mercoledì 2 dicembre 2020

Tutte le novità di casa Fiat

La Famiglia Funzionale di Fiat - composta dai best seller Tipo e Panda - si rinnova completamente. Entrambi sono ora proposti nelle versioni Life, Sport e Cross.

 La prima, “Life”, è destinata a chi vive intensamente la città; la seconda, “Sport”, per chi ha uno stile di vita dinamico; e infine la terza, “Cross”, per quelli che usano la vettura anche per l'outdoor o in fuoristrada. E tra le maggiori novità la nuova Tipo Cross, la nuova Tipo City Sport e la nuova Panda Sport che completano la gamma.

“L’esordio della nuova Famiglia Funzionale Fiat e l’anteprima di così tanti modelli segnano un importante passo avanti nella strategia di rinnovamento della nostra gamma - ha dichiarato Luca Napolitano, Head of Fiat, Lancia & Abarth Brands EMEA –E se il mondo Aspirazionale - una delle due anime del marchio Fiat - è perfettamente incarnato dall’iconica 500, il mondo Funzionale è in mano a modelli di estremo successo come Panda e Tipo, due modelli che rappresentano il 58% sul totale delle vendite di vetture Fiat e il 40% sul totale di FCA”. 
Tipo Cross. Si amplia la famiglia Tipo con l’arrivo di un nuovo body - la Tipo Cross, appunto - che si va ad aggiungere alle altre tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon). È un vero e proprio crossover destinato a un target completamente nuovo, quello delle famiglie giovani, dinamiche e intraprendenti. 
La vettura appare subito più larga, con il nuovo disegno della griglia che si estende fin sotto i proiettori e, ovviamente, più alta. L'assetto, infatti, è stato rialzato di quasi 4 centimetri, grazie a una nuova taratura delle sospensioni e all'introduzione di una soluzione cerchio-pneumatico già vista su un altro crossover della gamma Fiat, la 500X. La nuova Tipo Cross monta pneumatici maggiorati per un look ancora più robusto. Il nuovo assetto, poi, garantisce una posizione di guida più alta e agevola l'ingresso e l'uscita dalla vettura, oltre a semplificare tutte quelle operazioni a cui le famiglie di Tipo sono abituate, come il posizionamento dei bambini sui seggiolini posteriori o il recupero di oggetti incastrati sotto i sedili.

E’ 7 centimetri più alta rispetto alla Tipo Life e si contraddistingue per l’inserto di dettagli “cross”, a cominciare dai codolini su tutta la fiancata e sul frontale, dove trovano posto anche uno skid plate e un bumper specifico con una bull-bar prominente che regala al modello un aspetto più solido e muscoloso, passando per le minigonne, l’estrattore posteriore e le pratiche barre sul tetto finora presenti solo sulla versione SW. 

Tra le maggiori novità della Nuova Tipo Cross spicca l’inedito cluster digitale TFT 7”, totalmente configurabile, che sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico. Si tratta di un sistema più tecnologico e sofisticato, che consente di avere sotto controllo lo stato della vettura, la parte multimediale e il telefono. Inoltre, il cluster si abbina alla nuovissima radio UConnect 5 con schermo touch da 10,25” - anch’essa, come il cluster, adottata per la prima volta nel Gruppo FCA dalla Nuova 500 e ora disponibile su Tipo. 

Le motorizzazioni. La nuova Tipo Cross può essere equipaggiata con il propulsore diesel 1.6 Multijet, da 95 CV o 130 CV di potenza, oppure con l’inedito GSE 1.0 T3 100 CV alimentato a benzina. In dettaglio, quest’ultimo appartiene alla famiglia di motori FireFly Turbo e ne rappresenta la versione più aggiornata per le migliori performance abbinate a un consumo ed emissioni davvero ridotte. La potenza massima è di 74KW (100 CV) mentre la coppia massima è di ben 190Nm già a 1500 giri/min, anziché a 4500 giri/min come l’attuale motore benzina 1.4 95 CV che si fermava a 127 Nm. 
Per quanto riguarda le emissioni di CO2, scendono fino a un valore di 121 g/km (WLTP). Inoltre, il cambio è stato calibrato per garantire la massima reattività nel traffico cittadino e il massimo comfort in autostrada, fermando i giri del motore a 3200 giri/min alla velocità di crociera di 130 km/h. Per gli irriducibili del diesel,  a disposizione il Multijet – Euro 6D Final – disponibile in due livelli di potenza, 95 CV e 130 CV (precedentemente 120 CV), con un miglioramento delle performance e dei valori di CO2 - a partire da 110g/km (WLTP). 

