Volkswagen amplia la gamma ID.7 proponendo, dopo la berlina fast-back, una versione wagon: la ID.7 Tourer.
Si tratta di una delle prime wagon completamente elettriche della classe media superiore, dove Volkswagen è presente anche con la nuova Passat. Le due serie si completano a vicenda e coprono insieme tutti i tipi di propulsione rilevanti: da quella full electric della ID.74 e della ID.7 Tourer fino alla propulsione ibrida plug-in, mild hybrid, benzina e diesel della Passat. Volkswagen offre quindi una variegatissima gamma di modelli all’avanguardia nella classe media superiore. L’aerodinamica ID.7 Tourer1 coniuga i vantaggi in termini di emissioni della mobilità elettrica con una grande autonomia (stimata fino a 685 km) e una capacità di carico molto elevata (fino a 1.714 litri): parametri che conciliano numerose esigenze di aziende e privati con una sostenibilità mai raggiunta prima.
Una Tourer nata dal mix tra Variant e Shooting Brake. La coda della ID.7 Tourer1 differisce nettamente da quella della berlina fast-back. Il design della wagon elettrica è infatti caratterizzato in prima istanza dalla linea del tetto allungata. Dal punto di vista estetico, questa Tourer all’avanguardia è il risultato della fuzione tra la classica Passat Variant e una Shooting Brake particolarmente dinamica nello stile dell’Arteon. Grazie alla maggiore altezza della coda, rispetto alla berlina fast-back la capacità del bagagliaio risulta ancora più generosa: con cinque persone a bordo, la ID.7 Tourer1 può ospitare un volume di bagagli massimo di 605 litri. Caricata fino agli schienali dei sedili anteriori e per tutta l’altezza dell’abitacolo, questo valore raggiunge secondo le stime i 1.714 litri. In questo caso, la superficie di carico arriva inoltre a misurare quasi due metri.
210 kW di potenza. La nuova Volkswagen arriverà sul mercato europeo inizialmente nelle versioni ID.7 Tourer Pro1 e ID.7 Tourer Pro S1, entrambe con una potenza di
210 kW (286 CV) e trazione posteriore. L’alimentazione di energia del motore elettrico nella ID.7 Tourer Pro1 è affidata a una batteria da 77 kWh. Nella ID.7 Tourer Pro S1, invece, trova impiego una nuova batteria da 86 kWh. Presso le colonnine di ricarica rapida DC, la batteria da 77 kWh e quella da 86 kWh potranno essere ricaricate rispettivamente con una potenza massima di 175 kW3 e 200 kW3. Analogamente alla berlina fast-back ID.74 e al SUV ID.4, la ID.7 Tourer1 viene prodotta nell’innovativo stabilimento Volkswagen per la mobilità elettrica di Emden, in Germania.
Presenza inedita di ChatGPT a bordo. La nuova ID.7 Tourer1 farà il suo ingresso sul mercato con un ampio equipaggiamento di serie, come dimostra la versione Pro. Esempio riferito alla Germania: gli equipaggiamenti di serie per gli esterni comprendono qui, fra l’altro, fari e gruppi ottici posteriori a LED, cerchi in lega da 19 pollici torniti a specchio e mancorrenti sul tetto. L’equipaggiamento tecnologico e degli interni include sistema di apertura e avviamento senza chiave Keyless Access, rete fermacarico, illuminazione d’ambiente a 10 colori, volante multifunzione riscaldabile, sistema di navigazione Discover Pro Max, display head-up con realtà aumentata rivisitato, retrocamera, climatizzatore automatico a tre zone Air Care Climatronic con bocchette di ventilazione intelligenti e sedili anteriori riscaldabili. Un’altra novità è il nuovo assistente vocale IDA, che può essere comandato tramite linguaggio naturale e, non solo consente il controllo di molte funzioni della vettura, ma entro i limiti di sistema risponde anche a domande mirate su qualsiasi argomento grazie all’accesso a banche dati online e alla nuova integrazione di ChatGPT (intelligenza artificiale). Quest’ultimo sarà disponibile come aggiornamento in un secondo momento. Un inedito a bordo è anche l’app Wellness opzionale che, grazie a dei programmi preconfigurati, consente di adattare diverse funzioni della vettura per aumentare il benessere durante la marcia o le pause. Inoltre, la ID.7 Tourer Pro1 lascia lo stabilimento con numerosi sistemi di assistenza di serie.
Tetto panoramica opzionale. Come per la ID.74 berlina fast-back, il tetto panoramico Smart Glass è disponibile anche per la nuova ID.7 Tourer1. Grazie allo strato PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro, il tetto può commutare elettronicamente allo stato trasparente o allo stato oscurato.
