Non avete la possibilità di acquistare una bella macchina 100 elettrica? Nessun problema. Se siete a Bologna e dintorni, potrete guidarla grazie al car sharing “Corrente” del Gruppo Tper. Se poi questa macchina è una splendida Volvo EX30, beh… scusate se è poco!
Volvo Car Italia, infatti, fornirà 300 nuove EX30 full electric al servizio di car sharing Corrente del Gruppo Tper, azienda leader nel settore della mobilità in Emilia-Romagna, una scelta a favore della diffusione della mobilità elettrica in Italia.
“Il car sharing è uno strumento efficace per la mobilità elettrica e moderna – dichiara Michele Crisci Presidente Volvo Car Italia – Più che una collaborazione, quella con il Gruppo Tper la definirei una condivisione di valori”.
L’annuncio dell’accordo è stato dato nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 23 gennaio a Bologna presso Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna.
Oltre a Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, erano presenti Giuseppina Gualtieri, Presidente e AD Tper, Fabio Teti, Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo e Commerciale Tper Spa e Raimondo Orsini, Direttore Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Responsabile Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility. In rappresentanza delle Istituzioni sono inoltre intervenuti Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, e Andrea Corsini, Assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio Regione Emilia-Romagna.
Del sindaco di Bologna, che probabilmente si aspettava un “attacco” da parte dei giornalisti presenti, la battuta più simpatica: “Il destino ha voluto che la macchina si chiamasse EX30”. Non male, in riferimento al limite di velocità di 30 km/h imposto nel capoluogo emiliano.
Le 300 nuove EX30 saranno su strada e a disposizione quindi degli utenti del servizio di car sharing Corrente a partire dalla prossima primavera. Le caratteristiche di sostenibilità, sicurezza e abitabilità di Volvo EX30 a dispetto delle dimensioni compatte sono state un fattore determinate della scelta di Tper a favore di Volvo quale nuovo partner automobilistico per il servizio di car sharing Corrente. L’ingresso nell’offerta di una vettura premium come la nuova EX30 rappresenta per Corrente un evidente upgrade in grado di suscitare l’interesse di un pubblico nuovo e diversificato.
Corrente è il car sharing al 100% elettrico del Gruppo Tper. Nato nel 2016, ha debuttato su strada a Bologna il 27 ottobre 2018. La scelta è stata fin da subito quella di dare vita a un servizio con solo auto full electric in nome di criteri come Sostenibilità e Sicurezza. In tal senso, l’accordo con Volvo si basa su una assoluta condivisione di valori.
Oggi Corrente è attivo a Bologna, Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno e conta 82 mila clienti in diverse fasce d'età essendo di recente entrati a far parte del servizio anche gli scooter elettrici. In cinque anni sono stati registrati 857 mila noleggi auto per un totale di 11,5 milioni di km percorsi. Peculiarità del servizio è la possibilità di aprire e chiudere il noleggio in città diverse.
Tper è la più grande azienda dell’Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone (su strada e ferroviario), con 126 milioni di passeggeri trasportati e si posiziona al sesto posto per fatturato tra gli operatori di trasporto passeggeri in Italia.
Per Volvo mobilità elettrica significa Freedom to Move e il car sharing è considerato uno strumento assai efficace per far conoscere a un pubblico ampio la mobilità elettrica e i suoi benefici. Volvo Car Italia è infatti impegnata in prima persona in operazioni di car sharing, come dimostra il progetto ELEC3City realizzato a Milano Portanuova, primo esempio in Italia di car sharing elettrico legato a un distretto di una città. La flotta rinnovata è costituita oggi da15 Volvo XC40 full electric Single Motor Extended Range. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a promuovere la guida in elettrico, è quello di contribuire ad abbattere le emissioni di CO2 del quartiere. In 17 mesi le auto di ELEC3City hanno percorso più di 134.000 km per un risparmio di 16 tonnellate di CO2 rispetto ad analoga percorrenza effettuata con auto a motore endotermico.
