giovedì 28 novembre 2024

Formula 1: il GP d'Italia a Monza sino al 2031

Orgogliosi di questo risultato per l'Italia. Grande soddisfazione, per una firma che premia serietà, professionalità e lo straordinario impegno dell’ACI” è stata espressa dal presidente di Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani, per l’accordo siglato con Formula 1, organizzatore del Campionato del Mondo, che consentirà all’Autodromo Nazionale Monza di ospitare almeno sino al 2031 il Gran Premio d’Italia di Formula 1. 

mercoledì 27 novembre 2024

Alpine A110 Monochromatic: l’Art Car in bianco e nero

La bella Art Car 2024 realizzata da Alpine in collaborazione con il fotografo Mathieu Cesar, specializzato nel bianco e nero, è stata presentata a Parigi alla presenza di Zinedine Zidane, Ambasciatore della Marca.

Idrogeno? Parliamone con il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica)


 Il MASE ha presentato la Strategia Nazionale sull’Idrogeno: un momento storico che rappresenta un punto fondamentale per lo sviluppo della filiera e del mercato idrogeno in Italia

 Dossi, Presidente H2IT: "La Strategia conferma l’idrogeno come un vettore chiave per la decarbonizzazione e la sicurezza energetica. Il documento ha identificato le priorità, ora serve un piano operativo che le porti a realizzazione”.

Suzuki alla Dakar 2025 con il veicolo a idrogeno HySE-X2

 

Suzuki in collaborazione con Kawasaki, Honda e Yamaha, riunite nell’ente di ricerca HySE (Hydrogen Small Mobility & Engine Technology Association), sta esplorando l'uso dell'idrogeno come fonte di energia pulita per i veicoli, aprendo la strada a una mobilità sostenibile e ad emissioni zero.

martedì 26 novembre 2024

Nuova Audi Q5 Sportback: una gran bella sportiva

Come la nuova Audi Q5, anche la Audi Q5 Sportback nasce sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) dedicata alle auto con motore termico anteriore longitudinale. Alla tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni, si affiancherà successivamente al lancio la tecnologia ibrida plug-in. da Audi A5 e Audi Q5, costituisce uno dei pilastri di nuova Audi Q5 Sportback.

lunedì 25 novembre 2024

CUPRA: primi colloqui con Penske Automotive Group per entrare nel mercato statunitense

Dal suo lancio nel 2018, CUPRA, il nuovo marchio automobilistico creato all’interno del Gruppo Volkswagen, ha venduto oltre 750.000 auto. Il marchio, che ha già dimostrato di essere un successo in Europa, porterà ora il suo inarrestabile impulso negli Stati Uniti entro il 2030.

venerdì 22 novembre 2024

Nuova Hyundai INSTER: a partire da 24.900 euro

 

Il prezzo di partenza della nuova Hyundai Inster è stato fissato a è 24.900 euroL’autonomia WLTP? 370 km (fino a 518 km in ciclo urbano).

giovedì 21 novembre 2024

Citroen, airbag esplosivi: al via la class action Altrocosumo nei confronti di Stellantis N.V. e Groupe PSA Italia


 Coinvolti più di 154 mila proprietari di Citroen C3 e più di 18 mila proprietari di DS3. 170 mila automobilisti non hanno potuto usare l’auto a causa delle inefficienze della casa automobilistica. L’Organizzazione di Altroconsumo si fa portavoce dei cittadini ingiustamente danneggiati.

mercoledì 20 novembre 2024

Il Nuovo Codice della Strada – Più prevenzione e sicurezza

Il Parlamento approva 18 nuove regole per il Codice della strada 2024 che potrebbe diventare realtà e applicato entro Natale. Inasprite, tra l'altro, multe e sanzioni per chi guida in stato di alterazione alcolica o sotto l'effetto della droga. Nuove regole anche per l'utilizzo dei monopattini e le Bici. Diventa obbligatoria l'assicurazione e l'uso del casco. Sospensione e ritiro della patente per chi usa il cellulare alla guida. 

Stellantis riparte dalla nuova piattaforma STLA Frame

 Stellantis ha presentato STLA Frame, una piattaforma multi-energia BEV-by-design, progettata per i pick-up full-size body-on-frame e i SUV, segmento chiave su alcuni mercati globali, in particolare quello nord-americano.

martedì 19 novembre 2024

FIAT presenta "2forYOU", l’offerta ideale per 600 Hybrid e Topolino

Con un canone mensile complessivo di 199(*) euro, è possibile mettersi alla guida sia dell’eclettica microcar 100% elettrica, sia dell’accattivante “family mover” dotata di tecnologia ibrida. Rispetto alla scelta separata dei due modelli, il vantaggio è di 1.000 euro ed è cumulabile con le offerte già previste per la 600 Hybrid. 

lunedì 18 novembre 2024

ACI: “La sicurezza è una linea sottile... non oltrepassarla"

L’Automobile Club d’Italia ha scelto la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, per presentare “#blindside”, la campagna di sensibilizzazione attraverso i social, a favore della sicurezza stradale. 

Stellantis Enlarged Europe: è Eligio Catarinella il nuovo responsabile Sales and Marketing


 Eligio Catarinella è stato nominato responsabile sales and marketing di Stellantis per l’Europa e riporta a Jean-Philippe Imparato, COO Stellantis Enlarged Europe.

venerdì 15 novembre 2024

La Hyundai INSTER in finale per il Car of the Year 2025


 La Hyundai INSTER è stata nominata tra le finaliste del premio Car of the Year (COTY) 2025. Scelte da una giuria di esperti giornalisti automotive europei partendo da una lista di 42 nuovi modelli, le 7 auto finaliste passano alla fase conclusiva della selezione che eleggerà l’auto dell’anno 2025. L'auto vincitrice sarà annunciata il 10 gennaio 2025 a Bruxelles.