Tipo City Sport. Ordinabile a partire dalla fine del primo trimestre 2021, la Tipo City Sport è un concentrato di dinamismo e tecnologia, l’auto perfetta per chi è attratto da uno stile giovane e sportivo. La vettura è immediatamente riconoscibile grazie ad elementi estetici distintivi, quali il badge specifico “Sport”, posizionato sotto lo specchietto anteriore, e l’esclusiva livrea Grey Metropoli impreziosita dai cerchi in lega diamantati da 18” e dai numerosi dettagli in nero lucido: dall’inserto inferiore della griglia al montante della porta laterale, dalle calotte degli specchi retrovisori alle maniglie delle porte. Sempre in tinta nero lucido è la rinnova griglia del frontale su cui spicca l’inedito badge con lettering Fiat, uno statement importante e di forte rinnovamento - la Tipo è la prima vettura di Fiat ad adottare questo logo, dopo la Nuova 500. E per un look ancora più moderno la nuova Tipo City Sport offre di serie i nuovi fari con tecnologia “full-led”, sia all’anteriore sia al posteriore.

Da segnalare l’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione, tra i quali ricordiamo il sistema “Adaptive High Beam”, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero. 

Disponibile nelle varianti di carrozzeria 5 porte e Station Wagon, la Nuova Tipo City Sport può essere equipaggiata con il turbodiesel 1.6 Multijet da 130 CV oppure il nuovo GSE 1.0 T3 100 CV alimentato a benzina.

Panda Sport. Destinata a un cliente giovane e dinamico, si contraddistingue per alcuni elementi estetici distintivi: i nuovi cerchi in lega “Sport” da 16” bi-colore con gemme nere/rosse; le maniglie e le calotte degli specchi in tinta carrozzeria, quest’ultime a richiesta possono essere di colore nero lucido in abbinamento col tetto nero (optional); e l’esclusivo logo “Sport” cromato sulla fiancata laterale, sopra l’indicatore di direzione. Inoltre, è disponibile la nuova ed esclusiva livrea Grigio Opaco. 

All’interno spiccano la nuova plancia di colore titanio, i pannelli porte specifici in eco-pelle, l’inedito imperiale nero e i nuovi sedili con rivestimento in tinta grigio scuro, i dettagli in tecno-pelle, le fasce laterali in tessuto e cuciture rosse. E per il cliente che vuole maggior personalizzazione, ecco a richiesta l’interessante Pack Pandemonio – chiaro tributo all’omonimo kit lanciato nel 2006 sulla Panda 100 HP – che include le pinze freni rosse, vetri oscurati e l’inedito volante in tecno-pelle con cuciture rosse. Tra le dotazioni offerte di serie si segnala, per la prima volta sul modello, la nuova radio Touchscreen da 7” con sistema digitale DAB, predisposizione Apple CarPlayTM e Android AutoTM che integrano perfettamente lo smartphone, quest’ultimo posizionabile nel pratico alloggiamento sopra la radio. 

Per quanto riguarda i motori, la Panda Sport è commercializzata con il 1.0 FireFly 70 CV Hybrid - l’innovativa motorizzazione oggi disponibile sull’intera gamma - che abbina il motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, da 70 CV (51,5 kW) – Euro 6D Final – ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) con batteria al litio da 11 Ah di capacità e potenza di picco di 3,6 kW. 

Offerte promozionali. I prezzi partono da 9.00 euro per la Panda e da 13.900 euro per la Tipo. Chi fosse interessato ai nuovi modelli della rinnovata gamma potrà beneficiare, durante la fase di lancio, di un vantaggio aggiuntivo di 1.500 euro per Panda Sport e di 2.000 euro per Tipo Cross, proposto su tutte le soluzioni finanziarie promozionali di FCA Bank. In aggiunta al rateale tradizionale, sono disponibili: il finanziamento che consente di pagare rate iniziali di importo contenuto per i primi 24 mesi ed il programma che permette al cliente la possibilità di scegliere, alla fine del contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la rata finale residua oppure restituirla. 
Tra il ventaglio delle offerte, FCA Bank mette a disposizione anche il Private Lease, ideale per chi cerca l’alternativa all’acquisto sia che si tratti di professionisti che di privati. E a completamento delle strutture finanziarie, FCA Bank propone una completa gamma di servizi assicurativi, tutti abbinabili al contratto di finanziamento.





















 

Nessun commento:

Posta un commento