Con la seconda generazione di Kodiaq, Skoda ha ulteriormente migliorato il suo SUV che ora si presenta con un design più distintivo e ancora più spazio, soprattutto per i passeggeri della terza fila di sedili. Inoltre, la seconda generazione di Kodiaq è caratterizzata da un nuovo concetto di interni con un display touchscreen da 12,9 pollici, la leva del cambio sul piantone dello sterzo, comandi manuali e digitali e una consolle centrale ordinata e ben organizzata.
La gamma di motorizzazioni comprende due motori a benzina e due motori diesel da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV) e una versione ibrida plug-in, la prima per il Kodiaq. Questa offrirà un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Le dotazioni di sicurezza sono ancora una volta all'avanguardia e vantano, per esempio, gruppi ottici full LED Matrix di seconda generazione e sistemi di assistenza ancora più avanzati. Inoltre, sono presenti nuove funzioni Simply Clever, come il vano portaoggetti posteriore con porta-bicchieri e la doppia Phone Box che consente di raffreddare e ricaricare simultaneamente due telefoni cellulari.
"Il Kodiaq è stato un successo assoluto per Skoda sin dal lancio nel 2016, quando ha dato il via alla nostra campagna SUV – afferma Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto - Con il suo design potente e cristallino, gli interni spaziosi e l'eccellente rapporto qualità-prezzo, ha attirato molti nuovi clienti e ha vinto rinomati premi internazionali. La seconda generazione ha tutti i requisiti - compresa una versione ibrida plug-in - per aggiungere un altro grande capitolo a questa storia di successo".
Potenza, tecnologie e sostenibilità. I suoi due motori a benzina e due motori diesel vanno da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV). Il 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e il 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) sono dotati di trazione integrale di serie. Anche il Kodiaq iV, il primo ibrido plug-in nella storia del modello, offre una potenza totale di 150 kW (204 CV). Ha un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Il fiore all'occhiello è il motore benzina 1.5 TSI entry-level da 110 kW (150 CV), che segna il debutto della tecnologia mild-hybrid per Kodiaq. Entrambi i motori ibridi fanno parte dell'ultima generazione di motori EA 211 evo2. Funzionano con il ciclo Miller a basso consumo di carburante e sono dotati di turbocompressore a geometria variabile. Il 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid è dotato anche della tecnologia attiva dei cilindri (ACT+) di ultima generazione.
Kodiaq: il primo SUV di Skoda con la “K”. Come primo modello della fortunata campagna SUV di Skoda, Kodiaq ha portato il linguaggio di design del Brand nella categoria dei SUV nel 2016. Allo stesso tempo, ha stabilito la nomenclatura tipica che tutti i successivi SUV Skoda con motori a combustione interna hanno seguito: il loro nome inizia con la "K" e finisce con la "q". L'eccezionale spazio per un massimo di sette passeggeri e la tecnologia avanzata hanno rapidamente reso Kodiaq uno dei modelli di maggior successo nel portafoglio mondiale di Skoda, che, a oggi, ne ha venduto quasi 792.000 unità in 60 Paesi. Nel 2018, Kodiaq RS è stato il primo SUV a entrare nella famiglia sportiva RS del marchio. I mercati più importanti per il grande SUV Skoda sono la Cina, con 160.000 unità vendute entro la fine del 2022, e la Germania, con 114.200 unità. Seguono il Regno Unito e la Repubblica Ceca, rispettivamente con 47.200 e 42.400 unità. Ha quindi contribuito in modo determinante al successo dello sviluppo di Skoda sui mercati internazionali e ha ricevuto ottimi riscontri sia dai Clienti sia dagli esperti e dalla stampa automobilistica: il modello ha raccolto più di 40 premi internazionali. Nel novembre 2016, la rivista automobilistica britannica TopGear l'ha nominata "Miglior auto per famiglie numerose" al mondo. A questo sono seguiti i premi "Auto dell'anno" in Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria, oltre a diversi premi "SUV dell'anno" in varie categorie da parte di media britannici, cinesi, francesi e indiani. In totale, il Kodiaq ha vinto quattro volte il titolo di "Auto dell'anno a trazione integrale" di Auto Bild Allrad nel suo principale mercato europeo, la Germania. La rivista tedesca Auto Test gli ha anche assegnato il titolo di "Miglior veicolo d'importazione testato" nel 2017. Inoltre, nel 2017 ha vinto il rinomato Red Dot Award per l'eccezionale design del prodotto.