Alfa Romeo Junior è finalista al “Car Of The Year” 2025

 

Alfa Romeo Junior accede alla short list composta dalle 7 finaliste che concorreranno all’ambito premio internazionale Car Of The Year 2025. Se la dovrà vedere con Citroen e-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster. Kia EV3 e Renault 5/Alpine A290.

giovedì 14 novembre 2024

Euro NCAP: 5 stelle per la CUPRA Tavascan


 Il primo SUV coupé 100% elettrico di CUPRA ha ottenuto il punteggio più alto, soddisfacendo i requisiti di sicurezza di Euro NCAP. La CUPRA Tavascan ha dimostrato di essere una delle auto più sicure sul mercato europeo, raggiungendo punteggi elevati in tutte e quattro le categorie: occupanti adulti (89%), occupanti bambini (86%), utenti stradali vulnerabili (80%) e assistenti alla sicurezza (79%). 

Davide Grasso nominato Chief Heritage Officer di Stellantis


 Stellantis ha annunciato la nomina di Davide Grasso a Chief Heritage Officer di Stellantis, a riporto diretto di Carlos Tavares, Chief Executive Officer.

mercoledì 13 novembre 2024

MONOPATTINI ELETTRICI: UE IMPONGA SPECIFICHE TECNICHE COMUNI E ADOTTI NORME CHE MIGLIORINO LA SICUREZZA

Ecco cosa chiede l’ETSC (European Transport Safety Council - Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti, di cui l’Automobile Club d’Italia è membro) - organizzazione indipendente, senza scopo di lucro, con sede a Bruxelles, impegnata a ridurre il numero di morti e feriti nel settore dei trasporti stradali in Europa – con il Rapporto “PIN Flash Report 47 – Improving the Road Safety of e-scooters, pubblicato da ETSC.

martedì 12 novembre 2024

Audi sbarca in Cina con un nuovo Logo e senza i “quattro anelli”

“Con il lancio del nuovo marchio dedicato alla futura generazione di modelli full electric per la Cina - ha dichiarato Gernot Döllner, CEO di Audi AG - stiamo tracciando inedite strade per raggiungere nuovi Clienti votati alla tecnologia e alla massima digitalizzazione”.

Alfa Romeo e Maserati Communications Global: è arrivato Andrea Pallard


 Andrea Pallard è stato nominato responsabile globale di Communications per i marchi Alfa Romeo e Maserati, riportando a Eligio Catarinella e Giovanni Perosino, rispettivamente responsabili globali Marketing and Communications di Alfa Romeo e Maserati. 

lunedì 11 novembre 2024

I motori Diesel del Gruppo Stellantis compatibili con il gasolio HVO


Stellantis ha annunciato che l’intera gamma di auto e veicoli commerciali “light duty” è pienamente compatibile con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil).

Il Drive Pilot di Mercedes-Benz si aggiudica il “Volante d’Oro 2024”


 Il sistema Mercedes-Benz per la guida altamente automatizzata ha vinto uno dei premi più prestigiosi dell'industria automobilistica: le riviste ‘Auto Bild’ e ‘Bild am Sonntag’ hanno, infatti, premiato il DRIVE PILOT con il ‘Volante d'oro 2024’ come migliore innovazione. 

giovedì 7 novembre 2024

Best In Class Award 2025: and the winner is… Microlino!

Microlino, la microcar elettrica e 100% Made in Italy, ha vinto il Best In Class Award 2025 all'e4 Testival presso l'Hockenheimring in Germania.Il premio, conferito dalla rivista Electricar, riconosce le migliori auto elettriche basandosi su efficienza, sostenibilità, prestazioni, comfort e qualità. Microlino è stata proclamata “Miglior Veicolo Elettrico Leggero” per la sua efficienza energetica, il design elegante e la mobilità sostenibile, superando concorrenti blasonati.

Alternativa di alta qualità al diesel tradizionale: DKV Mobility offre una delle più grandi reti di HVO100 in Europa


 DKV Mobility, la piattaforma B2B leader in Europa per le soluzioni di pagamento on the road, amplia ulteriormente la sua rete di accettazione per i carburanti alternativi. Con circa 1.600 stazioni di servizio in 22 Paesi, DKV Mobility offre una delle più grandi reti HVO100 in Europa (a luglio 2024). L'HVO100 è prodotto al 100% con olio da cucina usato, che in alcuni paesi può portare a una riduzione delle emissioni fino al 90% rispetto alle miscele diesel convenzionali. 

ACI “AUTO TREND” OTTOBRE 2024: Cresce l’usato auto (+11,1), volano le radiazioni (+35,8)

USATO TOTALE VEICOLI +8,4% (MEDIA GIORNALIERA +3,7%). OGNI 100 AUTO NUOVE, VENDUTE 222 AUTO USATE - AUTO IN CRESCITA: +11,1% (MEDIA GIORNALIERA +6,3%)

MOTO IN CALO: – 7,3% (MEDIA GIORNALIERA -11,4%) - ALIMENTAZIONI: IBRIDE/BENZINA 8% (+66.6%) - ELETTRICHE 0,9% (+44,3%)

mercoledì 6 novembre 2024

Hero MotoCorp parte da EICMA 2024 per conquistare nuovi mercati

Hero MotoCorp ha scelto la Kermesse milanese per presentare una gamma di nuove, attesissime moto e uno scooter elettrico. L’azienda ha colto l’occasione per annunciare i suoi piani per entrare in diversi mercati di Europa e Regno Unito entro la seconda metà del 2025.