La vettura green più venduta in Italia è il crossover Ford Puma, recentemente arrivato sul mercato. E’ stata la vettura ibrida più venduta in Italia nei primi due mesi del 2020 con oltre 1.900 unità consegnate. Si tratta di uno dei 14 modelli elettrificati che la Ford introdurrà entro la fine di quest’anno.
Tra le altre news, ha fatto discutere la presentazione ufficiale della Fiat Nuova 500, prevista al Salone di Ginevra. Con l’annullamento della manifestazione, l’evento è stato spostato a Milano. Dal 2007 e senza flessioni, la Fiat 500 è stata un grande successo commerciale. Le vendite in Europa sono sempre state vicine alle 200mila unità all’anno. E un primo passo verso l'elettrico è già stato fatto proprio con il recente lancio della 1.0 ibrida. Per sottolineare le doti ecologiche della Nuova 500, il testimonial sarà Leonardo Di Caprio, noto attivista ambientale, con lo slogan “Credi nella reincarnazione”.
Insomma, l’elettrico starebbe, anche se ancora molto lentamente, prendendo piede anche nel nostro Paese.
Autouncle.it, raccogliendo auto usate, non può però avere grandi numeri a disposizione.
Basti pensare, ad esempio, che le elettriche pure vendute negli ultimi due mesi sono, in totale, nell’ordine delle poche centinaia: a parte le auto sul podio (con circa 100 esemplari venduti, a testa) le altre raccolgono dati di vendita poco significativi.
Prima classificata, come prevedibile, la Renault Zoe. Si tratta di un vero gioiellino. Oltre ad essere una delle elettriche più economiche disponibili, nonostante le piccole dimensioni ha un’abitabilità buona, con un bagagliaio capiente. Ottimo risultato per un'utilitaria.
Anche la seconda classificata, la Smart ForTwo Electric Drive, ha un ruolo importante negli spazi urbani: ha la guidabilità delle sorelle non elettriche, che forse compensano i soli 160 km di autonomia.
Tutt’altra dimensione per la Nissan Leaf: cinque porte, cinque comodi posti e un bagagliaio piuttosto spazioso. L'autonomia è notevole per un'auto di questo tipo: con un pieno della batteria si percorrono 250 km fuori città e 400 km nel traffico.
Torniamo invece alle “piccoline da città” con la Peugeot iON: nel 2012, quando nacque, era in anticipo sui tempi, nonostante il prezzo non proprio popolare. Con misure abbastanza insolite per i canoni classici di un'autovettura, ha comunque buona abitabilità. Al momento è la più anziana (e la più economica) della classifica.
La Jaguar I-Pace, prima elettrica della Casa e più costosa in classifica, è crossover con il piglio da coupé, spinto da due motori a corrente da 200 CV ciascuno: uno muove le ruote anteriori, l'altro quelle posteriori.
Si torna poi a prezzi più abbordabili con la Citroën C-Zero e la VW e-up!
All’ottavo posto c’è poi uno dei simboli del settore elettrico: la Tesla Model S, grintosa berlina americana di quasi 5 metri, elegante e sportiva.
Per chi cerca invece una monovolume dal designa particolare, un’ottima idea potrebbe essere la Nissan e-NV200.
Ultimo posto per la prima suv elettrica dei Quattro Cerchi: la Audi E-Tron ha la scocca derivata dalla Q8, ampiamente modificata per alloggiare sotto il pianale le batterie (pesanti ben 700 kg nella versione 55, e poco meno di 600 nella 50, che ha un’autonomia minore).
www.autouncle.it
Nessun commento:
Posta un commento