Esterni: Design e Dimensioni. Proporzioni dinamiche. La ID.7 Tourer1 condivide la maggior parte delle dimensioni esterne con la ID.74 berlina fast-back. Entrambi i modelli sono lunghi 4.961 mm e si contraddistinguono per il passo molto lungo, pari a 2.971 mm, abbinato a sbalzi della carrozzeria corti. Le due ID.74 (senza gli specchietti retrovisori esterni) sono larghe 1.862 mm e alte 1.536 mm. I due modelli differiscono nettamente fra loro nella parte posteriore della carrozzeria: la nuova ID.7 Tourer1 è caratterizzata da una linea del tetto che protende all’indietro tra i montanti C e D incrementando l’altezza della vettura. Grazie al tetto più lungo e al portellone più inclinato, la ID.7 Tourer1 offre una capacità del bagagliaio ancora maggiore.
Frontale a prova di galleria del vento. Come già nella ID.7 berlina, il nuovo livello evolutivo del design ID. è visibile in particolare nel frontale, che si presenta inoltre notevolmente più sfilato ed è caratterizzato da un elevato grado di precisione e pregio. Inoltre, i fari ora più snelli con i loro nuovi moduli riprendono ancora di più i tratti umani. A richiesta, la ID.7 Tourer1 sarà disponibile con fari a LED Matrix IQ.LIGHT5, comprendenti una barra trasversale a LED a sinistra e a destra del logo VW luminoso e la funzione d’illuminazione automatica Dynamic Light Assist (abbaglianti a regolazione dinamica interattiva che non abbagliano il traffico proveniente dal senso opposto).
Silhouette longilinea. La prospettiva laterale della nuova ID.7 Tourer1 è caratterizzata dalla lunga linea del tetto: visivamente la linea che si estende fino allo spoiler del tetto riflette le proporzioni dinamiche della nuova Volkswagen. L’andamento delle linee laterali viene accentuato dal mancorrente nero del tetto dall’aerodinamico profilo piatto. La linea caratteristica sotto la base del finestrino con un pronunciato “taglio” netto conferisce alla silhouette della ID.7 Tourer1 una forte energia positiva. A seconda dell’equipaggiamento, anche i cerchi in lega da 19 a 20 pollici5 sono stati perfezionati sotto l’aspetto aerodinamico. Seguirà inoltre un cerchio da 21 pollici.
Coda con barra trasversale a LED. Il portellone inclinato della ID.7 Tourer1 dona alla vettura un look particolare e un bagagliaio più ampio. L’orientamento orizzontale della coda conferisce un aspetto vigoroso e imponente. Questo effetto è rafforzato dalla evidente fascia luminosa a LED (a richiesta nella versione gruppi ottici posteriori a LED 3D5 con luce freno animata e indicatori di direzione dinamici). A seconda dell’equipaggiamento, è illuminato anche il logo VW presente nella barra trasversale a LED. Altrettanto incisiva è la parte superiore della coda: i montanti del tetto e le superfici dei finestrini rientrati verso l’interno conferiscono un aspetto vigoroso alla zona posteriore sottostante.
Tetto panoramico Smart Glass5. La ID.7 Tourer1 è configurabile su richiesta con il tetto panoramico Smart Glass, che grazie allo strato PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro può commutare allo stato trasparente o allo stato oscurato. Questa commutazione viene realizzata tramite il comando touch nella consolle dell’imperiale oppure ricorrendo all’assistente vocale IDA. Per far passare il vetro da trasparente a oscurato, allo strato PDLC elettronico viene tolta tensione. Di conseguenza, i cristalli dello strato si dispongono in modo che il vetro non sia più trasparente. Se invece allo strato viene applicata una tensione elettrica, i cristalli si dispongono in modo da permettere alla luce di passare nuovamente. Oltre a proteggere dall’abbagliamento, i rivestimenti del vetro riflettono i raggi infrarossi della luce solare che nelle giornate di sole surriscalderebbero l’abitacolo. Allo stesso modo, lo Smart Glass riflette l’irradiazione di calore del riscaldamento che viene quindi mantenuta all’interno, aumentando il comfort dei passeggeri soprattutto in inverno.
Bagagliaio e vano passeggeri. Grazie al display head-up con realtà aumentata di serie, la ID.71 presenta un’architettura del cockpit completamente nuova e indipendente. La ID.7 Tourer1 riprende completamente l’organizzazione della strumentazione dalla berlina fast-back. Lo stesso vale per i generosi spazi offerti nella prima e nella seconda fila di sedili. Dietro il divano posteriore, divisibile e ribaltabile in modo asimmetrico, si apre ora un bagagliaio dal volume maggiorato: in caso di carico massimo fino agli schienali della prima fila di sedili (per tutta l’altezza dell’abitacolo con rete fermacarico), la capacità di carico sale a 1.714 litri a fronte dei 1.586 della berlina fast-back. Il volume di carico massimo, con cinque persone a bordo e carico fino all’altezza dello schienale del divano posteriore, passa a 605 litri (schienale del divano posteriore in posizione di carico eretta), facendo registrare un aumento di 73 litri. Le dimensioni del fondo del bagagliaio sono identiche: la lunghezza fino al divano posteriore è infatti di 1.075 mm. Ribaltando gli schienali dei sedili posteriori, la lunghezza della superficie di carico quasi piana viene portata a 1.948 mm. La larghezza massima tra i passaruota è esattamente di 1.000 mm.
