CUPRA e Mattias Ekström si aggiudicano il Campionato PURE ETCR al circuito di Pau-Arnos, in Francia. Il team ha fatto la storia del motorsport vincendo il primo campionato al mondo per vetture turismo 100% elettriche al volante di CUPRA e-Racer, un tripudio di tecnologia con i suoi 680 CV (500Kw) che nel corso di una stagione ricca di piloti e team di altissimo livello ha saputo imporsi come l’auto da battere.
Quasi un decennio dopo aver contribuito a reinventare il motorsport per vetture turismo con la creazione della prima TCR concept car e la vittoria del Campionato TCR International Series nel 2015, unita a importanti traguardi nazionali come le molteplici vittorie di CUPRA nel Campionato TCR Italy con il team Scuderia del Girasole by CUPRA Racing capitanata da Tarcisio Bernasconi (titolo Costruttori nel 2020 e vittoria di team nel 2019) e il pilota CUPRA Salvatore Tavano (laureatosi Campione nel 2018, 2019 e nel 2020, alla guida di CUPRA Leon Competición), CUPRA afferma ancora una volta il proprio impegno per l’innovazione e il motorsport con questo nuovo primato. Nel contempo, il marchio ha potuto arricchire le proprie conoscenze e competenze in ambito di elettrificazione, aspetto chiave per lo sviluppo dei prossimi modelli da gara e stradali.
"Congratulazioni a Mattias Ekström, Jordi Gené, Mikel Azcona, Dániel Nagy e a tutto il team CUPRA X Zeng Motorsport! Noi di CUPRA amiamo le sfide e le avventure ambiziose, è parte del nostro DNA," ha condiviso Dr. Werner Tietz, Vicepresidente esecutivo R&D di CUPRA. "La nostra vittoria del PURE ETCR ci permette di mostrare al mondo che la tecnologia elettrica può offrire anche auto da gara competitive ed emozionali, permettendoci nel mentre di continuare ad apprendere e sviluppare tecnologie che vedremo nelle auto stradali del domani. L’esperienza guadagnata con CUPRA e-Racer si potrà presto vedere sui modelli del marchio che i clienti guideranno per le strade di tutto il mondo.
Ekström e CUPRA sono arrivati all’ultima gara della stagione all’apice delle rispettive classifiche, piloti e costruttori, ma con il titolo ancora da conquistare sull’ultimo tracciato di gara. Il pilota svedese ha dato prova fin dall’inizio del fine settimana di gara di voler confermare la posizione del team, vincendo entrambe le battle del suo girone e firmando il giro più veloce durante le qualifiche. Durante la gara, nonostante un incidente con un rivale gli sia costato un pit stop, Ekström si è imposto al primo posto del podio, guadagnando i punti necessari per confermare il titolo.
"Sono orgoglioso di ciò che abbiamo conquistato noi di CUPRA in questa prima stagione del PURE ETCR," ha condiviso il Mattias Ekström. "Mi sono sentito estremamente forte per tutta la stagione con CUPRA e-Racer e sentivo che saremmo stati estremamente competitivi su ogni circuito. Gareggiare in team con Mikel, Jordi e Daniel è stato un piacere, proprio come competere con il resto dei talentuosi piloti che hanno preso parte a questo campionato. Questo titolo non ce lo dimenticheremo facilmente".
Anche Mikel Azcona ha concluso la stagione sul podio, grazie a un terzo posto ottenuto nell’ultimo fine settimana di gara. A seguirlo, in quarta posizione, Jordi Gené, uno dei piloti più talentuosi del campionato, mentre Dániel Nagy ha concluso in ottava posizione un anno di importanti apprendimenti sul campo.
Tutti i risultati dei quattro piloti sono stati fondamentali per permettere a CUPRA di aggiudicarsi il titolo Costruttori del campionato, battendo Romeo Ferraris-M1RA e Hyundai Motorsport N di 67 e 68 punti rispettivamente.
Il percorso di CUPRA e-Racer verso la vittoria . La vittoria del Campionato PURE ETCR è il culmine di un ambizioso progetto inaugurato nel 2017, anno in cui CUPRA Racing ha iniziato a progettare la prima auto turismo da gara 100% elettrica, al tempo vera utopia. Nonostante le molteplici perplessità e questioni da risolvere inerenti prestazioni, autonomia, gestione della temperatura delle batterie e sicurezza, CUPRA ha affrontato la sfida con tutta la determinazione e la convinzione che hanno permesso poi di trovare risposta a tutte le domande.
Il risultato è un’auto da gara dal design futuristico e prestazioni da sogno, con quattro motori elettrici sull'asse posteriore, una batteria raffreddata a liquido da 65 kWh in grado di erogare una potenza massima combinata di 500 kW (680 CV) e una coppia massima di 960 Nm che permettono inoltre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 270 km/h.
Oltre al titolo conquistato nel Campionato PURE ETCR, CUPRA ha potuto accumulare un know-how prezioso e subito messo in pratica nello sviluppo di nuove auto stradali elettriche. CUPRA Born, già disponibile in pre ordine e in arrivo sul mercato in Italia entro novembre, incorpora infatti tutto il know-how accumulato, come lo farà anche CUPRA Tavascan, in arrivo nel 2024.
CUPRA compete inoltre nel Campionato 100% elettrico Extreme E, che dopo aver toccato alcuni dei posti più remoti del pianeta con l’obiettivo di supportare località danneggiate dal cambiamento climatico e promuovere l’uguaglianza di genere, il prossimo fine settimana si concluderà portando i team in gara tra gli spettacolari paesaggi di Capo Teulada, in Sardegna.Campionati TCR Europe e TCR Italy 2021
Anche il Campionato TCR Europe conclusosi lo scorso 10 ottobre è stato fonte di enormi soddisfazioni per CUPRA. Dopo 7 fine settimana di gara che hanno toccato i più prestigiosi circuiti europei, compreso il nostrano Monza ENI Circuit, Il pilota CUPRA Mikel Azcona del team Volcano Motorsport ha infatti portato sul gradino più alto del podio i colori del marchio di Barcellona, aggiudicandosi nella gara di casa (Circuit de Barcelona Catalunya) il primo posto in classifica e laureatosi dunque campione della stagione 2021 con 432 punti e un distacco di ben 79 punti dal secondo classificato.
Sempre nello stesso weekend si è concluso anche il Campionato TCR Italy 2021, dopo 6 agguerriti fine settimana di gara che hanno toccato i più importanti tracciati d’Italia. Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, capitanata da Tarcisio Bernasconi, ha portato in alto i colori del marchio e, dopo tre stagioni concluse al vertice della classifica, ha chiuso il Campionato 2021 sul secondo gradino del podio per il titolo Costruttori. Salvatore Tavano, pilota CUPRA e per tre anni Campione indiscusso del Campionato italiano TCR, ha difeso la propria posizione sul podio concludendo un anno estremamente complesso per la Scuderia con 343 punti accumulati nelle sei gare e un distacco lieve dai diretti concorrenti Antti Buri (358) e Kevin Ceccon (357).
CUPRA è un brand sfidante e non convenzionale basato su uno stile affascinante e prestazioni all’avanguardia, che ispira il mondo da Barcellona grazie ad auto ed esperienze innovative. Lanciato nel 2018 come marchio indipendente, CUPRA ha l’Headquarters e una propria divisione racing a Martorell (Barcellona), oltre a una rete di punti vendita specializzati in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento