venerdì 4 febbraio 2022

Web conference Peugeot: “Lions of our Time”

Peugeot Italia ha organizzato una conferenza stampa online non solo per presentare il nuovo direttore del brand Thierry Lonziano, ma anche per raccontare com’è andato il 2021 e spiegare tutte le novità del leone più famoso del mondo nel corso del 2022.

Chi è Thierry Lonziano. Entrato in carica ad inizio gennaio, Thierry assume la direzione del Marchio nel nostro Paese. Nato a Cagnes sur Mer 51 anni fa, Thierry è sposato e ha 2 figli. Appassionato di rugby e amante del Bel Paese, deve il suo cognome alle origini italiane dei nonni. Fino a dicembre scorso era il Direttore Marketing e Comunicazione PEUGEOT Mondo ed ha gestito in prima persona la transizione elettrica del brand a livello globale. 

FOCUS 2021

PEUGEOT nella galassia STELLANTIS è uno dei 3 brand di maggior volume e la Casa del Leone ha chiuso il 2021 con una crescita delle immatricolazioni (a livello mondo) del 5% (oltre 1,2 milioni di veicoli venduti). Oggi rappresenta 1/5 del peso mondiale di STELLANTIS.

In Europa, PEUGEOT ha chiuso il 2021 in 3° posizione nel ranking, salendo di 2 rispetto al 2020.

Sempre nel 2021, abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dei LEV (BEV + PHEV): nei 12 mesi, PEUGEOT è passata da un mix ordini del 10% a circa il 25%, come media europea. 

In Italia, 3 ambiti su cui si sono ottenuti ottimi risultati: performance, LEV e customer satisfaction. 

Quota di mercato auto e veicoli commerciali leggeri al 6% con 98 mila unità complessive (84.260 autovetture + 13.730 veicoli commerciali leggeri). 4° posto nel ranking nazionale (+1 posizione Vs 2020, sia nelle sole autovetture che nelle auto + veicoli comm. leggeri). Per la prima volta, il SUV 2008 scalza dalla vetta delle PEUGEOT più vendute in Italia la 208: 25.500 immatricolazioni contro 23.600 in 12 mesi. Al terzo posto il 3008, con 20.800. Questi tre modelli, complessivamente coprono oltre il 70% delle vendite italiane della casa del Leone.  Nel nostro Paese, PEUGEOT ha raggiunto una quota di mercato nel segmento LEV del 6,8%: e-208, e-2008, 3008 HYBRID e 5008 HYBRID sono ciascuna sul podio del proprio segmento.

Elettrificazione della gamma PEUGEOT: ad oggi il 90% dei modelli sono disponibili anche in versione elettrificata. Nel 2024 diventerà il 100%. I veicoli commerciali leggeri già oggi lo sono al 100%. 

Nel 2021 ha debuttato anche la nuova immagine di brand PEUGEOT. Nuovo linguaggio, nuova identità, nuovo logo. La rete delle concessionarie si sta aggiornando, anche per offrire ai clienti una nuova modalità di accesso al mondo PEUGEOT. Di questo fa parte anche il selling online, la vendita online dei modelli PEUGEOT. Dopo aver aperto questa possibilità negli scorsi mesi su alcuni determinate versioni di alcuni modelli della gamma, a gennaio il selling online è stato esteso a tutto il listino, acquistabile in contanti o con finanziamento i-Move. A marzo arriverà anche il noleggio a lungo termine. 

FOCUS 2022

Il lancio commerciale dell’anno è quello della Nuova 308. Febbraio è il mese in cui partiranno le consegne della nuova media di casa PEUGEOT, finalista al premio Car Of The Year 2022. 3 elementi chiave della nuova generazione di 308: design, tecnologia, efficienza. Design audace, prima auto del Leone ad adottare la nuova immagine di brand, con nuova morfologia del corpo vettura e firma luminosa distintiva. 

Tecnologia declinata con un pacchetto ADAS di categoria superiore che, oltre ad offrire il livello di guida autonoma di tipo 2, introduce 3 inedite funzioni: cambio semi-automatico di corsia, velocità consigliata anticipata, adattamento della velocità in funzione del raggio di curvatura della strada. Tecnologia rappresentata anche dall’ultima evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit®, rivoluzione del posto guida che festeggia 10 anni dal debutto (e 7 milioni di esemplari), avvenuto con la prima generazione di 208, nel 2012. 

