lunedì 29 agosto 2022

Subaru Outback: ottimi risultati nel nuovo crash test laterale dell'IIHS


 Unica vettura della categoria “midsize” tra quelle testate ad ottenere la valutazione di “Good”. Subaru ha ricevuto più premi IIHS TOP SAFETY PICK+ di qualsiasi altro marchio dal 2013.

La nuova Subaru Outback (con specifiche statunitensi) ha ricevuto il punteggio più alto possibile dall'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) per il test di impatto laterale. Come parte dei suoi continui sforzi per migliorare la sicurezza dei veicoli, l’IIHS ha introdotto un nuovo e più severo test di impatto laterale per affrontare gli incidenti a velocità più elevata che continuano a causare vittime. Per valutare le prestazioni di sicurezza dell’attuale generazione di veicoli, l'IIHS ha testato sette auto di medie dimensioni, inclusa la Subaru Outback. L’ammiraglia della casa giapponese è l'unico veicolo tra quelli messi alla prova a ottenere la valutazione più alta possibile di “Good “.

Oltre a ricevere il punteggio più alto nel nuovo test di impatto laterale, l'Outback mantiene il premio TOP SAFETY PICK+ 2022 precedentemente ottenuto, nel corso del quale aveva fatto registrare il rating più alto possibile per tutte le valutazioni di resistenza agli urti e prevenzione degli incidenti.

 

Il nuovo test dell’IIHS

In seguito alle indagini svolte dall’ente statunitense per la sicurezza stradale è emerso che molti degli impatti laterali, ancora responsabili di quasi un quarto degli incidenti stradali con esito letale per gli occupanti di autoveicoli, sono più gravi di quelli previsti originariamente nella procedura di crash test. Si è deciso dunque di aggiornare la prova di impatto laterale, un test che simula il tipo di incidente che si verifica quando due veicoli si scontrano in un incrocio. L’aggiornamento prevede l’utilizzo di una barriera più pesante che va ad impattare sul veicolo testato ad una velocità maggiore, con un incrmento di energia di impatto dell’82%.

Per ottenere il punteggio massimo di “Good” nel vecchio e nel nuovo test laterale, l'abitacolo del veicolo deve conservare la sua forma durante l'incidente. Le misurazioni raccolte dai manichini non devono indicare un rischio elevato di lesioni gravi. Inoltre, gli airbag laterali e le cinture di sicurezza dovrebbero impedire che la testa dei manichini entri in contatto con l'interno del veicolo. Tutte e sette le auto che sono state sottoposte al nuovo test avevano ottenuto il rating “Good” nella precedente versione della prova dell’IIHS.

 

“Siamo estremamente contenti che un altro dei nostri modelli Subaru abbia eccelso in questo nuovo test più duro - ha affermato Thomas J. Doll, Presidente e CEO di Subaru of America - La nostra priorità assoluta con Outback e tutti i nostri modelli è di fornire ai clienti veicoli che soddisfano i più elevati standard di sicurezza”.

Dal 2013, Subaru ha ricevuto un totale di 63 premi TOP SAFETY PICK+ da parte dell'Insurance Institute for Highway Safety, più di qualsiasi altro marchio (a luglio 2022).* Per l'elenco completo dei vincitori IIHS 2022, potete visitare il sito web dell’IIHS.

Nessun commento:

Posta un commento