Esterni e Interni: design, spazio e non solo. Skoda ha perfezionato il design potente ed emozionale del SUV Kodiaq. Con un aumento di 61 millimetri della lunghezza e un ulteriore incremento del passo, la seconda generazione offre ancora più spazio per un massimo di sette occupanti e maggiore spazio per la testa nella terza fila di sedili opzionale. I punti di forza degli esterni sono il frontale scultoreo, i passaruota squadrati e i fari full LED Matrix di seconda generazione. Gli interni, completamente ridisegnati, sono caratterizzati dal display centrale da 12,9 pollici, da una consolle centrale ordinata e ben organizzata e da una combinazione di comandi manuali e digitali per un utilizzo intuitivo.
Dimensioni. Il frontale, i passaruota squadrati e le grandi ruote da 17 a 20 pollici di diametro sottolineano l'aspetto potente della seconda generazione di Kodiaq. Con una lunghezza di 4.758 millimetri, il nuovo Kodiaq supera la prima generazione di 61 millimetri. Nella versione a sette posti, i passeggeri della terza fila hanno ora 15 millimetri in più di spazio per la testa, con 920 millimetri. La capacità di carico rimane generosa: da 340 a 845 litri per la versione a sette posti e 910 litri per quella a cinque posti. Il nuovo Kodiaq presenta gruppi ottici full LED Matrix scolpiti, arricchiti dall'aggiunta di un elemento cristallino colorato chiamato Crystallinium. Questo elemento, che ricorda il cristallo colorato, accentua i contorni dei fari, aggiungendo un tocco di eleganza e un ulteriore fascino visivo.
Dimensioni (rispetto alla generazione attuale)
Lunghezza [mm]: 4,758 (+61)
Ampiezza [mm]: 1,864
Altezza [mm]: 1,657
Passo [mm]: 2,791
Spazio per la testa in terza fila** [mm]: 920 (+15)
Capacità di carico [litri]: 910 (+75)
** Per la variante a 7 posti.
Ibrido plug-in con un'autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri
La seconda generazione di Kodiaq vede Skoda offrire per la prima volta una versione ibrida plug-in del suo grande SUV. Nel Kodiaq iV, un 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) e un motore elettrico uniscono le forze per sviluppare una potenza di sistema di 150 kW (204 CV), che viene erogata alle ruote anteriori tramite un cambio DSG a 6 rapporti. Una batteria ad alto voltaggio da 25,7 kWh garantisce un'autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri. Supporta la ricarica in corrente alternata a 11 kW, da wallbox e punti di ricarica. La batteria può essere rifornita ancora più velocemente presso le stazioni di ricarica rapida in corrente continua, con velocità fino a 50 kW.
Tecnologia mild-hybrid per l'entry level. Oltre a Kodiaq iV, Skoda offre una coppia di moderni ed efficienti motori diesel e benzina, tutti abbinati esclusivamente a un cambio DSG a 7 rapporti. Le due unità 2.0 TDI producono rispettivamente 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV). Il fiore all'occhiello è il motore a benzina 1.5 TSI entry-level da 110 kW (150 CV), che segna il debutto della tecnologia mild-hybrid su Kodiaq. Entrambi i motori ibridi fanno parte dell'ultima generazione di motori EA 211 evo2. Funzionano con il ciclo Miller a basso consumo di carburante e sono dotati di turbocompressore a geometria variabile. Il 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid è dotato anche di tecnologia attiva dei cilindri (ACT+) di ultima generazione. L'unità a benzina 2.0 TSI, più potente, eroga 150 kW (204 CV). I motori TDI da 142 kW (193 CV) e TSI da 150 kW (204 CV) sono dotati di trazione integrale di serie e tutti e cinque i propulsori soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6e.
Nessun commento:
Posta un commento