Con l’arrivo di XCeed, Kia allarga l’offerta nel segmento C
puntando (e parecchio) sull’ottimo rapporto qualità/prezzo: il prezzo di
lancio, infatti, parte da 19.750 euro.
Tre allestimenti e
promo speciale di lancio
Kia XCeed si presenta al mercato italiano con una gamma
composta da tre varianti di allestimento Urban,
Style ed Evolution e con un prezzo
di listino d’attacco di 22.750 € per l’entry level con motore benzina turbo
a tre cilindri 1.0 T-GDi da 120 cv. Per supportare il lancio di XCeed, Kia ha
previsto un piano di sconti di 3.000 € (2.000 € di sconto a cui si aggiungono
1.000 € in caso di permuta o rottamazione) applicabili a tutta la gamma a cui
si possono aggiungere altri 1.250 € di sconto in caso di sottoscrizione del
piano di finanziamento SCELTA KIA Special.
Kia XCeed è il nuovo crossover utility vehicle (Cuv),
l'alternativa sportiva ai classici Suv. Più emozionale e sportivo nelle
dimensioni e nel design rispetto ai suoi rivali dalle dimensioni esterne più
imponenti, nuova XCeed offre analoghi livelli di spazio interno e di capacità
di carico rispetto ai Suv best seller di categoria, a fronte di dimensioni
esterne analoghe a quelle di una berlina del segmento C.
Mix ideale tra l’altezza da terra tipica dei Suv più
convenzionali e un approccio alla guida da vettura sportiva, XCeed non perde
l’emozionalità di una guida coinvolgente cui aggiunge i benefici in termini di
visibilità di una seduta più rialzata da terra.
Le dotazioni in termini di sicurezza attiva, tecnologia e
connettività fanno di Kia XCeed una delle auto più hi-tech del segmento. Grazie
al comportamento stradale particolarmente dinamico e alle motorizzazioni turbo,
prestazionali ed efficienti, XCeed è pensata per soddisfare il piacere di guida
e i gusti degli automobilisti europei.
"XCeed risponde al crescente desiderio di automobili
che offrono le caratteristiche di un Suv tradizionale ma con più emozione e
dinamismo, sia in termini di aspetto sia di piacere di guida – spiega Giuseppe Bitti, Amministratore delegato di
Kia Motors Italy – Si tratta di una vettura rivolta a quei clienti che non
vogliono perdere in alcun modo la praticità che offre un'auto di maggiori
dimensioni, unendo i punti di forza di una berlina compatta e di un Suv. Kia
XCeed offre qualcosa di nuovo e diverso ai consumatori italiani”.
In termini di importanza e sviluppo del segmento C in Europa
e in Italia, Bitti aggiunge: “Il segmento C è il secondo per rilevanza e numeri
in Europa; XCeed ci darà l’occasione di allargare i nostri orizzonti di
vendita, offrendo agli acquirenti una fra le più ampie offerte di modelli in
questa fascia di mercato”.
L’alternativa di
stile e design ai Suv tradizionali
Elegante, con un design espressivo e moderno, il nuovo
crossover utility vehicle (Cuv) Kia è l'alternativa sportiva ai classici Suv.
Il design di XCeed, ispirato al mix di dinamismo ed eleganza tipica dei coupé,
nasce presso l’European design centre di Francoforte sotto la direzione di
Gregory Guillaume, Vice President of Design Kia Motors Europe.
"Durante la progettazione di ProCeed ci siamo resi
conto che da quelle linee cariche di emozionalità e sportività avrebbe potuto
prendere vita una quarta declinazione all'interno della gamma Ceed – racconta
Guillaume – Quella declinazione, dopo le opportune rielaborazioni, è diventata
XCeed. E il bello è che – sottolinea ancora sorpreso Guillaume – non avevamo
affatto pensato di trasformare Ceed in un crossover compatto, e invece…".
Più emozionale e dinamico nelle dimensioni e nell'aspetto
rispetto ai suoi rivali di maggiori dimensioni, XCeed si differenzia
decisamente rispetto al resto della gamma Ceed; le uniche parti della
carrozzeria in comune sono infatti i pannelli delle porte anteriori.
Nella vista laterale, il cofano allungato si raccorda
armoniosamente ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei
passaruota anteriori conferendo alla vettura una silhouette sportiva e
slanciata. Mentre il passo rimane invariato rispetto agli altri modelli della
gamma Ceed (2.650 mm), gli sbalzi anteriori e posteriori di XCeed sono stati
incrementati di 25 mm all’avantreno (905 mm) e di 60 mm nella parte posteriore (840
mm).