Pratici accessori ampliano le possibilità di carico. Per la ID.7 Tourer1 sono disponibili pratici accessori che permettono di ampliare ulteriormente la sfruttabilità di questa wagon: con un inserto divisorio per il bagagliaio5, ad esempio, è possibile suddividere in un batter d’occhio lo spazio e bloccare il carico per evitarne lo scivolamento. Il massimo ordine è garantito anche da una rete laterale nel bagagliaio5. Un’apposita vaschetta5, disponibile separatamente, protegge inoltre il bagagliaio dallo sporco impedendo al contempo lo scivolamento del carico. La gamma di accessori comprende anche il portabici Volkswagen Compact II5 ripiegabile tramite un comando a pedale. Poiché le luci posteriori, le guide e il telaio del portabici sono ripiegabili, questo accessorio può essere riposto nel bagagliaio quando non viene utilizzato. Con i suoi 75 kg, il carico statico verticale del dispositivo di traino estraibile è concepito in modo tale da poter trasportare senza problemi anche due e-bike. In ultimo, ma non in ordine di importanza, la capacità di carico della ID.7 Tourer1 può essere incrementata di altri 460 litri grazie al box portabagagli Comfort.
Display head-up con realtà aumentata rivisitato. La nuova ID.7 Tourer1 e la ID.74 nella versione berlina fast-back sono le uniche vetture della loro categoria a disporre di un display head-up con realtà aumentata di serie. Questo proietta le informazioni essenziali per la guida nel campo visivo del conducente, che in questo modo non deve distogliere lo sguardo dalla strada. Al contempo il display head-up AR modifica l’architettura del cockpit, in quanto la strumentazione classica, pressoché superflua, è diventata molto più piccola: ciò consente al conducente di concentrare ancora meglio lo sguardo sul display head-up AR e sul traffico. Con la ID.7 Tourer, Volkswagen offre il più importante aggiornamento mai realizzato per il display head-up AR soddisfacendo una delle richieste più frequenti dei clienti: la navigazione attiva del telefono cellulare collegato tramite Apple CarPlay o Android Auto è ora integrata nella visualizzazione del percorso a realtà aumentata. Inoltre, l’aspetto delle funzioni AR è stato notevolmente migliorato. Tra queste figurano nuove animazioni ottimizzate e il benvenuto con il logo VW all’avvio del display head-up.
MIB4, IDA e ChatGPT. Volkswagen ha inoltre riprogettato l’hardware e il software del sistema infotainment di serie MIB4 con un touchscreen dalla diagonale di 38 cm
(15 pollici), visivamente separato. L’interazione tra il conducente e la ID.74 viene inoltre perfezionata dall’assistente vocale IDA che, non solo consente il controllo di molte funzioni della vettura, ma entro i limiti di sistema risponde anche a domande mirate su qualsiasi argomento grazie all’accesso a banche dati online come Wikipedia e, per la prima volta, all’integrazione di ChatGPT (intelligenza artificiale). Un’altra novità a bordo è rappresentata dall’app Wellness opzionale.
Comfort di classe superiore. Grazie a ulteriori caratteristiche innovative, quali le bocchette di ventilazione a comando automatico con servomotori elettronici e (su richiesta) i sedili ergoActive5 con funzioni come il massaggio dei punti di pressione e (nella versione top di gamma5) la climatizzazione automatica, i due modelli ID.71/4 offrono un comfort pari a quello delle vetture di classe superiore. Su richiesta, a bordo è disponibile un’altra innovazione: il tetto panoramico5 Smart Glas, con vetro che passa elettronicamente da trasparente a oscurato e viceversa, tramite il cursore nel tetto o l’assistente vocale IDA.
L’assistente vocale IDA in dettaglio. Con l’ausilio del nuovo assistente vocale IDA, comandare molte funzioni della vettura tramite linguaggio naturale ora è ancora più semplice. Fra le funzionalità inedite rientrano, ad esempio, l’impostazione dei profili di guida o dell’illuminazione d’ambiente. Un’altra novità è rappresentata dall’interrogazione di informazioni basate su cloud, che includono il meteo, lo stato di un volo di linea, il risultato corrente degli eventi sportivi o le notizie. Inoltre, grazie all’integrazione online di Wikipedia, è possibile porre domande su qualsiasi argomento. Di norma è sufficiente pronunciare frasi basate sul linguaggio naturale, quali “Quali sono le notizie attuali?”. Fra l’altro, ora i comandi vocali vengono visualizzati sullo schermo dell’infotainment. Come accennato, una novità è anche l’integrazione di ChatGPT nell’assistente vocale.
Grandi autonomie. La nuova ID.7 Tourer1 e la ID.74 sono dotate di un sistema di propulsione elettrica di ultima generazione, con denominazione interna APP550. Il modulo centrale di questo sistema di propulsione efficiente è un nuovo motore elettrico da 210 kW (286 CV) e una coppia massima di 545 Nm. Il motore elettrico è integrato nell’asse posteriore di trazione. L’energia del motore è fornita dalla batteria agli ioni di litio disposta nel pianale a sandwich. Nella ID.7 Tourer Pro1 e nella ID.7 Pro4, la batteria offre una capacità netta di 77 kWh (lordi: 82 kWh). Inoltre, i due modelli saranno lanciati sul mercato in un secondo momento nelle versioni ID.7 Tourer Pro S1 e ID.7 Pro S1 aventi una batteria di nuova concezione dalla capacità netta di 86 kWh (lordi: 91 kWh). Secondo le stime attuali, grazie alla batteria da 86 kWh, la nuova ID.7 Tourer1 potrà raggiungere un’autonomia massima di 685 km2 (valore approssimativo).
Ricarica con potenza fino a 200 kW. Presso le colonnine di ricarica rapida DC, i modelli dotati di batteria da 77 kWh possono essere ricaricati con una potenza massima di
175 kW3. Ciò significa che una batteria carica al 10% può raggiungere un livello di carica dell’80% in circa 28 minuti. Le versioni ID.71 che montano la nuova batteria da 86 kWh possono accumulare nuova energia presso le colonnine di ricarica rapida DC con potenza fino a 200 kW3. Con questa potenza, la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.
Ricarica rapida in viaggio. Un’innovativa gestione termica e della ricarica garantisce il precondizionamento della batteria durante il viaggio prima della successiva sosta per la ricarica DC. Grazie al suddetto precondizionamento, soprattutto sui lunghi tragitti che prevedono una o più soste per la ricarica, la nuova ID.7 Tourer1 e la ID.7 berlina fast-back4 vengono ricaricate in tempi brevissimi. Con questo processo, la batteria viene riscaldata fino a raggiungere la temperatura ideale prima della sosta per la ricarica, permettendone il caricamento a potenza elevata. In particolare in inverno, il pre-condizionamento della batteria può ridurre il tempo di ricarica di diversi minuti. Attivando la guida a destinazione del sistema di navigazione con EV Route Planner si avvia automaticamente il pre-condizionamento lungo il percorso verso la successiva colonnina di ricarica rapida. Quando la guida a destinazione non è attiva, la funzione può essere attivata anche manualmente tramite il menu di ricarica nel sistema infotainment.
Ampia gamma di sistemi di assistenza. La ID.7 Tourer1 farà il suo ingresso sul mercato con i più moderni sistemi di assistenza, quali il Park Assist Plus5 e la funzione Memory5 per l’assistente di parcheggio che consente il parcheggio completamente automatico5/6 fino a una distanza di 50 m, ad esempio per sistemare la vettura in un posto auto aziendale o in quello di casa propria. Inoltre, è stato ulteriormente perfezionato il Travel Assist5 che, nell’ultima versione, è denominato Connected Travel Assist con dati online5. Il sistema (Lane Assist, regolatore automatico della distanza ACC ed Emergency Assist inclusi) consente una dinamica longitudinale e trasversale assistita6. La versione più recente offre infatti il cambio di corsia assistito in autostrada6 e reagisce in modo ancora più armonioso rispetto alla versione precedente. Di nuova concezione è invece l’Exit Assist6: come ampliamento del sistema di assistenza al cambio di corsia Side Assist, entro i limiti del sistema è in grado di impedire l’apertura di una delle porte nel caso in cui un veicolo (comprese le biciclette) si avvicini da dietro. Questo sistema6 emette un segnale acustico e visivo e impedisce brevemente l’apertura della porta o delle porte in caso di pericolo. Anche la nuova generazione della funzione di avvertimento di pericolo locale è inclusa nell’equipaggiamento di serie: il sistema Car2X supporta il conducente con informazioni sul traffico e lo avvisa preventivamente sulle potenziali situazioni di pericolo, come ad esempio la presenza di un cantiere, un incidente, code oppure veicoli d’intervento6. L’ulteriore gamma di sistemi di assistenza di serie comprende l’assistente alla frenata di emergenza Front Assist e il riconoscimento della segnaletica stradale.
Nessun commento:
Posta un commento