La prima delle due imbarcazioni sarà impiegata da gennaio
2020 per il trasporto
delle auto del Gruppo dall'Europa al Messico,
seguendo la rotta nota come “America Round Tour” che fa scalo in vari porti
della costa orientale degli Stati Uniti. La seconda, invece,
affronterà il suo primo viaggio sulla tratta di 12.000 miglia nautiche nella
primavera del 2020.
Due navi da record
Entrambe le navi sono dotate di due serbatoi per il gas
liquefatto da 1.800 metri cubi ciascuno: una quantità di carburante
sufficiente per coprire andata e ritorno, compresa una riserva del 10% che
basta per diversi giorni. Le due nuove navi ne rimpiazzeranno altrettante in
una flotta totale di nove impiegate su questa rotta. Sono
le navi traghetto alimentate con GNL più grandi mai
prodotte.
I vantaggi del LNG
Il gas naturale liquefatto viene prodotto raffreddando
il gas naturale fino a una temperatura compresa tra -161 e -164
°C; il volume occupato dal GNL è 600 volte inferiore a quello
della stessa quantità in forma gassosa e ciò porta grandi vantaggi
nel trasporto e nello stoccaggio, tanto che può essere
trasportato in container standard e non sono necessari gasdotti.
Senza contare che
la combustione del GNL è molto più pulita e consente di
ridurre sensibilmente le emissioni di particolato e quelle di ossidi
di zolfo (-100%). Quasi 5.000 auto per volta
Le due nuove navi sono lunghe 200 metri e larghe
38. Ognuna di esse può trasportare circa 4.700 automobili,
distribuite su tredici ponti, quattro dei quali ad altezza variabile. Il motore
sviluppato da MAN Energy Solutions ha una potenza di 12.600 kW. Le imbarcazioni
viaggiano a una velocità di crociera di 30,6 km/h, mentre
la velocità massima è pari a 35,2 km/h.
Inoltre, non sono richieste misure di sicurezza o procedure
speciali per il carico e lo scarico delle auto o nel corso
della traversata. Il rifornimento di gas naturale liquefatto può essere
effettuato sia a Emden (Germania) che a Jacksonville (USA). Entrambi i porti
hanno concluso con successo i test di simulazione.
Pensiero sostenibile
Il Gruppo Volkswagen ha commissionato la
costruzione delle nuove navi nel 2015, quanto l'attenzione sulle
questione ambientali non era ancora così alta come ora.
“Volevamo diventare più ecologici e sapevamo quanto tempo ci
sarebbe voluto per avere navi come queste” spiega Nina
Cordes-Klasing, Shipping Planner di Volkswagen Group Logistics. “È
stata una decisione coraggiosa, ai tempi i porti attrezzati per il rifornimento
di gas naturale liquefatto erano davvero pochi. La costruzione delle nuove navi
è iniziata nel 2018”.
L'efficienza del mare
“Rispetto ad altre modalità di trasporto, quella
via mare è una delle più efficienti. Attualmente
il Gruppo Volkswagen trasporta via mare 2,8 milioni di veicoli
all’anno e ottimizza costantemente le operazioni” racconta Thomas
Zernechel, Responsabile della logistica del Gruppo Volkswagen, che ogni anno
organizza circa 7.700 spedizioni in tutto il mondo, con
diverse navi che solcano gli oceani tutti i giorni. A queste si
aggiungono i 250.000 container che trasportano componenti e
pezzi di ricambio.
Avere navi sostenibili migliora il bilancio
di emissioni del Gruppo Volkswagen e concorre a raggiungere
l'obiettivo di essere carbon neutral entro il 2050, dando un
contributo anche nell’ottica degli Accordi sul clima di Parigi.
Fonte: Volkswagen AG
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