La nuova forma e inclinazione del portellone posteriore, con
un punto di attacco più alto rispetto a Ceed 5 porte, esalta la sensazione di
dinamismo e l’eleganza tipiche dei coupé. All’immagine sportiva di XCeed
contribuiscono anche i nuovi cerchi in lega disponibili, secondo gli
equipaggiamenti, nelle misure da 16 o 18 pollici, equipaggiati con pneumatici
high grip da 205/60 R16 o 235/45 R18.
Anche l’anteriore e
il posteriore di XCeed sono stati profondamente rielaborati stilisticamente
in modo da differenziarsi dal resto della famiglia. Con una larghezza di 1.826
mm (26 mm in più rispetto a Ceed cinque porte), il nuovo crossover Kia propone
un frontale che esprime un carattere più forte e deciso, con una griglia più
prominente e una presa d’aria inferiore di maggiori dimensioni. Il frontale
risulta così costruito attorno a forme nette e lineari, con nuovi gruppi
ottici, luci di marcia diurna a LED "Ice Cube" e gli indicatori di
svolta sottili che si raccordano armoniosamente con la fiancata.
Nella parte posteriore, le sottili luci a LED adottano una
nuova tecnologia che, vista da certe angolazioni, suggerisce un senso di
profondità e dinamismo. Le linee tese che corrono orizzontalmente lungo il
portellone e l’inedito paraurti posteriore conferiscono a XCeed un aspetto più
importante e un forte senso di stabilità all’intera auto.
L’altezza da terra tipica dei Suv più convenzionali è uno
degli elementi più attrattivi nei confronti dei clienti che ricercano proprio
questa caratteristica, presente anche in altri modelli della gamma Kia.
L'altezza da terra di Kia XCeed è di 172 mm nel caso dei cerchi da 16 pollici e
sale a 184 mm con cerchi da 18 pollici, un incremento fino a 44 mm rispetto
alla Ceed 5 porte. Le finiture silver delle cornici laterali dei vetri e delle
barre sul tetto conferiscono alla vettura una maggior presenza in linea con
l’aspetto importante tipico dei Suv di maggiori dimensioni, effetto
ulteriormente sottolineato dalla finitura metallica sul paraurti posteriore.
Nuovo XCeed sarà offerto in 12 varianti cromatiche, inclusa
l’esclusiva tonalità Quantum Yellow.
All'interno, XCeed
ripropone l'architettura contemporanea e il design già apprezzati sulla gamma
Ceed, con la console centrale orientata leggermente verso il guidatore. Grazie
al mix tra l’altezza da terra tipica dei Suv più convenzionali, coniugato a un
approccio alla guida da vettura sportiva, XCeed offre l’emozionalità di una
guida coinvolgente senza rinunciare ai benefici in termini di visibilità di una
seduta più rialzata da terra.
Il sistema di infotainment "floating" con
touchscreen domina la parte superiore della plancia, mentre nella parte
inferiore sono ospitati i comandi per controllare audio e climatizzatore.
Grazie al particolare layout e alla disposizione ergonomica dei comandi e delle
varie funzionalità, ogni elemento è concepito per consentire a pilota e
passeggero un utilizzo veloce e immediato al fine di minimizzare le possibili
distrazioni durante la guida.
Gli interni sono rifiniti con sofisticati materiali soft-touch
e arricchiti da dettagli cromati e satinati che rendono l’ambiente
particolarmente gratificante e lussuoso. A scelta è possibile personalizzare
gli interni grazie a una vasta gamma di rivestimenti in tessuto, misto pelle o
pelle.
L’abitacolo
Più compatto, XCeed offre analoghi livelli di spazio interno
e di capacità di carico rispetto ai Suv più venduti d'Europa
Kia XCeed è progettata per offrire lo spazio e l’abitabilità
tipica di un Suv tradizionale ma con dimensioni esterne più contenute e un
design più sportivo e dinamico. Posizionato nell’offerta Kia fra Ceed 5 porte e
Sportage, XCeed offre spazi interni e di carico paragonabili ai Suv più venduti
d'Europa.
"Il design e le qualità dinamiche del nuovo crossover
Kia lo rendono più autentico di molti Suv tradizionali – ha spiegato Giuseppe
Bitti – Il tutto senza compromettere la versatilità grazie a dimensioni esterne
intelligenti e a uno spazio interno e di carico impressionanti per un modello
così compatto".
