Gli investimenti sono stati focalizzati principalmente allo
sviluppo dell’auto e alla configurazione dell’impianto produttivo. L’efficienza,
pilastro fondamentale nello sviluppo della nuova SEAT Leon, trae vantaggio da
una gamma di propulsori all’avanguardia che comprende versioni benzina (TSI),
Diesel (TDI) e metano (TGI), nonché tecnologia mild-hybrid (eTSI) e ibrida
plug-in (eHybrid).
SEAT presenta nello stabilimento di Martorell la nuova SEAT Leon, un’auto destinata a ridisegnare il segmento delle compatte. L’azienda ha investito 1,1 miliardi di Euro con l’obiettivo di introdurre sul mercato vetture dotate di motori più efficienti, livelli di connettività e sistemi di assistenza alla guida inediti, maggiore dinamismo e look ancora più accattivanti.
SEAT Leon è da sempre un pilastro essenziale della gamma di
vetture della casa spagnola, nonché un modello di riferimento per il segmento,
come dimostrano gli oltre 2,2 milioni di unità vendute nel corso delle sue tre
generazioni. La quarta generazione è stata progettata e sviluppata per
proseguire questa storia di successo e per innalzare il modello a un livello
ancor più elevato in termini di connettività, efficienza, dinamismo e
sicurezza.
“SEAT Leon è il nostro modello best seller, e il nostro
obiettivo è continuare questa sua storia di successo. Per fare questo, SEAT ha
investito oltre 1,1 miliardi di Euro nel nuovo modello, allocando la cifra
principalmente nello sviluppo dell’auto e nel miglioramento dell’impianto
produttivo” ha condiviso Carsten Isensee, Presidente ad interim e Vicepresidente Finanza e IT SEAT. “Il 2019
è stato un anno record per la casa. Abbiamo consegnato oltre 570.000 auto, la
cifra più alta mai raggiunta nei 70 anni di SEAT, e abbiamo segnato uno dei
risultati migliori di sempre in termini di produzione, con oltre 500.000 auto
uscite dallo stabilimento di Martorell. Un buon punto di partenza per iniziare
il 2020” ha aggiunto Isensee. La nuova Leon rimane fedele alla filosofia di design alla
base di ogni modello targato SEAT, portando una ventata di carattere, eleganza
e sportività al segmento delle compatte e aggiungendo una coerenza, armonia e
maturità riscontrabili in poche altre vetture. La nuova SEAT Leon è stata
progettata, sviluppata e prodotta a Barcellona, presso lo stabilimento del
marchio a Martorell.
La nuova SEAT Leon presenta un design nettamente evoluto
rispetto al modello precedente: il nuovo linguaggio stilistico degli esterni e
degli interni le conferisce una personalità ancor più spiccata, grazie alle
proporzioni complessive migliorate, al frontale più grintoso e alle linee più
fluide. La nuova Leon illumina la strada nel segmento con una gamma di
tecnologie di illuminazione innovative che comprendono illuminazione ambiente
avvolgente, luci posteriori coast-to-coast, indicatori di direzione dinamici,
fari full LED e luci di benvenuto.
Propulsori
all’avanguardia
La quarta generazione di Leon migliora sensibilmente il
proprio grado di efficienza offrendo un’avanzata gamma di propulsori che
comprende opzioni a benzina (TSI), Diesel (TDI), metano (TGI), mild-hybrid
(eTSI) e plug-in hybrid (eHybrid).
Più connessa di così
La nuova Leon è la prima auto completamente connessa di
SEAT, essendo dotata di connettività in-car e out-car (navigazione, funzioni e
servizi online), con Full Link che include Android Auto e Wireless CarPlay.
Destinazione futuro
La nuova SEAT Leon è pronta per affrontare il futuro. La
nuova generazione di SEAT Leon, basata sulla piattaforma MQB Evo, è il modello
più innovativo mai realizzato dal marchio: essendo la prima vettura
completamente connessa, dotata di innovativi sistemi di assistenza alla guida e
di tecnologie ibride, è pronta per affrontare qualsiasi sfida il futuro abbia in
serbo.
La SEAT più sicura
La SEAT più sicura di sempre: grazie al Cruise Control
adattivo predittivo, all’Emergency Assist 3.0, al Travel Assist e al Side and
Exit Assist, la nuova generazione di Leon è equipaggiata con alcuni dei sistemi
di assistenza alla guida più avanzati per garantire una protezione ottimale in
qualsiasi condizione di guida.
