L’UIGA (l’Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automotive) ha scelto le 7 finaliste che, a Milano presso la sede di Bosch Italia, nei giorni 23 e 24 ottobre, si contenderanno il prestigioso premio. Chi vincerà fra Audi Q8 e-tron, Bmw Serie 5, Dacia Jogger Hybrid, Fiat 600e, Jeep Avenger, Peugeot 408 e Renault Austral? Secondo me – qualcuno si toccherà le palle mentre qualcun altro mi darà del gufo - vincerà la Peugeot 408…
La selezione fatta dai membri UIGA e da una giuria di 150 Opinion Leader ha fotografato le tendenze più attuali del mercato, designando le auto che parteciperanno alla fase finale di Auto Europa 2024, giunta alla trentottesima edizione.
Di seguito, in rigoroso ordine alfabetico, una breve descrizione delle automobili che si possono già fregiare del titolo di Finalista Premio Auto Europa 2024.
Audi Q8 e-tron. Una delle BEV di punta della casa di Ingolstad. Aggiornata nell’estetica di entrambe le versioni, Suv e Sportback, affina ulteriormente la propria infinita dotazione elettronica ricca di Adas e di strumenti di sicurezza e connettività come mai prima. Ora Q8 e-tron, totalmente elettrica, è disponibile con tre diversi livelli di potenza, 250, 300 e 350 kW per la più sportiva SQ8 e due capacità di accumulo per le batterie, 95 kWh per le versioni 50 e-tron e 114 kWh per le SQ8. Audi dichiara per questi modelli autonomie fino a 600 km.
Bmw Serie 5. La berlina assume dimensioni ancora più generose rispetto al passato fino a superare i 5 metri di lunghezza a tutto vantaggio dell’abitabilità interna e del comfort. La Serie 5 è disponibile in versione BEV da 340 o da 601 cavalli, nel caso della Dual Motor, ma è proposta anche con motorizzazioni mild-hybrid diesel e benzina e sono in arrivo anche le versioni plug-in hybrid.
Dacia Jogger Hybrid. E’ una versatile station wagon di dimensioni compatte ma con notevole abitabilità interna e grande duttilità nello sfruttamento dello spazio di carico nel caso non si utilizzino tutti e sette i posti disponibili. Ora Jogger ha il record di essere anche la prima Dacia ibrida plug- in e, caso unico nel mercato italiano, con un listino che parte da meno di 25.000 euro.
Fiat 600e. Propone un equipaggiamento ricco di Adas con possibilità di guida semiautonoma e di connettività con un cruscotto digitale da 7 pollici e uno schermo da 10,3 per le funzioni di infotainment. Il motore eroga 156 CV e con una batteria da 54 kWh Fiat dichiara una autonomia media di circa 400 km. Nel corso del prossimo anno sarà disponibile una versione mild-hybrid benzina da 136 CV.
Jeep Avenger. La motorizzazione principale è elettrica con un motore da 156 CV che, grazie a una batteria da 54 kWh garantisce, secondo il costruttore, circa 400 km di autonomia. Avenger viene proposta anche con un sistema ibrido benzina 1.200 da 101 CV.
Peugeot 408. La crossover 408, dalle linee spigolose e filanti, condivide con la 308 la meccanica e gli interni ma offre più spazio e comfort (è più lunga di 32 cm). La C-Suv francese viene offerta con un motore benzina 3 cilindri da 130 CV o nelle versioni plug-in hybrid benzina da 180 o 225 CV. In rampa di lancio anche la declinazione EV.
Renault Austral. Basata sulla piattaforma CMF-CD dell’alleanza Renault-Nissan- Mitsubishi, si distingue per un look muscoloso e per gli interni curati dove spicca la qualità dei materiali. Molto hi-tech la plancia con un unico schermo a forma di L rovesciata da 12 pollici di fronte al conducente e uno da 9 o 12, in base agli allestimenti, sulla plancia centrale. Motori tutti elettrificati 3 e 4 cilindri fino a 200 CV di potenza massima per la ibrida plug-in e, optional, le ruote posteriori sterzanti.
Nessun commento:
Posta un commento