giovedì 15 luglio 2021

Nuovo Opel Grandland: il listino? Parte da 29.350 euro.

Nuovo ed interessante design, tecnologie di ultima generazione e una gamma motori molto efficiente che offre anche una versione plug-in hybrid: si presenta con queste credenziali il Grandland il cui obiettivo dichiarato è di conquistarsi il posto che merita ne suo segmento di appartenenza.

Tra le dotazioni di serie più interessanti segnaliamo l’Allarme incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni, il Sistema di mantenimento della corsia di marcia, il Riconoscimento cartelli stradali e il Rilevamento stanchezza guidatore, oltre al Cruise control e al Limitatore di velocità. Dal punto di vista estetico emerge l’Open Vizor, il nuovo volto del brand tedesco, destinato su tutti i modelli dei prossimi anni. 

Fin dall’entry level è presente nell’abitacolo il Pure Panel con il Driver Information Center da sette pollici e lo schermo touch a colori di dimensioni analoghe per utilizzare Apple CarPlay e Android Auto attraverso il sistema di infotainment Multimedia. In più, sono previsti l’assistente al parcheggio anteriore e posteriore, l’assistente al parcheggio automatico, la retrocamera e l’allerta angolo cieco laterale aumentano ulteriormente la sicurezza. 

Sotto il cofano c’è… Per chi vuole una “cosa” tranquilla e senza patemi d’animo, è consigliabile la versione con il motore turbo benzina 1.2 litri a iniezione diretta da 96 kW/130 CV.

Chi vuole, invece, guidare in modo puramente elettrico e quindi a zero emissioni con tanta potenza può scegliere fra la versione plug-in Hybrid e la versione plug-in Hybrid4 (da 44.300 euro). Con un motore turbo benzina 1.6 litri e un motore elettrico che fornisce trazione alle ruote anteriori, Opel Grandland Hybrid genera una potenza di sistema di 165 kW (224 CV) e fino a 360 Nm di coppia. 

Il sistema di propulsione di Opel Grandland Hybrid è composto di un motore turbo benzina quattro cilindri 1.6 litri a iniezione diretta da 133 kW (180 CV), un motore elettrico da 81 kW (110 CV) e da una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico è abbinato alla trasmissione automatica elettrificata a otto rapporti e il veicolo accelera da zero a 100 km/h in 8,9 secondi. Guidando puramente in modalità elettrica, Opel Grandland ha una velocità massima di 135 km/h. La velocità massima è di 225 km/h.

Grandland Hybrid4 unisce la potenza di un motore turbo benzina 1.6 e di due motori elettrici per una potenza di sistema fino a 221 kW (300 CV).

La velocità massima di Opel Grandland Hybrid4 è di 235 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h da sportiva in 6,1 secondi. L’unità elettrica è composta di due motori elettrici sugli assi anteriore e posteriore. La potenza dell’unità elettrica di trazione anteriore corrisponde a 81 kW (110 CV) e quella dell’unità posteriore a 83 kW (113 CV). La potenza totale di sistema è di 221 kW (300 CV). Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore, che trasforma Opel Grandland Hybrid4 in un veicolo con trazione integrale permanente. L’elevata coppia dei motori elettrici è disponibile non appena si preme l’acceleratore, e garantisce una trazione ottimale anche sulle superfici più difficili.

Quattro modalità di guida. Con Opel Grandland Hybrid4, chi guida può scegliere tra quattro diverse modalità di guida – “Ibrida”, “Elettrica”, “Trazione integrale” e “Sport” – in base alle proprie preferenze e necessità. 

 Ci sono anche gli endotermici.
Per gli irriducibili del diesel, ecco il 1.5 litri da 130 CV e 300 Newton metri di coppia massima a partire da 1.750 giri, disponibile con cambio automatico a otto rapporti. Per gli amanti del benzina puro, c’è il motore turbo benzina 1.2 a iniezione diretta, completamente in alluminio, 130 CV e 230 Nm a partire da soli 1.750 giri. Il motore è disponibile con cambio manuale a sei rapporti.


Nessun commento:

Posta un commento