Soprattutto
versatilità
Il modello SEAT di maggior successo diventa ancora più
versatile: le maggiori dimensioni delle versioni hatchback e Sportstourer (86
mm e 93 mm rispettivamente) aumentano ulteriormente lo spazio disponibile sui
sedili posteriori e offrono una capacità del bagagliaio ancora più ampia per la
Sportstourer.
Esterni
Grazie a un design esterno che trasuda grinta, eleganza e
sportività, la nuova SEAT Leon beneficia di proporzioni ben eseguite; e sono
proprio le proporzioni a dettare, in buona misura, la bellezza di un’auto.
Alla base dell’estetica complessiva della vettura troviamo
la moderna piattaforma MQB Evo, che conferisce la flessibilità e l’adattabilità
richieste dal team dei designer, mentre le maggiori dimensioni della nuova SEAT
Leon hanno migliorato il senso delle proporzioni del design della vettura di
nuova generazione sia per la hatchback, sia per la Sportstourer.
La versione hatchback della nuova SEAT Leon è lunga 4.368 mm
(+86 mm), larga 1.800 mm (-16 mm) e alta 1.456 mm (-3 mm), con un passo di
2.686 mm, ossia 50 mm in più rispetto alla SEAT Leon di terza generazione.
In versione Sportstourer, la nuova Leon presenta una lunghezza
di 4.642 mm (+93 mm), una larghezza di 1.800 mm (-16 mm) e un’altezza di 1.448
mm (-3 mm), mentre il passo è pari a 2.686 mm, che corrisponde a un aumento di
50 mm rispetto alla generazione precedente.
La nuova SEAT Leon riprende l’appeal del modello precedente
ma con una personalità più decisa, in virtù delle superfici più morbide e
fluide e del perfetto mix di tagli e curve, ciascuno al posto giusto. Il look
degli esterni, oltre a catturare l’attenzione, contribuisce anche a migliorare
l’efficienza complessiva della vettura grazie a qualità aerodinamiche
perfezionate: il coefficiente aerodinamico della nuova SEAT Leon è, infatti,
migliorato di circa l’8% rispetto al modello precedente.
Il design del frontale conferisce alla nuova SEAT Leon
maggiore personalità, presentando un look tridimensionale più incisivo che crea
un’unione tra la calandra e i gruppi ottici. I fari a LED sono in posizione più
arretrata, dando vita a un “effetto sopracciglia” che esalta lo sguardo della
vettura e la rende immediatamente riconoscibile agli altri utenti della strada.
Anche il cofano, leggermente più lungo rispetto alla
precedente generazione, si sposa alla perfezione con gli stilemi più incisivi
della vettura, donando una maggiore verticalità al frontale e creando un
impatto visivo ancor più efficace per quanto riguarda il design complessivo
della nuova Leon. Il medesimo effetto si ritrova anche nei montanti anteriori,
che sono stati ulteriormente arretrati per slanciare le proporzioni anteriori
della vettura.
Le superfici della nuova SEAT Leon si sono evolute, con
forme più marcate, dando origine a un design più elegante, con più
sfaccettature e sfumature nel colore e nel tono dell’auto, con la luce che
colpisce la vernice e si diffonde sulla carrozzeria. Il risultato è una vettura
contraddistinta da un’estetica multistrato e cangiante.
Il design dell’abitacolo della nuova SEAT Leon riprende a
sua volta il tema dell’evoluzione, mettendo il conducente e gli altri
passeggeri al centro della strategia.
Gli interni della nuova SEAT Leon toccano l’apice di
funzionalità, minimalismo ed essenzialità fin dal primo istante in cui si sale
bordo e ci si siede al volante, principale punto di contatto tra conducente e
auto. Il cruscotto dalla superficie liscia, sottile quanto ampia, offre una
sensazione di leggerezza e una sorta di effetto “fluttuante”, ottenuto grazie
alle finiture decorative che avvolgono il cruscotto e continuano sulle portiere
anteriori.
Tutti gli elementi dell’abitacolo sono stati progettati per
risultare perfettamente ergonomici, aumentando il comfort degli interni per gli
occupanti. Sia che si occupi il posto di conducente, sia che si viaggi come
passeggeri (anteriore e posteriori), l’abitacolo è disegnato per avvolgere gli
occupanti, dando loro una sensazione di sicurezza.
Il principale protagonista degli interni è lo schermo
centrale da 10” del sistema di infotainment, che include il gesture
recognition, garantendo un’interazione precisa con gli occupanti della vettura
e riducendo il numero di pulsanti fisici necessari. Il design grafico
“diagonale” dello schermo si ispira alla più rinomata via di Barcellona, la
Diagonal. Per la prima volta, l’interfaccia del design è stata creata nel
Digital Lab di SEAT, realtà pionieristica nel settore.
