mercoledì 20 dicembre 2023

The I.C.E. St. Moritz 2024: scelta la giuria


  Tutto è (quasi) pronto a St. Moritz per l’inaugurazione della stagione invernale. Tra gli eventi più attesi, torna il 23 e 24 febbraio anche The I.C.E., il concorso internazionale d’eleganza che per due giorni porterà sul lago ghiacciato le auto più iconiche per la gioia di collezionisti, appassionati d’auto e grande pubblico.

La selezione delle vetture partecipanti è in corso e il numero e la qualità delle candidature confermano il riconoscimento dell’evento tra i concorsi più seguiti e amati anche dal mondo del collezionismo internazionale di più alto livello. Sarà quindi arduo il compito dei giurati, di cui sono finalmente resi noti i nomi, tra importanti conferme e nuove autorevoli voci.

 Marco Makaus Ideatore e Patron di The I.C.E. St. Moritz, collabora a vario titolo alla realizzazione di molti eventi di auto classiche e vintage, tra cui Mille Miglia e Villa d’Este Style. Ha partecipato al primo Concorso d'Eleganza nel 1989, e ha fatto parte di varie Giurie internazionali.

 

Richard Adatto – La prima delle new entry di questa edizione. Uno dei massimi esperti di auto classiche a livello mondiale, nonché pluripremiato autore di libri sull’automobile e lo stile francese, è membro del consiglio della Mullin Automotive Museum Foundation e del comitato di selezione al concorso di eleganza di Pebble Beach, dove è anche giudice da più di trent’anni.

 

Massimo Delbò – Un vero storico delle automobili classiche, collabora con le testate automotive più prestigiose, tra le quali Octane Magazine e Cavallino, e vanta varie partecipazioni a giurie di eventi internazionali.

 

Mathias Doutreleau – Fondatore ed ex direttore di The Quail, A Motorsports Gathering, l’evento simbolo della Monterey Car Week. Nel 2016 ha rilanciato il Concours d’Elégance Suisse, lo storico concorso d’eleganza di Ginevra e ne è tutt’oggi presidente.

 

Vanessa Marçais – Cresciuta tra le auto classiche, se ne è presto appassionata fino a farne una professione. È l’ideatrice, insieme al marito Flavien Marçais, del GT & Sports Car Cup, una serie di gare di auto storiche solo su invito, promosso dal loro marchio Automobiles Historiques. È inoltre una stimata curatrice di eventi.

 

Norman Foster – Architetto e designer britannico di fama internazionale, è uno dei massimi esponenti dell’architettura contemporanea, nonché firma della futuristica Chesa Futura di St. Moritz.

 

Christian Jott Jenny – Nome nuovo all’interno della giuria, ma punto di riferimento fisso per The I.C.E. già dalla sua prima edizione. La sua presenza in qualità di Sindaco di St. Moritz e uomo di cultura rafforza il legame istituzionale con la città e conferma il valore dell’evento anche a livello locale.

 

Michele Lupi – Giornalista di fama internazionale, è stato direttore di testate quali GQ, Rolling Stone, Icon e Icon Design. Scelto da Tod’s come Men's Collection Visionary, il suo sguardo riconosce qualità e stile, che si tratti di musica, design o auto classiche.

 

Philip Rathgen – CEO di Classic Driver, è una delle figure più influenti nel mondo delle auto classiche. Molte sono le sue partecipazioni a giurie di eventi internazionali, come il concorso d’eleganza di Villa d’Este e il Gold Coast Motor Festival a Hong Kong. 

 

Augustin Sabatié-Garat – Personalità di spicco nel panorama delle aste internazionali, dal 2012 collabora con RM Sotheby’s, dove attualmente ricopre il ruolo di Director of Sales per i mercati EMEA. Grande appassionato e profondo conoscitore di auto d’epoca, partecipa regolarmente a rally e gare su pista in tutta Europa. 

 

Rolf Sachs – Artista, designer e filantropo, è una delle personalità cardine nel tessuto culturale della città di St. Moritz. Il suo lavoro si muove tra minimalismo e surrealismo, proprio come l’estetica delle auto che sfileranno sul lago ghiacciato.

 

Le novità riguardano anche le categorie delle auto in concorso. A seguito della valutazione delle candidature ricevute, infatti, il comitato ha ritenuto di aggiungere una quinta categoria per “valorizzare ulteriormente alcune vetture con un palmarès o una storia di particolare rilievo in ambito racing”. 

Le selezioni sono ancora aperte. Tra Barchettas on the Lake, Open wheels, Concept Cars & One Offs, Icons on Wheels, spazio, quindi, anche alle Racing Legends, per un’edizione che si prospetta la più ruggente di sempre!

 

Nessun commento:

Posta un commento