lunedì 27 gennaio 2025

Mercedes-Benz festeggia 30 anni di ESP

• 1995: anteprima mondiale del programma elettronico di stabilità ESP®. 

• 1925: Viene creato il famoso marchio con la stella Mercedes nella corona d'alloro 

• 1895: Pochi anni dopo l'invenzione dell'automobile, Benz consegna il primo autobus 

• 1900: Il marchio Mercedes viene introdotto per i veicoli DMG

Come marchio orientato all'innovazione, Mercedes-Benz reinventa costantemente l'automobile. Dal 1886, l'azienda definisce continuamente gli standard e accompagna i cambiamenti sociali. La sua storia è altrettanto ricca di eventi e storie. Ecco un breve riassunto di alcuni importanti anniversari e pietre miliari della sua storia. 

6 Febbraio 1995 – 30 anni fa 

Mercedes-Benz introduce l'Electronic Stability Program (ESP) nella produzione di serie

Il programma elettronico di stabilità ESP® è un'invenzione chiave dell'ingegneria automobilistica. Impedisce al veicolo di sbandare frenando selettivamente le singole ruote e può quindi prevenire gli incidenti. 

Questo rende il veicolo più facile da controllare in condizioni stradali avverse. L'ESP® ha celebrato la sua prima mondiale nel febbraio 1995, nel nord della Svezia, sulle Coupé di Classe S della serie 140. Il test mostra chiaramente l'elevata stabilità una coupé di lusso dotata di ESP® su una strada innevata, mentre la sua controparte senza il sistema di assistenza sbanda continuamente. L'ESP® è stato sviluppato Mercedes-Benz e Bosch. 

l'introduzione dell'ESP® di serie nella Classe A nel 1998. Con questa misura, Mercedes-Benz ha risposto al “test dell'alce”. L'introduzione a bordo di Classe A ebbe un effetto guida: quasi tutte le case automobilistiche seguirono la tendenza. A 30 anni dalla sua invenzione, l'ESP® è presente della maggior parte dei veicoli in commercio per disinnescare situazioni di guida pericolose alla velocità della luce.




 

Nessun commento:

Posta un commento