Con una lunghezza di 4.395 mm, XCeed è più lungo di 85 mm
rispetto a Ceed 5 porte ma più compatto (- 90 mm) rispetto a Sportage; anche
l’altezza, pari a 1.495 mm, pone il nuovo Cuv più in alto di 48 mm rispetto a
Ceed ma 150 mm più in basso rispetto a Sportage, il mix ideale fra le
caratteristiche dei Suv più convenzionali, coniugato però a un approccio alla
guida da vettura sportiva, ottenuto anche grazie al baricentro più favorevole.
Costruito sulla
piattaforma comune di Ceed, uno dei modelli più spaziosi del segmento C,
XCeed offre uno spazio interno generoso, sia per gli occupanti anteriori, sia
per quelli posteriori. Con una seduta fino a 44 mm più alta rispetto al resto
della gamma, l’accessibilità risulta facilitata. Allo stesso tempo, l’ampia
vetratura a forma di mezzaluna e la linea del tetto offrono ai passeggeri
posteriori un ambiente più luminoso e arioso, con maggior spazio per la testa
rispetto a molti crossover compatti.
Grazie allo sbalzo posteriore più lungo, la capacità del
bagagliaio di XCeed è salita a 426 litri, uno spazio maggiore di 31 litri
rispetto a Ceed e quasi analogo a quello offerto dal Suv compatto più venduto
in Europa. Con i sedili posteriori abbassati, la capacità del bagagliaio sale a
1.378 litri. La versatilità è assicurata anche dai sedili posteriori
ripiegabili e frazionabili 60:40, dal portellone elettrico ad apertura
intelligente e dal pianale del bagagliaio posizionabile a due altezze, in modo
da fornire più spazio ai bagagli o ricavare un vano portaoggetti nascosto sotto
il piano di carico.
Tecnologia “premium”
Sicurezza, connettività e infotainment: XCeed ai vertici
dell’innovazione nel segmento
La dotazione di tecnologie avanzate di sicurezza,
connettività e infotainment di Kia XCeed ne fanno una delle auto più dotate e
tecnologicamente avanzate della sua categoria. Una dotazione progettata per
rendere la guida più sicura e meno stressante e garantire un totale controllo
in ogni condizione di utilizzo. Kia XCeed è tra i primi veicoli in Europa a
offrire l'innovativo sistema telematico UVO Connect, progettato per portare la
guida nell'era digitale. UVO Connect collega i passeggeri al mondo circostante
fornendo informazioni preziose tramite il touchscreen di bordo e lo smartphone.
Dotato di servizi Kia Live e di un display LCD TFT da 10,25 pollici opzionale,
il sistema utilizza una scheda SIM dedicata per aggiornare i dati in tempo
reale. Fra le informazioni fornite dal sistema, le condizioni del traffico in
tempo reale, le previsioni meteorologiche, i punti di interesse e la
disponibilità di parcheggi (compresi – dove il servizio è disponibile - prezzo,
posizione e disponibilità). UVO Connect consente anche di analizzare dati
diagnostici sui viaggi precedenti o ancora di effettuare, pianificare un
percorso in anticipo o consentire il controllo della posizione dell’auto in
qualsiasi momento.
Il sistema di
navigazione touchscreen da 10,25 pollici è dotato di connessione multipla
Bluetooth e permette di connettere due dispositivi mobili contemporaneamente e
di sfruttare i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. La funzionalità
split-screen dello schermo consente una doppia visualizzazione e la possibilità
di controllare o monitorare numerose funzioni del veicolo contemporaneamente,
sfruttando l’ampia serie di widget disponibili. Questa funzione permette, per
esempio, al conducente di seguire le indicazioni del navigatore mentre i
passeggeri scelgono le loro canzoni preferite o controllano le previsioni del
tempo.
Già dalla versione di attacco su XCeed è disponibile anche
un sistema touchscreen con display da 8 pollici, che offre funzionalità Android
Auto, Apple CarPlay e numerose dotazioni di infotainment.
Fra gli accessori disponibili per migliorare comfort e
divertimento a bordo, sono disponibili un sistema audio JBL Premium con
tecnologia Clari-Fi, la climatizzazione bi-zona, il volante e gli specchietti
retrovisori elettrici riscaldabili, i sedili anteriori riscaldati e ventilati e
i sedili posteriori riscaldati.
Su Kia XCeed debutta per la prima volta il nuovo Supervision
cluster full digital, progettata per fornire informazioni nel modo più chiaro
possibile. Con un display da 12,3 pollici e una risoluzione di 1920x720 pixel,
il Supervision cluster full digital sostituisce i tradizionali quadri strumenti
dotati di tachimetro e contagiri attualmente presenti nella gamma Kia.
