lunedì 30 gennaio 2023

Dacia 2022: quando il successo è garantito dal valore

 

Nel mercato auto in calo del 10%, Dacia cresce del 9%, guadagna 3 posizioni e si attesta al 6° posto grazie ad una market share record del 5,1%. Ottimo il risultato nel mercato privati (in calo del 16%) nel quale Dacia cresce del 12%. 

Da brand low cost a brand di valore: c’è volute qualche anno, ci sono voluti nuovi prodotti e tanto lavoro di comunicazione e marketing ma, alla fine, Dacia ce l’ha fatta. E nessuno può dire che non è vero perché i numeri parlano chiaro e non mentono mai. Il cambio di identità del brand, poi, ha rappresentato la ciliegina sulla torta. Portato a termine nel 2022 con il reveal digitale dei nuovi modelli, è stato accolto positivamente dai clienti facendo registrare oltre 37.000 ordini. E se il buon giorno si vede dal mattino, allora significa che per Dacia, anche il 2023, sarà un anno molto soddisfacente. Soprattutto grazie all’arrivo di nuovi prodotti. In particolare, da segnalare il lancio di Jogger HYBRID 140, prima motorizzazione ibrida della gamma, Spring Extreme con motore ELECTRIC 65, versione top di gamma in stile outdoor con motore elettrico più potente, e l’introduzione in gamma dell’allestimento Extreme che sarà presentato su tutti i modelli (ad esclusione di Sandero Streetway) nel primo semestre dell’anno.

A Castellanza (VA) il primo show room Dacia “eco smart”. Grazie alla nuova identità, Dacia rafforza anche la visibilità esterna e la modernità degli spazi espositivi della sua rete. In Italia, il concessionario Renault e Dacia Paglini di Castellanza (VA) è il primo showroom ad aver completato il passaggio alla nuova identità visuale, con il restyling della facciata esterna e degli spazi interni.  

All’esterno, il logo minimalista e il colore lichen kaki, a contrasto sul bianco, conferiscono al frontale un look robusto, moderno e lineare. Il grande totem principale, rivolto verso la strada, facilita l’individuazione della Marca Dacia.

All’interno invece grande attenzione è posta sull’utilizzo dei materiali. Gli arredi sono realizzati con materiali per la maggior parte riciclati e sostenibili. L’obiettivo di Dacia è quello di creare un punto vendita eco-responsabile, flessibile e funzionale. Uno showroom sobrio, dove ritroviamo solo gli elementi indispensabili all’organizzazione degli spazi, per offrire al cliente una customer journey serena e soddisfacente. Entro la fine del 2024 il 100% della rete Dacia sarà completata con la nuova visual identity e i nuovi arredi per accogliere l’ospite più atteso, Bigster, il SUV Dacia del segmento C.

Particolarmente soddisfatto è Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia: “Con le performance record del 2022, Dacia afferma la sua maturità nel mercato italiano. Al di là dei risultati, più che positivi, i clienti oggi riconoscono il nostro valore ed apprezzano il nostro approccio semplice e trasparente, oltre alla nostra offerta di vetture moderne che rispondono alle reali esigenze di chi entra nelle nostre concessionarie. Sandero,vettura intelligente ed essenziale, non smette di darci soddisfazioni e guadagna il titolo di auto straniera più venduta in assoluto nel mercato auto. 

Il 2023 parte con la marcia giusta, abbiamo lanciato la motorizzazione HYBRID 140 su Jogger, potenziato il motore di Spring che oggi si presenta con la motorizzazione ELECTRIC 65 e progressivamente stiamo lavorando per completare il passaggio alla nuova visual identity nelle concessionarie Dacia di tutta Italia”. 



 

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