martedì 25 giugno 2024

Panda a Pandino 2024: tutti insieme appassionatamente

Quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a divertirsi così, nemmeno la pioggia, è riuscita a fermare gli equipaggi (più di mille) che, nel week end del 21, 22 e 23 giugno, hanno partecipato al raduno “Panda a Pandino”.

Grazie soprattutto al tam tam sui social, gli appassionati si sono ritrovati nell’arena del Castello Visconteo di Pandino e per le vie del centro giungendo da tutta Europa e, per la prima volta, per una “tre giorni”.

Dalle prime Panda raffreddate ad aria a quelle più recenti, dalle versioni tradizionale alle 4x4 più estreme, dalle Panda perfettamente conservate alle più maltrattate, dalle più originali alle più modificate: proprio nessuna è mancata all’appello. L’edizione 2024, seppur sotto la pioggia battente, ha contato 1031 esemplari di Fiat Panda intervenuti. In mostra anche modelli molto rari, serie speciali, dotati di impianti stereo esagerati e degli accessori più impensabili.

I primi 150 equipaggi sono giunti già venerdì nel primo pomeriggio. A partire dalle ore 18.00 è stata aperta un’ampia area dedicata al food and beverage nell’arena del Castello per poi proseguire con una serata musicale e intrattenimento by Kappa Voice & Wedding Boys Staff. Compagni di viaggio per tutte le tre giornate di questa edizione i ragazzi di RadioZero13.

Sabato 22, a partire dalle ore 12.00, circa 550 vetture si sono ritrovate presso il parcheggio del Mc Donald’s di Bagnolo Cremasco con l’obiettivo di stabilire un record molto particolare: far battere 300 scontrini al Mc Drive in 1 ora con clienti esclusivamente a bordo di Fiat Panda: impresa riuscita grazie alla collaborazione di tutti. A seguire è partito l’attesissimo “Panda Giro” che ha visto un serpentone colorato di Panda che attraversare il territorio del Cremasco per un percorso panoramico di circa 20 km. Il giro è culminato nell’arena del Castello Visconteo di Pandino con a seguire serata con dj set ed esibizione degli Antani Project Live.

Domenica 23, già a partire dalle ore 8.00, ha preso vita il tradizionale raduno statico. Un’accoglienza iper-organizzata per l’ingresso riservato alle Fiat Panda registrate. Molti i varchi che hanno consentito di smistare rapidamente il massiccio ingresso nel centro di Pandino, anche grazie all’ausilio di un’app per scansionare i Qr Code che erano stati rilasciati ai piloti in fase di iscrizione. Dalle 10 è partito l’intrattenimento con diversi ospiti tra cui le ragazze di Emozione Danza dell’U.S. Acli Crema e Brian Casali, campione mondiale di squat single lift unequipped nella federazione WDFPF.

Gli organizzatori. La macchina organizzativa, grazie anche all’Amministrazione Comunale di Pandino che ha creduto da subito nel progetto, è oramai organizzatissima sotto tutti gli aspetti logistici. Si tratta di un gruppo ormai storico di Pandinesi, che formano l’Associazione Panda a Pandino, e che amano farsi chiamare “La Crew”, composta da Alessandro Baiocchi, Francesco Pino, Alessia Pino, Sergio Ferrari, Gaetano Vigliotti, Sebastiano Riscica, Simone Labo’, Michele Martino, Erica Zaneboni, Matteo Fedeli con Davide Cappa Voice e Laura Magnani e con la partecipazione straordinaria di William Jonathan (Willy) Pandista più attivo d’Italia e volto social del gruppo. Oltre 100, invece, i volontari costantemente a lavoro nella tre giorni con le mansioni più disparate per assicurare agli ospiti un’esperienza memorabile sotto ogni aspetto.


 Panda in divisa. Presenti anche le Panda “in divisa”, tra cui una dei Carabinieri, una della Polizia, ancora in uso. Una bellissima 4x4 del 2002 dei Vigili del Fuoco è stata gentilmente concessa dal comando provinciale di Verbania, e nello specifico dal distaccamento volontario di Varzo, o Museo Storico dei Vigili del Fuoco, il cui trasporto è stato concesso ed effettuato dal comando provinciale di Novara).

Premi

Oltre 20 i premi assegnati in diverse categorie, dalla “Panda meglio consevata” alla “Panda più tamarra”, dalla “Panda più ammaccata” alla “Panda 4x4 più elaborata” fino al premio “Panda Antonio Narducci”, istituito per ricordare il giovane pandista della provincia di Foggia rappresentato dal fratello Donato, giunto all’evento con Panda di Antonio, grazie all’impegno della famiglia Pesola-Varva di Buccinasco, meglio nota come “Famiglia Social”.

Il commento

William Jonathan, car influencer e Pandista più attivo d’Italia ha commentato: “Panda a Pandino è l’evento che oramai tutti, Pandisti e non, e anche gli spendidi abitanti di Pandino, aspettano tutto l’anno. Un appuntamento pop che fa leva su un concetto tanto semplice quanto preciso: la voglia di far festa e di fare gruppo. Chi arriva a Pandino, a parte un’esplosione di colori, nota immediatamente che non serve possedere un’auto perfetta, ma che è importante vedere questi mezzi, infondo umili e semplici, celebrati come delle star. Tutti in Italia hanno una storia da raccontare che ha come protagonista una Panda. L’utilitaria per eccellenza nata per fare quello che ti pare. Il successo di questo meraviglioso evento, che si può realizzare grazie all’operoso impegno della Crew dell’Associazione Panda a Pandino, rilascia prima di tutto una comunità affiatata di appassionati e ci ricorda l’immenso valore delle cose semplici”.

Un evento per il sociale. L’Associazione Panda a Pandino ha reso noto che il ricavato della manifestazione, al netto delle spese sostenute per l’organizzazione dell’evento, verrà devoluto in beneficienza a favore dell’Associazione Soli Mai che opera nel territorio.

I Partner dell’evento

Gli organizzatori hanno ringraziato i partner dell’evento: Motorgen Service, Mafra,

Mc Donald's, Lap, Pit Stop, Easy Wash, Bambi Reimagined, Cavec, LTF, Simoni Racing, Auto Lavami Crema, Fedil Costruzioni, Dordoni Emanuele, Evogear, Trasmec Srl, Volonté e Co, MB Creativa, FMF, Youngclassic, Elettrica Yankee e RadioZero13.

 

Nessun commento:

Posta un commento