di coppia in una gamma di potenza ampia e fluida, arricchita da tecnologie per il risparmio di carburante che includono la fasatura variabile dell'albero a camme e la disattivazione dei cilindri.

Il sistema ibrido eTorque è un ibrido V-8 esclusivo della categoria. Il sistema sostituisce il tradizionale alternatore montato sul motore con un gruppo elettrogeno con motore a cinghia. L'unità motogeneratore funziona con un pacco batterie da 48 volt per fornire un avvio/arresto rapido e senza interruzioni del motore, l'aggiunta di coppia all'albero motore del motore in determinate situazioni di guida e la rigenerazione dell'energia frenante, che migliora la reattività e l'efficienza. Il sistema consente di avere a disposizione fino a 176 Nm di coppia all'inserimento iniziale dell'acceleratore.

Le caratteristiche che migliorano le prestazioni includono la fasatura variabile delle valvole, la tecnologia Fuel Saver (disattivazione del cilindro) e una ventola di raffreddamento elettrica da 850 watt che utilizza la modulazione di larghezza di impulso per adattare l'assorbimento di energia della ventola alla richiesta di raffreddamento.

Integrazione intelligente eTorque

Il sistema ibrido eTorque immagazzina l'energia in una batteria compatta agli ioni di litio da 430 wattora, alloggiata in un involucro insonorizzato dietro il sedile posteriore. Raffreddato ad aria e ventilato internamente, il sistema utilizza doppie ventole di raffreddamento per mantenere la temperatura ottimale della batteria pur rimanendo acusticamente trasparente per i passeggeri.

Un convertitore CC-CC da 3 kilowatt riduce i 48 volt per caricare la batteria convenzionale da 12 volt del carrello e gli accessori di alimentazione. L'HEMI V-8 da 5,7 litri mantiene un motorino di avviamento tradizionale per le partenze a basse temperature.

I vantaggi di eTorque vanno oltre l'avvio/arresto. Migliora i cambi di marcia, migliora la disattivazione dei cilindri a risparmio di carburante e facilita le transizioni in accelerazione e frenata, contribuendo a ridurre il rumore, le vibrazioni e la durezza (NVH).


 La nuova opzione di motore offre una capacità di traino sino a 5200 kg (omologazione europea 3500 kg) e una capacità di carico utile massima di 793 kg.

 

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