La nuova SEAT Leon combina numerose tecnologie di serie e a
richiesta; così, a prescindere dal livello di allestimento scelto, Reference,
Style, Xcellence o FR, la vettura offrirà tutto ciò di cui il conducente ha bisogno,
con possibilità di personalizzazione ai massimi livelli.
Tutte le vetture della gamma sono dotate di sistema di
accesso senza chiave Kessy Go, prese USB sia nella zona anteriore, sia in
quella posteriore, tecnologia d’illuminazione LED con controllo automatico, di
un sistema di infotainment da 8” e tecnologia SEAT Connect. Ma non è tutto. Il
livello di allestimento top di gamma FR offre in aggiunta molti altri elementi
sia per gli esterni, sia per gli interni, allo scopo di esaltare le doti della
vettura, tra cui sospensioni specifiche FR per una guida più coinvolgente,
paraurti FR, tubi di scarico simulati, cerchi in lega maggiorati da 17” (con
cerchi da 18” su richiesta) e il logo FR sul posteriore, per conferirle un look
ancor più distintivo.
L’abitacolo sfoggia il colore FR e sedili specifici per
questo allestimento, nonché volante multifunzione in pelle abbinato al look
degli esterni. Ma non si tratta solo di accorgimenti di natura estetica:
l’allestimento FR offre infatti una serie di dotazioni legate a sicurezza e
comfort.
Una delle principali dotazioni per il comfort all’interno
dell’auto è il Climatronic automatico tri zona, un plus per il comfort dei
passeggeri dei sedili anteriore e posteriori (di serie per FR ed Xcellence).
Il SEAT Digital
Cockpit si avvale di uno schermo da 10,25” per fornire tutte le
informazioni rilevanti al conducente in modo chiaro, conciso e logico, mentre i
sensori di parcheggio posteriori disponibili di serie rendono le manovre più
semplici e sicure.
L’allestimento FR offre inoltre la tecnologia full LED nella
parte posteriore della vettura, con luce posteriore continua e indicatori di
direzione a LED. Privacy ed eleganza sono garantite dai vetri oscurati,
battitacco in alluminio illuminato per le portiere anteriori e illuminazione
delle portiere. Molte di queste caratteristiche sono incluse anche
nell’allestimento Xcellence.
Quest’ultimo adotta, tuttavia, un approccio diverso rispetto
all’allestimento FR per quanto riguarda atmosfera e finiture della nuova SEAT Leon.
Gli esterni sono dotati di una griglia a diamante stampata a caldo e di
finestrini con cornici cromate, mentre all’interno della versione Xcellence il colore, la modanatura e
il logo sul volante risaltano grazie all’illuminazione ambiente avvolgente, che
conferisce un carattere distintivo all’abitacolo della Leon.
La gamma degli allestimenti comprende anche le versioni
Style e Reference: entrambe offrono di serie cerchi da 16”, specchietti
retrovisori esterni elettrici, sei airbag, segnale di cinture di sicurezza non
allacciate, indicatori di avvertimento per ESP e pressione pneumatici. Il
livello Style aggiunge specchietti retrovisori esterni riscaldabili e cruise
control, nonché volante e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle e la
possibilità di scegliere come opzione i cerchi in lega da 17” (cerchi da 16” di
serie per la versione Style).
Propulsori: ampia
gamma di motori all’avanguardia
La nuova SEAT Leon è stata sviluppata pensando al mondo
reale, con una gamma di propulsori che comprende ora anche tre varianti
elettrificate per aumentare ulteriormente l’efficienza. La vettura compatta di
nuova generazione può essere equipaggiata con motori benzina (TSI), Diesel
(TDI), metano (TGI), mild-hybrid (eTSI) e plug-in hybrid (eHybrid), tutti progettati
per garantire prestazioni e guidabilità al top, al fine di offrire ai clienti
la giusta combinazione di vettura e motore andando così incontro alle
specifiche esigenze di ciascuno.
I modelli che adottano il cambio automatico DSG con doppia
frizione beneficiano ora della tecnologia shift-by-wire. Il sistema è stato
progettato in modo tale per cui il selettore delle marce non è più collegato
meccanicamente alla scatola del cambio, ma utilizza segnali elettronici per
indicare il passaggio da un rapporto all’altro.
