lunedì 27 settembre 2021

Milano AutoClassica (1/2/3 ottobre): in primo piano i 50 anni della Lamborghini Countach

Nell’undicesima edizione di Milano AutoClassica la vera protagonista sarà Lamborghini che,  con un parterre dei modelli che incarnano un ideale stilistico che nel 1971 rivoluzionò il settore del design, festeggerà i 50 anni della mitica Countach. 

Tra questi, la Lamborgini Countach LP 400 prima serie dove LP si riferisce alla disposizione del motore longitudinale posteriore e 400 fa riferimento alla cilindrata, 4 litri. Detta “a ruote strette" o "periscopio" per le sue particolari fattezze, è un raro e splendido modello prodotto in soli 150  esemplari (1972- 1978), forse il più ricercato dai collezionisti di tutto il mondo. Certamente la vettura di serie più veloce del mercato in grado di abbattere il muro dei 300 Km/h. Accanto a lei, la Lamborgini Countach LP400S, rigorosamente in colore verde e costruita in 235 esemplari ( 1978-1982). Questa splendida vettura, alimentata da un motore da 4 litri e 12 cilindri a V di oltre 350 CV in grado di raggiungere, ove consentito i 295 km/h., si conferma superstar adatta a celebrare i 50 anni di successi. 

La storia della Countach, uno dei modelli più iconici della Lamborghini affascina ancora oggi come ieri. Gli anni 70’ rappresentano  per il design un’epoca straordinaria dove la libertà stilistica e tecnica lasciata ai progettisti era quasi assoluta.  In Lamborghini Paolo Stanzani progettò un’auto nuova, più sportiva, più dura dei modelli precedenti facendosi affiancare dal giovane ma già talentuoso designer, Marcello Gandini, all’epoca dipendente della carrozzeria Bertone (responsabile, tra le altre,  della carrozzeria a cuneo della Alfa Romeo 33 Carabo, concept avveniristica lanciata nel 1968). Proprio lo stile a cuneo caratterizzò i modellini della nuova vettura, il cui  primo prototipo venne ultimato nel 1971. 

Curiosità. Come fu scelto il nome di questo missile? La leggenda narra che fu grazie al commento estasiato di fronte all’auto di un dipendente della Bertone, che si lasciò scappare l’espressione dialettale piemontese “Countach!” che indica “meraviglia”. 

Volete fare un salto alla kermesse milanese? Bene, di seguito alcune informazioni utili.

I biglietti. La biglietteria online è ufficialmente aperta e i biglietti si possono acquistare direttamente sul sito della manifestazione: www.milanoautoclassica.com

 Come arrivare. Milano AutoClassica sarà aperta Venerdì  1, Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre 2021 ore: 09.30- 19.00

Per arrivare in Fiera, SS.33 del Sempione, 28 20017 Rho (Milano). 

In auto: uscita Fiera Milano sulla Tangenziale Ovest facilmente raggiungibile dalle autostrade A4, A1, A7. In Fiera ampia disponibilità di parcheggio.

In treno: i treni arrivano alle stazioni di Milano Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate da cui è possibile poi prendere le linee metropolitane (Linea rossa con capolinea direttamente in Fiera fermata Rho-Fiera Milano. E’ necessario munirsi di biglietto extraurbano). 

 

Nessun commento:

Posta un commento