Costituito da un grande e unico display posizionato davanti al guidatore,
l’innovativo sistema adotta indicatori digitali per le principali funzioni del
veicolo (velocità e giri motore), con una reattività particolarmente rapida e
progressiva.
Posizionato fra i due quadranti digitali principali, un
display multifunzione, controllato grazie ai comandi al volante permette di
visualizzare in modo chiaro e immediato numerose informazioni, dal sistema di
navigazione alle funzionalità audio fino ai più dettagliati dati di viaggio. Il
sistema inoltre visualizza anche gli avvisi legati alla diagnostica del veicolo
e abilita le notifiche pop-up collegate alle numerose tecnologie di sicurezza
attiva e di assistenza alla guida di cui è dotata nuova XCeed, come gli avvisi
in tempo reale sul traffico o quelli provenienti dal sistema Driver Attention
Warning che monitora lo stato di affaticamento del conducente (consigliandogli
anche una pausa qualora fosse il caso).
XCeed offre un’ampia gamma di tecnologie avanzate di
assistenza alla guida e sicurezza attiva che migliorano la protezione degli
occupanti e mitigano il rischio di collisioni. Fra le dotazioni disponibili:
Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind-spot Collision Warning, Forward
Collision Avoidance Assist con rilevamento di auto e pedoni, Intelligent Speed
Limit Warning, Lane Keeping Assist e High Beam Assist. Il Driver Attention
Warning consiglia ai conducenti di fare una pausa se il sistema rileva segni di
affaticamento. Infine, su XCeed è disponibile anche il Lane Following Assist
(LFA), una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2;
attraverso una serie di sensori esterni il sistema è in grado di monitorare il
traffico, di verificare la posizione degli altri veicoli rendendo possibili i
cambi di corsia in totale sicurezza e la guida nel traffico più fluida. Il
sistema agisce su sterzo e acceleratore, controllando anche il mantenimento di
corsia.
Come con ogni auto Kia venduta in Europa, anche XCeed offre
sempre fra le dotazioni di serie il controllo dinamico della vettura Vehicle
Stability Management (VSM) e il controllo elettronico di trazione ESC.
Uno sterzo molto
reattivo
Al carattere dinamico di XCeed contribuisce anche un comando
dello sterzo più reattivo grazie a nuove regolazioni dell'unità di controllo
elettronico del servosterzo, al fine di ottenere una risposta iniziale più
rapida. Il risultato è un feeling di guida appagante e una velocità di sterzata
del tutto comparabile rispetto a Ceed 5 porte. Anche il livello di assistenza
del servosterzo è stato potenziato con l’obiettivo di fornire uno sterzo
sensibilmente più leggero per ridurre l'affaticamento alla guida nei lunghi
viaggi e nella marcia alle basse velocità.
Disponibile nelle versioni con cerchi in lega di alluminio
da 16 o 18 pollici e pneumatici Michelin (nei caso dei cerchi da 16 pollici) o
Continental SportContact 5 (nelle versioni con i 18 pollici), Kia XCeed offre
alti livelli di aderenza e un carattere di guida dinamico e sempre prevedibile.
Il sistema Drive Mode
Select consente di adattare il comportamento dell’auto in funzione del
proprio stile di guida. Attraverso le modalità Normal e Sport è possibile agire
sulla sensibilità dello sterzo e sulla reattività del motore e, per i modelli
dotati della trasmissione a doppia frizione a 7 marce, anche sulla risposta del
cambio. In particolare nella modalità Normal a essere privilegiati sono
l’efficienza dei consumi e il comfort nella guida, mentre la modalità Sport
agisce sulla risposta del motore, consente accelerazioni più rapide e adatta lo
sterzo alla guida sportiva, rendendolo più sensibile e preciso.
Il piacere di guida
si trova sotto il cofano
Gamma motori completa per soddisfare i gusti esigenti dei
consumatori italiani
XCeed è equipaggiabile con un'ampia offerta di
motorizzazioni, per soddisfare le aspettative dei clienti europei, che più di
altri apprezzano la velocità, l’accelerazione e la generosa coppia offerta dei
motori turbo. Nel dettaglio, le motorizzazioni a benzina includono l’apprezzato
3 cilindri turbo 1.0 a iniezione diretta T-GDi da 120 CV e 172 Nm di coppia e
il recente “Kappa” 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri e 140 CV. In questo caso la
coppia è di 242 Nm disponibile a un regime fra 1.500 e 3.200 giri/minuto per
una pronta risposta in tutte le condizioni di guida.
