La App Mobilize Smart Charge introduce il segnale Ecowatt nel suo algoritmo per tener conto della situazione della rete elettrica in fase di ricarica dei veicoli a domicilio. La App limita il consumo di elettricità durante i periodi di forte sollecitazione, contribuendo così a evitare i blackout quest’inverno.
Mobilize Smart Charge aiuta i proprietari dei veicoli elettrici Renault a ottimizzare i costi di ricarica e a ridurre la carbon footprint grazie a una programmazione smart della ricarica. La App pianifica la ricarica del veicolo nelle ore non di punta e quando la domanda di elettricità è più bassa, privilegiando così il ricorso alle energie verdi.
Integrando il segnale Ecowatt nella App Mobilize Smart Charge in un contesto di forte sollecitazione della rete elettrica, Mobilize consente agli utenti francesi semplicemente di ridurre i consumi elettrici al momento opportuno per la rete. Questo segnale, vero e proprio “pronostico dell’elettricità” (calcolato da RTE) misura l’equilibro sulla rete tra elettricità disponibile e livello di consumi previsto. La App limita la ricarica dei veicoli nei periodi di forte sollecitazione della rete, contribuendo così a evitare i blackout e garantendo, al tempo stesso, un’autonomia sufficiente per rispondere a tutte le esigenze di mobilità.
La App segue le previsioni di Ecowatt, che coprono un periodo di 4 giorni, ora per ora, e sono presentate in tre colori: verde, arancione e rosso. Il segnale verde indica un livello di consumi di elettricità inferiore al livello di produzione. In questo periodo, Mobilize Smart Charge ottimizza la ricarica in funzione delle ore di punta o meno, privilegiando la ricarica quando la domanda è più ridotta.
Il segnale arancione indica che il sistema elettrico è sotto tensione (produzione di elettricità molto vicina al livello dei consumi previsti). Mobilize Smart Charge continua a ottimizzare la ricarica in funzione delle ore di punta o meno, privilegiando la ricarica quando la domanda è più ridotta ed evitando il più possibile la ricarica nelle “ore arancioni”, se i parametri di mobilità pianificati dall’automobilista lo consentono (autonomia minima e livello di ricarica auspicati, ora di partenza indicata).
Il segnale rosso è attivato da RTE, quando sussiste il rischio che la produzione di elettricità non consenta di coprire tutto il fabbisogno in Francia. Mobilize Smart Charge pianifica la ricarica in modo da ridurre la bolletta elettrica, evitando il più possibile di ricaricare nelle cosiddette “ore rosse”. Gli utenti della App possono intervenire per limitare l’impatto sulla rete nei momenti di forte sollecitazione del sistema, riducendo al minimo la loro domanda di ricarica immediata e posticipando la ricarica ai periodi verdi.
“Dal lancio di Mégane E-Tech Electric - spiega Corinne Frasson, Direttrice Servizi Energia di Mobilize -sempre più clienti hanno adottato la App Mobilize Smart Charge per ridurre la bolletta elettrica. L’integrazione di Ecowatt nella App permette ai nostri clienti di ricaricare il veicolo in modo responsabile, garantendo i prezzi più convenienti e l’autonomia necessaria”.
La App Mobilize Smart Charge è disponibile in Francia, nei Paesi Bassi e in Belgio per i proprietari di Mégane, ZOE, Twingo e Kangoo E-TECH Electric*.
Veicoli idonei: tutti i modelli Mégane E-Tech Electric, Twingo E-Tech Electric e Kangoo E-Tech Electric nonché ZOE E-Tech Electric (prodotti dal 29 ottobre 2020). I veicoli devono essere dotati del sistema multimediale RLink o EasyLink.
Nessun commento:
Posta un commento