La casa americana svela l’elegante e versatile Puma Titanium
X che verrà esposta, per la prima volta a un evento dedicato al pubblico, in
occasione del prossimo Salone di Francoforte.
Esaltando il design di Puma, crossover di ispirazione SUV,
la versione Titanium X è caratterizzata da dettagli distintivi come i sedili
con rivestimenti rimovibili e lavabili, che rendono più facile che mai
mantenere gli interni come nuovi ed è il primo modello nel suo segmento a
offrire, il Lumbar Massage Seat, il sedile con massaggio lombare.
Inoltre, gli elementi distintivi includono il pad di
ricarica wireless per ricaricare i propri dispositivi anche in movimento,
l’Hands-free Tailgate, l’apertura e chiusura del portellone senza l’uso delle
mani, oltre al sistema audio premium B&O. All’interno, ogni dettaglio è
stato studiato per esaltare l’eleganza e il fascino della Puma Titanium X
grazie alla scelta di finiture premium e dettagli esclusivi.
“Lo stile sofisticato e il comfort sono l’essenza della
nostra nuova Ford Puma, e l’elegante versione Titanium X incarna perfettamente
queste qualità”, ha dichiarato Roelant
de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe.
“Le tecnologie presenti di serie, solitamente riservate ai modelli alto di
gamma, offriranno un comfort eccezionale per i clienti di crossover compatti”.
Stile e finiture
premium
Le specifiche premium previste di serie a bordo di Puma
Titanium X conferiscono al segmento dei crossover compatti un nuovo livello di
esclusività, consentendo ai clienti di vivere l’esperienza di guida all’insegna
di un comfort senza precedenti.
I rivestimenti dei sedili, rimovibili e lavabili, sono
dotati di un elegante sistema integrato di cerniere che consente di rimuoverli
facilmente utilizzando una sola mano. I copri sedile studiati appositamente per
le famiglie rendono più facile che mai pulire macchie di succo di frutta o
impronte di animali domestici, aiutando a mantenere l’abitacolo sempre pulito.
Inoltre, le tecnologie innovative pensate per il comfort
includono i sedili anteriori con funzione massaggio lombare - segment-first a
bordo di Puma – che distendono i muscoli e contribuiscono a viaggi più
rilassanti. Azionati con la semplice pressione di un pulsante, i sedili,
controllati elettronicamente, sono dotati di un sistema di massaggio
regolabile, con direzioni di scorrimento e tre livelli di intensità. Le parti
gonfiabili consentono di modulare in modo incrementale le sommità superiori,
centrali e inferiori dello schienale, aiutando guidatore e passeggero a
reclinare con precisione la posizione di seduta per un maggiore comfort.
Gli interni di Puma
Titanium X sono ulteriormente arricchiti dal volante in pelle, da
applicazioni effetto legno che rivestono la lunetta del quadro strumenti e il
cruscotto, e da inserti in tessuto a motivi geometrici per gli interni delle
portiere.
“Volevamo che Puma Titanium X fosse accogliente e
confortevole proprio come casa propria, quindi abbiamo utilizzato colori,
finiture e una realizzazione di interni complessiva che riflettesse
quell’ambiente”, ha dichiarato Sonja
Vandenberk, Chief Designer, Colour and Materials, Ford of Europe.
Per gestire al massimo ogni impegno, le features
tecnologiche innovative includono il pad di ricarica wireless per ricaricare i
propri dispositivi anche in movimento. Il pad si trova appena sotto il
cruscotto, rileva i dispositivi compatibili, avviando automaticamente la
ricarica, ed evita di occupare uno dei due ingressi USB di Puma con il cavo di
ricarica.
I dispositivi
possono rimanere collegati tramite Bluetooth al sistema di comunicazione e
intrattenimento SYNC 3 durante l’utilizzo del pad di ricarica wireless,
consentendo ai driver di Puma di controllare le funzioni di audio, navigazione
e gli smartphone connessi, utilizzando semplici comandi vocali e compatibilità,
senza costi aggiuntivi, con Apple CarPlay e Android Auto™. Inoltre, è
disponibile il sistema audio premium B&O da 575 watt e 10 altoparlanti,
specificamente calibrato per regalare l’esperienza audio migliore possibile
indipendentemente dalle condizioni di guida.
Ulteriori soluzioni dedicate al comfort di serie
includono il controllo elettronico automatico della temperatura dual-zone,
tergicristalli automatici con rilevamento della pioggia e sensori di parcheggio
posteriori.
Il design esterno di
Puma Titanium X offre un’interpretazione distintiva e carismatica per
offrire le stesse proporzioni di un SUV e una silhouette accentuata e
immediatamente riconoscibile. I passaruota più pronunciati, che derivano
dall’ottimizzazione della piattaforma B-car di Ford, sono arricchiti da
esclusivi cerchi in lega da 18’’ a 10 razze Pearl Grey.
Le superfici evocative e l’espressivo frontale di
Puma, nella versione Titanium X vengono esaltate da finiture in colore nero
lucido e cromate per la griglia a nido d’ape e per le cornici dei fendinebbia
integrate nelle funzionali prese d’aria anteriori a cortina.
