giovedì 18 maggio 2023

Stellantis prende il volo

Come partner strategico, Stellantis garantirà ad Archer fino a 150 milioni di dollari di capitale azionario per aiutare a incrementare e scalare la produzione di Midnight, il velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) progettato per i voli urbani ad alta frequenza.

Sin dalla sua fondazione, Stellantis ha investito nella ricerca, nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie che assicurino una mobilità pulita, sicura e accessibile. Perché? Per creare un’innovazione capace di rispondere alle aspirazioni umane. Questa visione è alimentata da una grande fiducia nella nostra capacità di attraversare nuove frontiere nell’innovazione. E per affrontare nuove sfide, stiamo stringendo nuove tipologie di partnership. Una di queste è quella con Archer Aviation, azienda che progetta e sviluppa velivoli elettrici, che offrono un modo veloce, silenzioso e sostenibile per spostarsi in città.

“Supportare Archer con la nostra capacità produttiva è un ulteriore esempio di come Stellantis guiderà il modo in cui il mondo si muove – dichiara il CEO di Stellantis, Carlos Tavares - Ci stiamo impegnando per portare la mobilità urbana a un livello superiore, fornendo il maggior numero possibile di alternative per proteggere la libertà di mobilità, dalle strade al cielo”.


Come partner strategico, Stellantis garantirà ad Archer fino a 150 milioni di dollari di capitale azionario per aiutare a incrementare e scalare la produzione di Midnight, il velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) progettato per i voli urbani ad alta frequenza. Alimentato da sei pacchi batteria indipendenti, Midnight non produce emissioni di anidride carbonica durante il volo. Con un’autonomia di 160 chilometri (ma ottimizzato per effettuare voli consecutivi di circa 30 chilometri), un tempo di ricarica tra i voli di circa 10 minuti e un carico utile di 450 chilogrammi, Midnight può trasportare quattro passeggeri più il pilota, per spostamenti sicuri, veloci, comodi ed ecologici.

Stellantis sta lavorando con Archer nella costruzione della prima struttura di produzione ad alta capacità a Covington, in Georgia (Stati Uniti), dove le società prevedono di iniziare la produzione di Midnight nel 2024. Con una superficie iniziale di più di 32.000 metri quadrati e una capacità produttiva di fino a 650 velivoli all’anno, lo stabilimento è progettato per essere ampliato di ulteriori 51.000 metri quadrati e raggiungere una capacità produttiva di 2.300 velivoli l’anno.

Midnight ha tutto quello che serve per contribuire all’azzeramento delle emissioni di carbonio negli spostamenti. Correttamente integrato negli spazi aerei, può diventare un mezzo innovativo ed economicamente competitivo per cambiare il modo in cui le persone si spostano in città. Per rafforzare ulteriormente questo vantaggio, Stellantis supporterà Archer con tecnologie di produzione avanzate, competenze, personale e capitale necessari per accelerare la produzione del velivolo in vista di un’entrata in servizio nel 2025.

“Ciò che Stellantis aggiunge a questa partnership è l’esperienza di oltre un secolo nella produzione di veicoli su larga scala, portando sul mercato prodotti di classe mondiale – commenta Adam Goldstein, CEO di Archer Aviation - Lavoreremo insieme per avviare lo stabilimento in Georgia, con Stellantis che contribuirà con personale, capitale, tecnologia, know-how e processi. Questo ci permetterà di crescere più velocemente e di accelerare la produzione di Midnight”.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento