Il dato è stato
diffuso da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas in occasione
dell’apertura delle iscrizioni (dal 2 al 18 settembre) al 13° Ecorally San
Marino Montegiardino Trofeo Energreen - 10° Ecorally Press (21 e 22 settembre),
la prima gara di regolarità per autoveicoli alimentati con propulsioni e
carburanti e alternativi.
In Italia circolano 3.611.664 autovetture alimentate grazie
a propulsioni e carburanti alternativi. Di queste 2.409.840 (6,18% del totale
circolante) sono a doppia alimentazione benzina – GPL, 945.184 (2,42) a doppia
alimentazione benzina – Metano, 239.779 (0,61%) sono ibride benzina, 12.156
(0,03%) elettriche e infine 4.705 (0,01%) ibride gasolio.
Tutte insieme rappresentano il 9,26% del circolante
autovetture, che è pari a 39.018.170 unità. In crescita rispetto al 2017,
quando su 38.520.321 unità, le alternative valevano l’8,88%.
I dati, di fonte Aci e aggiornati al 31 dicembre 2018, sono
stati diffusi da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas in occasione
dell’apertura delle iscrizioni al 13° Ecorally San Marino Montegiardino Trofeo
Energreen, gara di regolarità riservata alle propulsioni alternative nata con
l’obiettivo di promuovere e diffondere tecnologie e vantaggi della mobilità
ecocompatibile.
Le due associazioni di categoria, nell’ambito della
manifestazione, sono promotrici dello speciale Ecorally Press, giunto alla
decima edizione, al quale partecipano i rappresentanti dei media. La finalità:
dimostrare le possibilità di utilizzo nella vita quotidiana dei mezzi a basso
impatto ambientale.
L’Ecorally
La manifestazione si svolge quest’anno, sempre all’insegna
della neutralità tecnologica, il 21 (verifiche tecniche e amministrative) e il
22 settembre 2019 (gara) su un percorso di circa 150 chilometri con partenza da
Montegiardino, il più piccolo Castello della Repubblica di San Marino. Tra le
tappe, da segnalare la Valmarecchia e Verucchio, Rimini.
Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo
ecologico. I combustibili alternativi ammessi sono in pratica quelli contenuti
nella direttiva Dafi, volta alla realizzazione di una infrastruttura che ne
consenta la diffusione con l’obiettivo di “ridurre al minimo la dipendenza dal
petrolio e attenuare l'impatto ambientale nel settore dei trasporti”.
L’edizione 2019 vede in gara mezzi elettrici, ibridi, mono,
bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano), biometano, biocarburanti,
idrogeno divisi in quattro gruppi:
Gruppo S Classe A – Auto Elettrica e Elettrica ibrida plug-in; Gruppo M Classe
B – Auto a Metano, a GPL, a Biocarburanti e Classe C - Auto Ibride non plug-in; Gruppo R Classe D –
Auto a Idrogeno e Classe E – Auto a Idrogeno
Fuel Cell; Gruppo O Classe F - Moto
Elettrica e Classe G - Moto a Metano e
GPL.
Le iscrizioni sono aperte dal 2 al 18 settembre. Sul sito
internet della manifestazione – www.ecorally.eu – sono disponibili la scheda di
iscrizione, il Regolamento Particolare di Gara* e altre informazioni su
modalità e percorso.
La San Marino Racing Organization, che ha ideato l’Ecorally
San Marino nel 2006, ricorda che la competizione è aperta anche ai prototipi,
purché regolarmente targati e comunque omologati per la circolazione su strade
aperte al pubblico. Da sempre, spiegano, le manifestazioni dello sport
dell’automobile, per loro natura innovative, consentono di testare nuove
tecnologie.
L’Ecorally San Marino si svolge con la collaborazione della
Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive, il patrocinio di AER.SM,
Associazione Aziende Energia Rinnovabile San Marino, della Giunta di Castello
di Montegiardino e delle Segreterie di Stato Territorio e Ambiente, Turismo e
Cultura della Repubblica di San Marino.
Numerosi i partner tecnici e non che hanno messo a
disposizione auto e carburanti ecologici, location e strutture. Tra questi il
main sponsor Energreen di San Marino, che ha fornito i punti di ricarica per i
veicoli elettrici in gara, BRC Gas Equipment, Lampogas, Punto Gas, Slime,
Vincenzo Catarsi Mare - Calafuria e Zavoli.
L’evento è organizzato in conformità con il Codice Sportivo
Internazionale FIA (Federazione internazionale dell’Automobile); la gestione
tecnico-regolamentare è a cura della F. A. M. S. (Federazione Auto Motoristica
Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici
sono della F. S. Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).
Nessun commento:
Posta un commento