giovedì 21 marzo 2024

Primerent: quando il noleggio auto di alta gamma… vola!

Primerent, Azienda leader in Europa nel settore del noleggio a breve e medio termine di auto di alta gamma, ha archiviato una significativa crescita del proprio volume d'affari. Nel periodo dal 2021 al 2023, infatti, il fatturato ha avuto un incremento del 43% passando da 14 a 20 milioni di euro.

 

La crescita del business riflette la solidità dell’Azienda, sempre più concentrata a proporre esperienze di guida esclusive e memorabili. Un successo determinato da una serie di strategie chiave implementate negli ultimi anni:

- Sviluppo del team interno. Primerent ha investito nella crescita del proprio capitale umano, reclutando professionisti altamente qualificati, a disposizione del cliente per garantire una gestione efficiente del servizio. Attualmente il team Primerent è composto da oltre 50 professionisti, ridistribuiti tra i diversi hub dell’Azienda. Ciò permette una copertura strategica di tutta l’Italia e del Sud Europa. 

- Miglioramento dei servizi offerti. Oltre ai continui investimenti che riguardano la flotta, Primerent, ha focalizzato gli sforzi sul continuo perfezionamento dei servizi, con l'obiettivo di consolidare la sua posizione come punto di riferimento per consumatori business e leisure, attraverso soluzioni innovative su misura, che rispondano alle nuove esigenze di mobilità.  

- Ampliamento dell'infrastruttura informatica. Negli ultimi anni, visto l’approccio sempre più digitale del pubblico Primerent, sono iniziati cospicui investimenti volti a potenziare l’infrastruttura informatica. Supportare la crescente domanda e garantire un'esperienza distintiva ai propri clienti, oltre che gestire in modo efficiente l'espansione della flotta e migliorare la qualità delle prestazioni, sono i motivi di queste scelte intraprese.

“L'obiettivo di Primerent per il futuro – ha dichiarato Pierluigi Galassetti, General Manager di Primerent - è quello di mantenere la traiettoria di crescita degli ultimi anni, consolidando la nostra posizione di leadership nel segmento del noleggio di alta gamma, per una clientela che richiede sempre più soluzioni di mobilità senza compromessi”.

 

Attualmente, Primerent si impegna ad espandere ulteriormente la sua flotta di veicoli di proprietà, con l'obiettivo di raggiungere le 400 unità entro l'anno in corso. Il valore della flotta, composta sempre da auto brand new, e la doppia linea di business firmata Primerent – noleggi a breve e medio termine – consolidano la posizione dell'Azienda come principale player di settore in Europa. La vasta gamma e l’esclusività di modelli disponibili spaziano dalle berline ai veicoli elettrici, dalle cabrio alle auto sportive, dai SUV ai VAN, consentendo di soddisfare i clienti più esigenti. 

In linea con le proiezioni future di Primerent, si delineano anche le prospettive generali del mercato. È prevista, infatti, una crescita del volume d’affari del segmento Luxury Travel fino a 2,32 trilioni di US$ entro il 2030, accompagnata da un compound annual growth rate (CAGR) del 6.7%.

Similmente, il mercato europeo del noleggio a breve termine di auto di alta gamma, con un valore di 195 milioni di euro nel 2023, prevede un'espansione fino a 518 milioni di euro entro il 2030, con un CAGR del 14.9%, superiore al doppio del comparto di riferimento. 

Pur essendo ancora inferiore in dimensioni rispetto al settore dell'ospitalità di lusso, il mercato del noleggio auto evidenzia importanti margini di crescita, soprattutto considerando l'ampio bacino di clienti potenziali ancora da conquistare.

“Il settore del noleggio di auto di alta gamma assume un ruolo fondamentale nell'ambito dell'offerta turistica sia in Italia che a livello internazionale, diventando sempre più un elemento valorizzante per l'esperienza complessiva di viaggio - spiega Pierluigi Galassetti - Queste soluzioni di mobilità, scelte da turisti nazionali che stranieri, si inseriscono in un contesto in cui i viaggiatori con un alto potere d'acquisto non cercano solamente comfort, ma desiderano vivere esperienze coinvolgenti e di prestigio in ogni fase del loro soggiorno”. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento