giovedì 15 aprile 2021

Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron: il futuro è già presente

Presentazione online in grande stile per le due vetture che costituiscono la soglia d’accesso al mondo BEV Audi. 

Audi ha scelto l’evento “Celebration of Progress”, la giornata dedicata al progresso tecnologico, per presentare la nuova Audi Q4 e-tron, disponibile anche nella versione Sportback e-tron. La Q4 etron arriverà nelle concessionarie italiane a giugno mentre la versione Sportback entro la fne del terzo trimestre 2021. 

Anche se presentata con l’ormai consueto format online, l’evento è stato fatto in pompa magna tant’è che, a fare gli onori di casa, c’erano Markus Duesmann, CEO di AUDI AG, e Hildegard Wortmann, Membro del Board di Audi AG per le Vendite e il Marketing. Al loro fianco, in veste di testimonials, l’attore Regé-Jean Page, la regista, attrice e attivista Olivia Wilde e le atlete Anna Gasser (snowboardista) e Malaika Mihambo (saltatrice in lungo).
Marc Lichte, Responsabile del Design Audi, ed Henrik Wenders, Senior Vice President di Audi AG, hanno “raccontato” le caratteristiche stilistiche e tecniche di Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron.

“Le basi per un buon design sono le proporzioni”. Ha dichiarato Marc Lichte che, di fronte alla sua creatura, “spruzzava” emozione e orgoglio da tutte le parti. 

“Le cose buone arrivano sempre in coppia – ha sottolineato Markus Duesmann mostra le due vetture – e Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron sono solo due vetture delle venti che presenteremo nei prossimi mesi”.

Posizionamento > Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron costituiscono la soglia d’accesso al mondo BEV Audi e rappresentano la summa dell’expertise del Brand nel campo tanto dei SUV quanto della mobilità a zero emissioni

> Primi SUV compatti a zero emissioni del Marchio e prime vetture di Ingolstadt basate sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron sono gli unici sport utility compatti premium basati su di un pianale nato e sviluppato appositamente per la mobilità elettrica. Sono vetture native elettriche

Design degli esterni e lighting

> Look muscolare, tratti sportivi, sbalzo anteriore ridotto, interasse generoso, single frame ottagonale e marcati blister quattro sono gli elementi di design condivisi dai modelli della gamma Audi Q4 e-tron

> Audi Q4 Sportback e-tron può contare sui montanti posteriori fortemente inclinati, l’andamento spiovente del tetto, lo spoiler alla base del lunotto e il profilo arcuato dell’area di coda  

> Inserti con logo e-tron nel single frame e lungo il paraurti posteriore

> Gamma colori con otto tinte, incluse le inedite tonalità Viola Aurora metallizzato e Blu geyser. Alla caratterizzazione estetica standard si affiancano le configurazioni Advanced ed S line

> Firma digitale commutabile. I proiettori Audi Matrix LED, a richiesta, abbinano alla gestione adattiva degli abbaglianti la possibilità di scegliere successivamente all’acquisto dell’auto – una novità assoluta nonché un unicum tecnico – tra quattro diverse firme luminose attivabili tramite l'MMI

Autonomia e ricarica

> Autonomia di riferimento per la categoria: sino a 520 chilometri WLTP per Audi Q4 40 e-tron

> Ricarica in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW

> Ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 125 kW. In 10 minuti Audi Q4 40 e-tron assorbe energia sufficiente per percorrere 130 chilometri WLTP

> Grazie al servizio Audi e-tron Charging Service, con un’unica card e un unico contratto è possibile accedere a oltre 213mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (oltre 15mila in Italia, inclusa la rete HPC di Enel X). Tariffe convenzionate per il network ad alta velocità IONITY

> App myAudi per la gestione da remoto, mediante smartphone, della ricarica e della preclimatizzazione 

Abitabilità e praticità

> Innovativa gestione degli spazi: dimensioni esterne compatte – lunghezza di 4,59 metri – interasse generoso – 2,76 metri – e ingombri contenuti dei componenti del powertrain 

> Lunghezza interna dell’abitacolo di riferimento per la categoria. Alle dimensioni esterne di una vettura di gamma media, di poco superiori ad Audi Q3, si accompagna l’abitabilità di un modello di categoria superiore, in linea con Audi Q7

> Spazio a livello delle spalle e delle ginocchia dei passeggeri posteriori degno di un SUV full-size quale Audi Q7. Nessuno sport utility compatto tradizionale vanta un’ampiezza interna paragonabile

> Molteplici scomparti portaoggetti per un volume di stivaggio complessivo di 24,8 litri

> Capacità di carico di 535 litri con cinque persone a bordo per Audi Q4 Sportback e-tron. Un valore superiore di 15 litri ad Audi Q5 nonostante il SUV coupé compatto sia più corto di oltre 9 cm. Capienza degna di nota anche per Audi Q4 e-tron, che con 520 litri eguaglia la “sorella” maggiore Audi Q5

> Diametro di sterzata contenuto in 10,2 metri per le varianti a trazione posteriore. A richiesta, gancio traino con massa rimorchiabile sino a 1,2 tonnellate (versioni quattro)

Design degli interni e abitacolo

> Abitacolo avanguardistico e plancia orientata al conducente, pianale privo di tunnel centrale

> Penisola dal look black panel che alloggia il selettore della trasmissione, la rotella capacitiva per la regolazione del volume, il tasto di accensione, l’interruttore per le quattro frecce e i pulsanti per la limitazione del controllo di stabilità e la selezione del programma di guida del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select

> Nuova generazione di volanti dal look futuristico. La corona è “tagliata” sia superiormente sia inferiormente, mentre le razze superiori sono caratterizzate da superfici touch dal look black panel e assistite da un lieve feedback aptico. Analogamente agli smartphone, oltre ai gesti touch sono possibili i movimenti swipe

Comandi, head-up display con realtà aumentata e infotainment

> Concept dei comandi e della strumentazione 100% digitale

> Cruscotto digitale di serie sin dal primo livello di allestimento con diagonale di 10,25 pollici. A un livello superiore, Audi virtual cockpit e Audi virtual cockpit plus

> Display MMI touch da 10,1 pollici incluso sin dalla versione d’ingresso. Nella configurazione superiore, il display presenta una diagonale di 11,6 pollici e una risoluzione di 1.764 x 824 pixel. È il più ampio monitor mai adottato da Audi

> Head-up display con realtà aumentata: coniuga il mondo reale e virtuale, a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida.

Il dispositivo proietta sul parabrezza le principali informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality). Le avvertenze dei sistemi di assistenza e le indicazioni legate alla navigazione vengono mostrate come contenuti AR e visualizzate in modo dinamico, così che appaiano parte integrante del mondo esterno

> Comando vocale, a integrazione delle funzioni gestibili mediante l’MMI touch, che riconosce le espressioni di uso comune e, optando per il pacchetto Audi connect Navigation & Infotainment plus, integra le informazioni di bordo attingendo al cloud

> Radio MMI plus di serie. Dall’allestimento Business, sistema di navigazione MMI plus con MMI touch

> Audi connect per molteplici servizi online, tra i quali il programma di pianificazione dei percorsi e-tron trip planner

Carrozzeria e aerodinamica

> Carrozzeria a elevata rigidità torsionale, ampio ricorso ad acciai altoresistenziali per la cellula abitacolo

> Soluzioni aerodinamiche raffinate. Coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,28 (0,26 per Audi Q4 Sportback e-tron). Prese d’aria adattive, sottoscocca carenato e spoiler specifici per ridurre le turbolenze nella zona dei passaruota

Powertrain e trazione integrale quattro elettrica

> Al lancio, tre step di potenza: 170, 204 e 299 CV

> Trazione posteriore o integrale quattro elettrica. Nel primo caso, agisce un singolo motore sincrono a magneti permanenti (PSM) in corrispondenza del retrotreno. Le versioni quattro si avvalgono di due propulsori, uno in corrispondenza di ciascun assale

> Trazione integrale quattro elettrica: al motore posteriore sincrono a magneti permanenti (PSM) si aggiunge l’unità anteriore asincrona (ASM), inseribile temporaneamente

> Top di gamma Audi Q4 50 e-tron quattro da 299 CV: da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e velocità massima autolimitata di 180 km/h

> Sistema di recupero dell’energia variabile ed efficiente. Con decelerazioni sino a 0,3 g, vale a dire nel 90% dei casi, i SUV compatti dei quattro anelli recuperano energia grazie ai soli motori elettrici che agiscono da alternatori

> Recupero dell’energia nelle fasi di rilascio: tre livelli selezionabili dal conducente e one-pedal feeling

Batteria e gestione termica

> Batteria ad alta tensione offerta in due versioni con capacità, rispettivamente, di 55 e 82 kWh

> Sistema di gestione termica con raffreddamento esterno tramite piastra integrata nel pianale

> A richiesta, pompa di calore per riscaldare e climatizzare l’abitacolo sfruttando la temperatura dei componenti elettrici

Assetto

> Baricentro basso ed equilibrata ripartizione delle masse tra avantreno e retrotreno grazie all’adozione del pianale modulare elettrico MEB e alla collocazione centrale della batteria, tra gli assali

> Assale anteriore McPherson; retrotreno multilink a cinque bracci

> Cerchi da 19 a 21 pollici, pneumatici posteriori dalla maggiore impronta a terra rispetto alle coperture anteriori a vantaggio della trazione e della sportività

> Tre varianti d’assetto: standard, sportivo (di serie per le versioni S line edition) e con ammortizzatori regolabili (inclusi nel Pacchetto Dinamico Plus)

> A richiesta, sterzo progressivo a servoassistenza e demoltiplicazioni variabili (di serie per Audi Q4 Sportback e-tron e per le varianti a trazione integrale) e sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie per Audi Q4 Sportback e-tron)

Sostenibilità

> Produzione carbon neutral presso lo stabilimento multimarca di Zwickau, in Germania

> Rivestimenti dei sedili con elevata percentuale di poliestere riciclato dalle bottiglie in PET

Sistemi di assistenza alla guida

> Ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida di serie, incluso il predictive efficiency assistant 

> A richiesta, assistente alla guida adattivo, in grado di gestire le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto, e telecamere perimetrali. Entrambe le dotazioni sono incluse nel pacchetto Assistenza Pro

> Audi Q4 e-tron: nelle Concessionarie italiane nel corso del mese di giugno

Consumi, autonomia e prestazioni di Audi Q4 e-tron*

> 35 e-tron – 17,1/19,2 kWh/100 km – 306/341 km – da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi – 160 km/h di velocità massima (autolimitata)

> 40 e-tron – 17,3/19,3 kWh/100 km – 466/520 km – da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi – 160 km/h di velocità massima (autolimitata)

> 50 e-tron quattro – in corso di omologazione – sino a 488 km – da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi – 180 km/h di velocità massima (autolimitata)

*Dati relativi ai consumi rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.

































 

Nessun commento:

Posta un commento