Tutte le motorizzazioni a benzina (incluso l’1.6 T-GDi),
sono dotate di un filtro antiparticolato per ridurre le emissioni che
garantisce il rispetto dei requisiti Euro 6d TEMP. Di serie una trasmissione
manuale a 6 marce, disponibile a richiesta il cambio DCT automatico a doppia
frizione e 7 rapporti. Al vertice della gamma XCeed è equipaggiato con l’1.6
T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia; si tratta del motore più potente fra quelli
disponibili che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.
Nella gamma diesel il
common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri, il motore diesel più
virtuoso mai costruito da Kia, offre le minori emissioni di anidride carbonica,
particolato e NOx. La filosofia Kia che sta alla base della progettazione del
gruppo propulsore Smartstream mira a migliorare l'efficienza e le prestazioni,
contenendo le emissioni. Il diesel 1.6 CRDi è disponibile sia nella versione da
115 CV, sia in quella da 136. A seconda delle dimensioni e delle specifiche delle
ruote, le emissioni di CO2 per il motore da 115 CV vanno da 109 a 120 g/km *
(ciclo combinato) e da 112 a 122 g/km * (ciclo combinato) nel caso della
versione da 136 CV.
Con la sola esclusione della motorizzazione 1.0 T-GDi, tutti
i modelli possono essere equipaggiati con la trasmissione automatica a doppia
frizione e 7 rapporti DCT. In tutti i casi il sistema Stop & Go è sempre di
serie.
Il futuro secondo Kia
La presentazione della nuova Kia XCeed è il preludio
dell’inaugurazione di una nuova era di modelli ibridi per il segmento C. In
vista del 2020 Kia Motors proseguirà infatti nella sua strategia di
elettrificazione annunciando fin d’ora l’arrivo della nuova variante Plug-in e
Mild Hybrid di XCeed.
Entrambe le versioni saranno costruite a Zilina, in Slovacchia
e nel caso della plug-in rappresenterà il primo modello dotato di questa
tecnologia costruito da Kia in Europa. L’esclusiva garanzia di 7 anni e 150.000
chilometri di Kia verrà offerta di serie, una garanzia unica che si estende
anche alla batteria e al motore elettrico.
La gamma di motorizzazioni si arricchirà quindi con una
versione plug-in hybrid a basse emissioni, il cui debutto è previsto all'inizio
del 2020. Combinando un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un
motore elettrico da 44,5 kW e l’efficiente GDI a 4 cilindri "Kappa"
da 1,6 litri, questa versione (equipaggiata con la trasmissione 6DCT a doppia
frizione a 6 marce), disporrà di una potenza fino a 141 CV e di una coppia di
265 Nm. Kia XCeed Plug-in Hybrid offrirà un’autonomia elettrica fino a circa 60
chilometri (a seconda delle dimensioni delle ruote), un dato che consentirà ai
futuri proprietari di realizzare la maggior parte degli spostamenti casa-lavoro
sfruttando la sola energia elettrica. I dati sulle emissioni di CO2 di XCeed
Plug-in Hybrid verranno resi noti prima dell'inizio delle vendite, appena sarà
completato il ciclo di omologazione.
Sempre nel 2020 XCeed sarà pronta ad accogliere anche la
piattaforma MHEV basata su un motore 1.6 diesel da 115 e 136 CV. Dotato di 280
e 320 Nm di coppia e accoppiato al cambio automatico a doppia frizione DCT da 7
rapporti, questa unità propulsiva andrà a completare l’offerta di
motorizzazioni disponibili per XCeed.
* tutti i dati relativi alle emissioni di CO2 e al consumo
di carburante fanno riferimento ai test NEDC 2.0 (New European Driving Cycle),
basati sul ciclo di prova WLTP (World-harmonised Light Test Vehicle Procedure)
e riconvertiti in NEDC.
Produzione e vendita
Costruito in Europa, la produzione è iniziata ad agosto in Slovacchia.
Nel terzo trimestre le prime consegne. Ideato, sviluppato e prodotto in
Europa (e per l’Europa), XCeed nasce nello stabilimento di Zilina, in
Slovacchia. La produzione di XCeed è iniziata ad agosto, mentre l’arrivo in
Italia sarà previsto per il week end del 21 e 22 settembre con il porte aperte
in tutta la rete commerciale nazionale. Anche XCeed, come tutte le Kia, dispone
di serie dell'esclusiva garanzia estesa Kia 7anni/150.000 km
Nessun commento:
Posta un commento