“L’accordo con Tper ha per noi una grande importanza perché nasce da una condivisione di valori a favore della Sostenibilità e, al di là della territorialità, rientra nella nostra strategia a livello nazionale - precisa Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia - La scelta di Volvo Cars a favore di una futura mobilità a emissioni zero fa sì che Volvo Car Italia sia impegnata su più fronti per favorire il consenso e la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Riteniamo che il car sharing sia uno strumento di grande valore perché permette a un pubblico ampio, diversificato e consapevole di provare i vantaggi della guida in elettrico. Con la nuova EX30, l’auto più compatta e sostenibile mai costruita da Volvo, bella e ricca di contenuti, abbiamo il prodotto giusto per centrare con Tper l’obiettivo. Siamo stati il primo costruttore a realizzare una rete di stazioni di ricarica ultrafast accessibile a tutti gli automobilisti e sono eclatanti i risultati ottenuti in termini di CO2 risparmiata. Con le stazioni Powerstop abbiamo contribuito a rendere possibile il viaggio in elettrico a lungo raggio nella nostra penisola grazie a punti di ricarica veloce dislocati in maniera conveniente.”
Volvo EX30 il SUV che non c’era.
* L’auto più compatta e sostenibile mai realizzata da Volvo
* Auto con la più bassa impronta di CO2 mai prodotta da Volvo: <30 ton per 200mila km
* Interni con materiali innovativi a ridotto impatto ambientale
* Semplicità costruttiva e soluzioni efficienti per utilizzare
meno materie prime
* 25% di alluminio riciclato; 17% di acciaio e plastiche riciclati
* Auto riciclabile al 95%
Volvo EX30. L’accordo con Tper per il car sharing Corrente arriva nel momento in cui la nuova Volvo EX30 debutta sul mercato italiano e costituisce dunque un ulteriore tassello che si aggiunge al gradimento che l’auto ha già raccolto. Si è infatti appena svolto il ‘porte aperte’ dedicato alla piccola elettrica di Volvo mentre si può considerare un grande successo la fase di prevendita, con oltre 2000 unità vendite. La nuova EX30 viene proposta con un prezzo di ingresso di 35.900 euro. I clienti possono dunque considerare l’acquisto di un SUV completamente elettrico di fascia premium che costa come un analogo veicolo concorrente con motorizzazione endotermica.
La nuova Volvo EX30 è dotata di una nuova generazione della funzione Park Pilot Assist in grado di gestire tutti i tipi di parcheggio, compresi quelli paralleli, in curva, perpendicolari e diagonali a lisca di pesce, rendendo facili le manovre in spazi ristretti. La Volvo EX30 offre anche la possibilità di scegliere tra cinque diversi temi per l'illuminazione interna. Ognuno di essi si ispira a un diverso paesaggio scandinavo e cambia gradualmente colore, generando un senso di calma all'interno dell'abitacolo.
Volvo EX30 viene proposta con tre varianti di powertrain e due diversi tipi di batteria per lasciare ai clienti la libertà di scegliere la tecnologia della batteria più adatta alle loro esigenze.
Per chi trascorre la maggior parte del tempo in città o tende a percorrere distanze più brevi tra una ricarica e l'altra, viene offerta un'opzione a motore singolo con batteria LFP, più efficiente dal punto di vista dei costi. Ciò significa che è l'opzione migliore se non si ha bisogno di un'autonomia molto elevata.
Se invece si preferisce incrementare al massimo l'autonomia, la variante Single Motor Extended Range con batteria NMC ad autonomia estesa è la scelta ideale. La batteria NMC (litio, nichel, manganese e cobalto) genera energia in modo più efficiente; questa opzione a motore singolo e autonomia estesa garantisce un'autonomia fino a 480 km. La ulteriore variante Twin Motor Performance abbina la batteria NMC a un motore elettrico supplementare per una potenza di 315 kW (428 CV) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, prestazioni che rendono l’auto la Volvo più veloce in assoluto.
Powerstop, stazioni di ricarica ultrafast. A oggi, il progetto Powerstop si può sintetizzare in 22 stazioni Powerstop attualmente in funzione, 39.000 ricariche effettuate da inizio attività, 4,5 milioni di Km percorsi con le ricariche erogate da Powerstop, 547 tonnellate di CO2 allo scarico non emesse/risparmiate.
Le stazioni Powerstop ultrafast attive si trovano nelle città di Alessandria, Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Civitanova Marche, Ferrara, Frosinone, Milano, Modena, Padova, Parma, Perugia, Ravenna, Rimini, Roma, Torino, Trento, Udine, Varese e Verona. Le stazioni più utilizzate sono risultate Milano (6.903 ricariche), Verona (6.473 ricariche) e Ferrara (4.429 ricariche).
Nessun commento:
Posta un commento