Il sistema shift-by-wire consente di selezionare le marce
senza utilizzare un cambio fisico, e questo è utile per i nuovi sistemi di
assistenza al parcheggio automatici, in cui il blocco meccanico è stato
sostituito da un blocco elettronico. Questa soluzione consente non solo di
raggiungere un livello di efficienza più elevato, ma anche di accrescere l’arte
e il piacere di guida. Oltre alle modalità di guida e di assetto prefissate –
Eco, Normal e Sport – il conducente può utilizzare una scala scorrevole, che
offre numerose possibilità di modificare le impostazioni della nuova SEAT Leon
per adattarla perfettamente alle proprie esigenze.
Benzina
I motori benzina disponibili di serie per la nuova Leon sono
tutti a iniezione diretta con turbocompressore ed erogano da 90 CV (66 kW) a
190 CV (140 kW) di potenza. I due propulsori con potenza inferiore, pari a 90
CV (66 kW) e 110 CV (81 kW), sono motori TSI tre cilindri da 1.0 litri, montati
sulla SEAT Leon per la prima volta. Disponibili con potenza da 130 CV (96 kW) e
150 CV (110 kW), i propulsori 1.5 TSI offrono un livello di prestazioni che
farà comparire un sorriso sul volto del conducente, pur con la sicurezza di
un’efficienza ottimizzata. Sia il 1.0, sia il 1.5 TSI 96kW/130PS vantano un
processo di combustione a ciclo Miller e un turbocompressore a geometria
variabile, per innalzare a un livello superiore l’efficienza del motore di
questa cilindrata.
Il ciclo Miller ottimizza il controllo delle valvole con una
chiusura anticipata degli ingressi, unita a un più elevato rapporto di
compressione e turbocompressore per controllare meglio l’aria teorica di
combustione, migliorando l’efficienza fino al 10%.
La versione 1.5 vanta inoltre l’integrazione dell’Active
Cylinder Management per massimizzare l’efficienza. Al vertice della gamma si
colloca il motore 2.0 TSI 190 CV (140 kW) abbinato al cambio a doppia frizione.
Diesel
Il Diesel rimane un’importante tecnologia al fine di ridurre
le emissioni di anidride carbonica e per la nuova Leon vengono offerte tre
motorizzazioni Diesel, tutte 2.0 TDI.
Sia per la versione hatchback, sia per la Sportstourer, il
propulsore Diesel da 115 CV (85 kW) è abbinato al cambio manuale, mentre la
versione da 150 CV (110 kW) è disponibile con cambio manuale o cambio automatico
DSG. Inoltre, la versione Sportstourer con propulsore da 150 CV (110 kW) e
cambio DSG con doppia frizione può essere abbinata al sistema di trazione
integrale 4Drive.
Questi motori introducono un nuovo SCR a doppio dosaggio che
include doppia iniezione di AdBlue al fine di ridurre sensibilmente le
emissioni di NOx rispetto ai motori Diesel della Leon di precedente
generazione. Il risultato è una gamma di motori Diesel che rispetta i severi
requisiti degli ultimi standard in materia di emissioni.
Metano
La nuova Leon offre come opzione un motore 1.5 TGI a metano
che eroga una potenza di 130 CV (96 kW). La vettura integra tre serbatoi per il
metano con un volume netto complessivo di 17,3 kg, garantendo alla nuova SEAT
Leon un’autonomia di 440 km senza necessità di fare rifornimento. Nel caso in
cui l’autonomia a metano dovesse terminare, il motore passa automaticamente
all’alimentazione a benzina per poter raggiungere la più vicina stazione di
rifornimento a metano. Una volta arrivati, l’operazione di rifornimento è
semplice come per qualsiasi altra vettura della gamma.
mHEV
La nuova SEAT Leon si avvale anche della tecnologia mild
hybrid (eTSI) che consente alla compatta di raggiungere livelli di efficienza
ancora più elevati. Il sistema, disponibile per i motori benzina 1.0 TSI 110 CV
(81 kW) e 1.5 TSI 150 CV (110 kW), abbina la tecnologia mild-hybrid a 48 V con
il motore a combustione. Oltre ad aggiungere l’efficienza offerta
dall’elettrificazione, questa soluzione comprende l’adozione del cambio a doppia
frizione al posto di quello manuale. La tecnologia utilizza un
alternatore-starter a 48 V e una batteria agli ioni di litio a 48 V e i
vantaggi ottenuti in termini di efficienza sono legati, in parte, al fatto che
il sistema permette alla Leon di procedere a motore spento in alcune situazioni
di guida, recuperare energia in frenata e supportare il motore con una leggera
assistenza elettrica.
PHEV
Nell’ottica di un utilizzo dell’elettrificazione sempre più
esteso da parte di SEAT, la quarta generazione della Leon comprende anche
un’avanzata variante ibrida plug-in. L’accoppiamento del propulsore benzina 1.4
TSI con un motore elettrico, un pacco di batterie agli ioni di litio da 13 kWh
e il cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti consente all’insieme di
sviluppare una potenza di 204 CV (150 kW). La versione ibrida plug-in permette,
inoltre, al conducente di guidare in modalità totalmente elettrica, con
un’autonomia di circa 60 km sfruttando unicamente l’energia immagazzinata nella
batteria della vettura: l’ideale per aumentare l’efficienza o per muoversi in
ambito urbano, dove le normative in materia di qualità dell’aria sono più
stringenti. La versione ibrida plug-in sarà disponibile sia per la versione
hatchback, sia Sportstourer.
Occhio alla sicurezza
La nuova SEAT Leon è la vettura più sicura mai prodotta dal
marchio ed è progettata per tenere meglio sotto controllo l’ambiente
circostante e reagire agli ostacoli presenti sulla strada o ai movimenti
improvvisi di altri conducenti grazie all’integrazione di una serie di sistemi
di assistenza alla guida avanzati di ultima generazione completamente inediti
(ADAS, Advanced Driver Assistance Systems).
Le varie tecnologie consentono alla SEAT Leon di rilevare
l’ambiente che la circonda per offrire una protezione ottimale
indipendentemente dallo scenario che si presenta quando si è al volante,
innalzando così la sicurezza a un livello superiore.
La nuova SEAT Leon riunisce una gamma di nuovi sistemi ADAS
tra cui regolazione adattiva dell’assetto (DCC), Cruise Control adattivo
predittivo (ACC), Emergency Assist 3.0, Travel Assist e Side e Exit Assist.
L’insieme di questi sistemi è in grado di proteggere auto e passeggeri sia
durante la guida, sia a vettura ferma.
Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC della
nuova SEAT Leon, è possibile modificare l’assetto e la maneggevolezza della
vettura in base alle condizioni di marcia e alle esigenze del conducente,
aumentando così il comfort di guida.
La tecnologia relativa all’assetto adattivo rileva
costantemente le condizioni del fondo stradale, tenendo anche conto degli input
provenienti da sterzo, freni e acceleratore per adattare di conseguenza le
sospensioni, ottimizzando così lo smorzamento su ciascuna ruota al fine di
assicurare un comfort e doti dinamiche impareggiabili.
Il Cruise Control adattivo predittivo (ACC) può localizzare
la Leon in base al percorso e ai dati GPS forniti dal sistema di navigazione e
le consente anche di correggere la propria velocità in base alla configurazione
della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e
aree densamente edificate. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e
del sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, inoltre, può regolare
la velocità della vettura quando cambiano i limiti.
La funzionalità relativa alla guida automatizzata verrà
ampliata prossimamente con l’introduzione della funzione Travel Assist. Il
sistema sfrutterà le informazioni fornite da ACC e Lane Assist per mantenere
attivamente la vettura al centro della propria corsia e regolarne la velocità
in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita fino a 210
km/h. La tecnologia consentirà anche di effettuare i sorpassi: il conducente
dovrà semplicemente attivare l’indicatore di direzione e, se le condizioni del
traffico lo consentiranno, la vettura eseguirà automaticamente la relativa
manovra.
Al fine di garantire la sicurezza e rispettare i requisiti
di legge, il conducente deve mantenere costantemente sotto controllo sia il
sistema, sia l’ambiente circostante, tenendo almeno una mano sul volante. Se i
sensori della vettura rilevano che ciò non accade (il volante è dotato di
sensori capacitivi) e il conducente allontana le mani dal volante per più di 15
secondi, verranno attivati avvertimenti acustici e ottici, nonché un’eventuale
vibrazione tramite i freni. Se il conducente continua a non reagire,
l’Emergency Assist può portare la Leon fino al completo arresto.
La gamma di sistemi di sicurezza della nuova Leon si
arricchisce di un’altra novità, l’Exit Warning. Quando si è fermi e ci si
appresta ad aprire una porta, la vettura emette un avvertimento acustico nel
caso in cui stiano sopraggiungendo altri utenti della strada, che si tratti di
altri veicoli sul lato della strada oppure ciclisti o pedoni sul lato del
marciapiede.
Nessun commento:
Posta un commento