Oggi Nuova 308 adotta la strumentazione digitale tridimensionale, porta al debutto il nuovo PEUGEOT i-Connect che azzera la distanza tra il mondo dei tablet e quello dell’auto, fondendone i pregi di entrambi. Efficienza confermata dal design funzionale alla penetrazione aerodinamica e dalla disponibilità (per la prima volta sula serie 3) delle motorizzazioni ibride plug-in, declinate in due livelli di potenza (180 e 225 CV). A queste, nel 2023 si aggiungerà la versione 100% elettrica, dotata di un motore da 156 CV, batteria da 54 kWh con tensione a 400V, fino a 400 km di autonomia e disponibile sia sulla hatchback 5 porte che sulla SW. Porte aperte della 308 5 porte (elettrica esclusa) il 19 e 20 febbraio. La SW debutterà a maggio. 

Il 2022 vedrà anche il ritorno di PEUGEOT nel mondiale endurance, con la nuova hypercar 9X8, PORTABANDIERA DEL CONCETTO DI Neo-Performance nelle competizioni (dopo il debutto della 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED stradale). Le gare di endurance sono un banco di prova estremo. Queste gare forniscono un ambiente competitivo per sperimentare il powertrain ibrido e le tecnologie che PEUGEOT sta sviluppando per ridurre consumi ed emissioni delle auto stradali. 

Con il debutto di 9X8 nel campionato del mondo endurance, PEUGEOT ribadisce i propri valori di brand: 

Excellence --> Efficienza: Incarna l’impegno di PEUGEOT per l’efficienza energetica e declina il concetto di Neo Performance nelle competizioni.

Allure --> Iconicità: Un design come nessun’altro. Un linguaggio stilistico / una firma luminosa / uno stile che mantiene la promessa. Uno spaccato del futuro di PEUGEOT, già oggi.

Emotion --> Passione: Un programma di gara che emoziona tutti e genera tifo. Un design che seduce e va oltre i paddock di gara. Il marchio più cool nel mondo delle corse. 

Nel WEC tanti brand importanti hanno annunciato il loro debutto: questo aumenta l’importanza del debutto di PEUGEOT nel campionato e conferma il prestigio della categoria. 

9X8 sta facendo tantissimo parlare di sé. Grandissima copertura media, anche dopo l’anteprima mondiale fatta a Monza lo scorso anno. Tanto interesse della stampa, degli addetti ai lavori, manche dei non appassionati di motorsport. Il design rivoluzionario (funzionale alle prestazioni e, per la prima volta, privo di spoiler posteriore) anticipa lo stile che potrebbe esser ripreso dalle PEUGEOT di serie del futuro. Un design che va oltre i circuiti di gara. Molto più di un’auto da corsa, la Nuova PEUGEOT 9X8 è già un oggetto iconico, una rivoluzione estetica e tecnica, un'avventura di design estremo.

Il calendario WEC 2022 vede Le Mans l’11 e 12 giugno, mentre si correrà a Monza il 10 luglio. PEUGEOT definirà la gara in cui debutterà l’auto solo dopo aver raggiunto gli standard di affidabilità e di performance che ritiene adeguati per tornare a correre nell’endurance. A fine marzo potrebbe esser annunciata la gara di debutto. 

2022: obiettivi PEUGEOT in Italia.

Performance: guadagnare una posizione anche quest’anno e salire sul podio del mercato italiano (con l’obiettivo di puntare in futuro al 10% di share) e lanciare Nuova 308 facendola diventare protagonista del segmento C

PEUGEOT = electric = PEUGEOT 

Sfruttare il grande potenziale dell’attuale gamma LEV PEUGEOT massimizzando il boost tecnologico rappresentato da Nuova 308

Raggiungere un livello di mix vendite LEV del 20%. 

Massimizzare il ritorno di immagine dato dal debutto di 9X8 nel WEC

Customer satisfaction

Soddisfare i clienti col prodotto ma anche con nuove modalità di contatto col mondo del Leone (come la vendita online delle proprie automobili) e nuove formule di accesso, grazie a finanziamenti innovativi e noleggio a lungo termine che permettono di rendere più accessibile anche la gamma LEV. 

Implementare in tutto il Paese la nuova brand identity

Thierry Lonziano è quindi chiamato a far crescere ancor più la presenza del Leone nel nostro Paese con obiettivi ben precisi e ambiziosi. 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento