Nonostante tutte le difficoltà del 2022, la casa automobilistica boema ha consegnato 731.300 veicoli a livello globale. La rapida crescita di popolarità di Enyaq iV (+20%) evidenzia il successo dell’offensiva elettrica Skoda. I modelli Skoda con motore a combustione rimangono molto popolari, Octavia riscuote il maggior successo a livello globale, seguita dai SUV Kamiq e Kodiaq.
Klaus Zellmer, CEO Skoda Auto, ha commentato: “Mai prima d'ora, nella sua storia recente, Skoda Auto si è trovata ad affrontare sfide così grandi come nell'ultimo anno. Nonostante questi tempi difficili, la nostra azienda sta facendo progressi costanti grazie a una gamma di modelli attraente, che comprende auto elettriche e a combustione interna, e grazie a un team di collaboratori validi e motivati in stretta collaborazione con la Rappresentanza sindacale KOVO. Abbiamo dato prova di resilienza, una qualità più che mai importante in un ambiente in rapida evoluzione. Con l'accelerazione della nostra offensiva elettrica, siamo ben posizionati per i prossimi anni e continueremo a consolidare il ruolo della Repubblica Ceca come hub chiave per l'automotive e per la mobilità elettrica. La situazione del mercato rimarrà tesa nel 2023, ma siamo cautamente ottimisti sul fatto che migliorerà nei prossimi mesi. La nostra strategia si sta già dimostrando vincente e i nostri veicoli sono apprezzati dai Clienti. Abbiamo costruito basi solide per guidare con successo Skoda anche nel 2023, quando sveleremo importanti novità”.
Molto soddisfatto anche Martin Jahn, Membro del Board di Skoda Auto per Vendite e Marketing: “Abbiamo consegnato 731.300 veicoli lo scorso anno, più che raddoppiando le consegne in India, che è già uno dei nostri tre più importanti mercati a livello globale. I modelli che abbiamo lanciato nel 2022 stanno riscuotendo un ottimo interesse: tra le novità, Fabia Monte Carlo e il SUV 100% elettrico Enyaq iV sono sempre più richiesti e apprezzati.
Abbiamo raggiunto questi risultati nonostante la pandemia, la carenza di semi-conduttori e in ultimo il conflitto in Ucraina. Voglio ringraziare i nostri Clienti per la pazienza visti i tempi di consegna che tutti questi fattori insieme hanno generato e che ci stiamo impegnando a ridurre. Voglio anche ringraziare tutti i nostri partner per lo sforzo straordinario a cui sono stati chiamati. Nel corso di quest’anno presenteremo importanti novità, quali le nuove generazioni di Kodiaq e Superb e i face-lift di Kamiq e Scala. E nel frattempo continuiamo a sviluppare la nostra offensiva elettrica che ci porterà a lanciare tre modelli elettrici entro il 2026 e altri seguiranno”.
Skoda sul mercato italiano. Skoda nel corso del 2022 ha immatricolato in Italia 24.918 vetture, mantenendo i volumi dei 12 mesi precedenti (2021: 24.965 immatricolazioni) a causa del sensibile allungamento dei tempi di consegna, in particolare quelli di segmento più alto, per le conosciute problematiche globali. Nel contesto sempre più competitivo del mercato, in cui non tutti i brand sono riusciti a mantenere i volumi del 2021, è particolarmente positivo l’aumento della quota di mercato della Casa boema in Italia, che arriva a sfiorare il 2% (2022 1,9% vs 2021 1,7%) a dimostrazione del crescente apprezzamento da parte dei Clienti.
In questo frangente, il City SUV Kamiq si conferma il modello più richiesto tra i Clienti privati italiani Skoda, seguito dalla quarta generazione di Fabia, al suo primo anno pieno di commercializzazione. Molto positivo anche il riscontro ottenuto dai SUV Karoq e Kodiaq, entrambi sottoposti a restyling e miglioramento delle dotazioni di sicurezza e connettività nel corso del 2022, che hanno visto crescere significativamente il numero di contratti anche tra le flotte aziendali, dove la best seller Octavia Wagon, da anni il pilastro della presenza Skoda in Italia, ha scontato la più alta riduzione della capacità produttiva tra i modelli della gamma, limitandone notevolmente le potenziali consegne nei 12 mesi passati. Fonte UNRAE, Metodo Ministero.
“Il 2022 è stato un anno particolarmente sfidante, che ci ha costretti ad affrontare una situazione complessa non solo dal punto di vista produttivo ma anche logistico e a dare il massimo per restare vicini ai nostri Clienti visto l’allungarsi dei tempi di consegna- ha commentato Francesco Cimmino, Direttore di Skoda Italia - Clienti che voglio ringraziare per la grande fiducia che ci hanno dimostrato anche in questa situazione. La tenuta delle immatricolazioni, la crescita della quota di mercato e la stima dei Clienti testimoniano soprattutto la solidità e la capacità di resilienza di tutti i Concessionari ufficiali Skoda, a cui va la mia gratitudine per il costante supporto e la cui professionalità ha reso possibile questo risultato. Ora guardiamo con fiducia al 2023, un anno che ci impegnerà nuovamente nell’esaudire le attese dei Clienti che numerosi aspettano la consegna della loro nuova Skoda e durante il quale non mancheranno importanti novità, a testimonianza della vitalità del brand Skoda, che presenterà anche il nuovo logo e un linguaggio di comunicazione completamente rinnovato”.
Skoda Auto consegne ai Clienti 2022 (in unità arrotondate per difetto, per modello, +/- in % vs 2021):
Skoda Octavia: 141.100; -29,7%
Skoda Kamiq: 96.300; -20,3%
Skoda Kodiaq: 94.500; -4,2%
Skoda Fabia: 92.700; -6,5%
Skoda Karoq: 87.700; -26,4%
Skoda Superb: 60.800; -8,0%
Skoda Enyaq: 53.700; +20,0%
Skoda Scala: 39.500; -17,9%
Skoda Kushaq: 26.800; +110,2%
Skoda Slavia: 20.900; -
Skoda Rapid: 17.300; -72,8%
Nessun commento:
Posta un commento