Il Gruppo Piaggio (PIA.MI) ha presentato oggi a
New Delhi la nuova Ape E-City, la versione full-electric dell’iconico
tre-ruote Piaggio, che rappresenta l’ingresso del Gruppo nel mercato indiano
dei veicoli commerciali elettrici.
Ape si rinnova dunque ancora una volta per far
fronte all’evoluzione delle esigenze di mobilità individuale e commerciale,
attraverso soluzioni innovative e allo stesso tempo rispettose dell’ambiente.
Grazie alla tecnologia battery swap, che consente la
sostituzione in pochi minuti della batteria scarica con una carica presso
stazioni di servizio automatizzate, Ape E-City rappresenta una risposta
efficace alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale,
in particolare per quanto riguarda gli spostamenti tra i centri urbani in
India, e al sempre maggiore interesse verso le fonti di energia
alternative.
Ape E-City è prodottanello stabilimento del Gruppo Piaggio
di Baramati, nello stato del Maharashtra, ed è disponibile sul mercato indiano
ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale.
All’evento di presentazione svoltosi a New Delhi hanno preso
parte, tra gli altri, Diego Graffi, CEO di Piaggio PVPL (consociata
indiana del Gruppo Piaggio),
Nitin Gadkari, Ministro indiano dei Trasporti su strada,
Vincenzo De Luca, Ambasciatore d'Italia in India, e Amitabh Kant, CEO di Niti
Aayog, il think tank istituito dal Governo indiano con
l'obiettivo promuovere uno sviluppo sostenibile per il Paese.
Il Governo indiano da diversi mesi ha adottato una politica
di sostegno alla mobilità elettrica, in particolare per i veicoli a 2 e 3
ruote, conl’avvio di FAME (Faster Adoption and Manufacturing of
Hybrid and Electric Vehicles). FAME è un programma per incentivare
l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, attraverso diverse agevolazioni tra
cui il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’Iva
italiana) applicata a tali veicoli, passata dal 12% al 5%.
Il mercato dei veicoli elettrici nel paese (fonte P&S
Intelligence P.L.) vale circa 71 milioni di dollari ma si stima possa superare
i 700 milioni di dollari nel 2025.
Nei Paesi in via di sviluppo Ape ha permesso negli anni la
crescita di una micro-rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti
(principalmente legati allo street food, fenomeno in netta ascesa anche in
Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo.
Inoltre, nella versione Calessino, dedicata al trasporto di
persone, Ape è comunemente utilizzata come servizio di taxi nelle aree
periferiche delle grandi città, collegandole agli hub del centro metropolitano,
rispondendo quindi alle necessità di spostamento non soddisfatte dal trasporto
pubblico locale.
Al 30 settembre 2019 il Gruppo Piaggio in India ha
venduto 142.500 veicoli commerciali, con un fatturato in
crescita del 5,6%. Laconsociata PVPL si è attestata su una quota
complessiva del mercato indiano dei 3 ruote del 23,8% confermando inoltre la
leadership nel segmento del trasporto merci (cargo) con una quota di mercato
del 42,9%.
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