Gli specchietti retrovisori laterali, dello stesso
colore della carrozzeria, sono riscaldabili e includono indicatori di direzione
integrati e luci ad hoc che illuminano il terreno adiacente alla porta quando
viene aperta.
Tecnologia
Mild-hybrid
I clienti che sceglieranno Puma saranno tra i primi a trarre
vantaggio dall’EcoBoost Hybrid, creato su misura per ottimizzare l’efficienza
nei consumi e offrire un’esperienza di guida più reattiva e gratificante.
La tecnologia EcoBoost Hybrid potenzia il motore a benzina EcoBoost 1.0 3 cilindri
con un sistema di starter/generator
(BISG) azionato da una cinghia da 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore
standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le
decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da
48 volt, raffreddato ad aria.
Il BISG funge anche da motore, integrandosi
perfettamente con il motore a tre cilindri, utilizza l’energia accumulata per
fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e
l’accelerazione normale, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del
veicolo.
Offerto con potenza da 125 e 155CV, la motorizzazione
Mild-Hybrid monitora continuamente il modo in cui il veicolo viene utilizzato
per determinare quando e con quale intensità ricaricare la batteria e quando
utilizzare la carica della batteria immagazzinata.
Tecnologie che
ispirano fiducia
La gamma di tecnologie standard di assistenza alla guida
progettate per rendere l’esperienza di guida di Puma Titanium X più
confortevole, meno impegnativa e più sicura, includono il sistema Ford
Lane-Keeping, ulteriormente migliorato con la funzionalità Road Edge Detection.
La nuova funzionalità è ora in grado di riconoscere gli eventuali cambiamenti
del manto stradale, dall’asfalto a una superficie impervia come un ciglio
erboso o ghiaia. Il sistema può applicare la coppia per evitare che il veicolo
perda aderenza.
Inoltre, il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, è
in grado di rilevare pedoni presenti sulla strada o che potrebbero attraversare
nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una
mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente i
freni, in modo da ridurre la pericolosità di alcune collisioni frontali che
coinvolgono veicoli e pedoni o per aiutare i conducenti ad evitare del tutto
gli impatti. Puma presenta una versione aggiornata della tecnologia che integra
un angolo di ripresa più ampio permettendo un monitoraggio avanzato del
movimento dei pedoni.
E’ disponibile anche l’Adaptive Cruise Control con Stop
& Go, Speed Sign Recognition e Lane Centring supportati dalla nuova
funzionalità Local Hazard Information. Abilitata dal modem integrato FordPass
Connect, può informare i conducenti di eventuali situazioni pericolose sulla
strada da percorrere, anche se l'incidente non è visibile a causa di una curva
o per la presenza di altri veicoli.
Praticità innovativa
Lo stile seducente di Puma nasconde una praticità da
crossover compatta senza precedenti, supportata da innovative soluzioni di
stivaggio posteriori che offrono soluzioni pratiche ai problemi di trasporto di
tutti i giorni.
Puma offre uno spazio di carico senza compromessi
best-in-class e uno spazio per i bagagli posteriori di 456 litri. Un vano di
carico modulabile può ospitare comodamente oggetti fino a 112 cm di lunghezza,
97 cm di larghezza e 43 cm di altezza con la seconda fila di sedili reclinata.
Il MegaBox offre
una capacità di 80 litri in uno spazio di 763 mm di larghezza, 752 mm di
lunghezza e 305 mm di profondità, in grado di alloggiare oggetti instabili fino
a circa 115 cm di altezza - come piante da appartamento - in posizione
verticale. In alternativa, con il coperchio rivolto verso il basso, lo spazio
può essere utilizzato per nascondere attrezzature sportive sporche o stivali di
gomma fangosi. La fodera sintetica e il tappo di drenaggio posizionato sul
fondo del MegaBox, ne facilitano la pulizia con acqua.
Lo stivaggio a bordo della Puma è reso ancora più semplice
grazie alla tecnologia del Hands-free Tailgate, che consente l’accesso al vano
portabagagli con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore.
Inoltre, il portellone di Puma presenta anche un’innovativa soluzione a ripiani
incorporata, che risolve la sfida di come gestire e riporre i pacchi durante il
carico, lo scarico e il trasporto di oggetti di grandi dimensioni. Il telo
copribagagli, montato sul portellone, si muove all’unisono con il portellone ed
elimina la necessità di supporti laterali, garantendo un accesso senza ostacoli
all’area di carico posteriore. Il copribagagli flessibile si adatta facilmente
anche agli oggetti più voluminosi.
“Durante tutto il processo di sviluppo, il nostro obiettivo
è sempre stato quello di offrire un livello di praticità senza precedenti in un
prodotto che fosse compatto ed efficiente”, ha dichiarato Norbert Steffens, Chief Programme Engineer di Puma. “L’esclusivo
MegaBox è un esempio del pensiero innovativo che ci ha aiutato a garantire il
massimo della versatilità senza compromettere lo stile elegante e seducente
della Puma Titanium X”.
Nessun commento:
Posta un commento