giovedì 15 giugno 2023

Ranger Raptor T1+ by Ford Performance: nel mirino la Dakar 2024

Le versioni da corsa degli affidabili Ranger e Ranger Raptor consentiranno a Ford Performance di espandersi nel panorama mondiale delle gare off-road con il debutto, a partire dal 2024, anche nel famoso e durissimo Rally Dakar.


 Da Le Mans a Monaco, da Daytona a Bathurst, da Finke a Ensenada, Ford Performance ha corso e vinto davvero ovunque. E adesso, con l’inarrestabile Ranger Raptor T1+, alza l’asticella mettendo nel mirino la corsa più dura di tutte: il Rally Dakar.

 Il primo obiettivo è l’approccio “finish and learn”, cioè acquisire esperienza dal portare a termine una gara fino in fondo imparandone i segreti, in collaborazione con i partner di lunga data M-Sport e Neil Woolridge Motorsport (NWM) per lo sviluppo dei veicoli, l’assistenza e la gestione degli eventi.

“Essere leader in uno degli eventi off-road più importanti al mondo, il Rally Dakar, è stato sempre un nostro obiettivo - ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports - Non possiamo sottovalutare la straordinarietà della sfida che ci attende. Con il Ranger T1+ e con partner del calibro di M-Sport e NWM, che mettono a disposizione tutta la loro esperienza, possiamo fare cose incredibili tra le dune di sabbia della Penisola Arabica”. 

A guidare la carica al Rally Dakar 2024, che si svolgerà dal 5 al 19 gennaio in Arabia Saudita, sarà un Ford Ranger ad alte prestazioni, appositamente realizzato per questa competizione, che gareggerà nella categoria Rally Raid T1+. 

Il team congiunto Ford Performance, M-Sport e NWM ha già portato a termine diverse fasi di sviluppo e sta attualmente proseguendo nei test con il Ranger T1+, equipaggiata con motore EcoBoost da 3,5 litri. Le gare di prova prevedono la Baja España Aragón in Spagna e il Rally du Maroc in Marocco, rispettivamente a luglio e ottobre, prima del debutto al Rally Dakar 2024.

Ford Performance e M-Sport stanno sviluppando un nuovissimo Ranger Raptor appositamente realizzato per il Rally Dakar 2025: si tratta della versione più performante del pickup più venduto in Europa - progettato e costruito secondo le regole della categoria T1+ della Dakar. 

 Il team che si occupa dello sviluppo e dell’attività della Ford Puma HybridRally1 nel FIA World Rally Championship, M-Sport, figura anche come costruttore di motori nel programma Mustang GT3. Sin dalle prime fasi di sviluppo del Rally-Raid Ranger, NWM ha svolto un ruolo fondamentale nel processo, in quanto il team ha sviluppato e costruito presso il suo stabilimento di Pietermaritzburg, KwaZulu-Natal, modelli appositamente realizzati e per gareggiare regolarmente nella Dakar T1+ nel South African Rally-Raid Championship (SARRC) e in tutte le altre competizioni mondiali.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento