La nuova Jeep®
Gladiator sarà protagonista al Jeep
Camp 2019 (12/14 luglio), il ritrovo annuale di tutti i proprietari e
appassionati del marchio Jeep che quest’anno si svolge a San Martino di
Castrozza.
Gli appassionati europeo del brand Jeep potranno conoscere
da vicino per la prima volta la nuova Jeep® Gladiator all’edizione 2019 del
Jeep Camp - il ritrovo annuale di tutti i proprietari e appassionati del
marchio Jeep e evento più importante nel calendario del Jeep Owners Group (JOG) - che si terrà a San Martino di Castrozza,
nel cuore delle Dolomiti dal 12 al 14
luglio.
La nuova Jeep Gladiator nasce dalla ricca tradizione di
robusti e affidabili pick-up del marchio americano e offre una combinazione
unica tra design autentico, libertà di guida a cielo aperto, funzionalità e
versatilità, avanzati ed efficienti motopropulsori, dinamica di guida su
strada, capacità off-road di riferimento e innovative dotazioni tecnologiche in
termini di sicurezza e connettività.
Il primo esemplare di
pick-up Jeep risale al 1947, anno in cui la Willys Overland presentò un
veicolo a quattro ruote motrici da 1 tonnellata basato sul modello CJ-2. A
questo seguirono nell’arco di oltre 40 anni diversi modelli di pick-up tra cui
il FC-150/170 (1957-1965) , la Jeep Gladiator/Serie J (1963-1987), il CJ-8
Scrambler (1981-1985) e la Jeep Comanche (1986-1992). Oggi, dopo 27 anni, il
marchio ritorna nel segmento con una proposta unica, un veicolo open air
multiuso in grado di offrire divertimento di guida, leggendarie capacità
off-road e tecnologie avanzate e garantire al contempo maggiore libertà e
flessibilità nel trasporto di attrezzature e carico grazie al cassone in acciaio
da 152 centimetri.
Veicolo unico nel suo
genere, la nuova Jeep Gladiator rappresenta l'evoluzione della formula
Wrangler e aggiunge alla ineguagliata capacità all-terrain dell’icona Jeep
ulteriore versatilità, libertà e dinamica di guida su strada di livello
superiore. Capacità off-road di riferimento sono garantite da due avanzati
sistemi 4x4 - Command-Trac e Rock-Trac, assali Dana 44 di terza generazione,
bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lock, barra
stabilizzatrice a scollegamento elettronico – una novità assoluta nel segmento
– e pneumatici off-road da 32”.
Prodotta a Toledo
(Ohio, USA), la nuova Jeep Gladiator è disponibile in tre diversi allestimenti: Sport, Overland e Rubicon. Arriverà nei
concessionari del Medio Oriente nel primo semestre del 2020; l’introduzione in
Europa avverrà entro la fine del prossimo anno.
Design Jeep moderno e
autentico
La nuova Jeep Gladiator presenta un design robusto e
distintivo, immediatamente riconoscibile grazie all'utilizzo di elementi stilistici
tipici del marchio.
Il team di design Jeep ha mantenuto la leggendaria griglia a
sette feritoie della Wrangler, ma ha allargato lo spazio tra ciascuna feritoia
per migliorare il processo di aspirazione a vantaggio delle operazioni di
traino. La parte superiore della griglia è stata leggermente inclinata
all'indietro per migliorare l'aerodinamica complessiva.
Gli allestimenti Overland e Rubicon della Gladiator
presentano fari anteriori e fendinebbia a LED (a richiesta) e sono dotati di
una luce bianca estremamente nitida che conferisce modernità al look frontale.
Anche i tradizionali fari posteriori dalla forma quadrata sono a LED (a
richiesta) e lasciano spazio all’ampia superficie di apertura del comodo
portellone posteriore che consente di caricare tutta l’attrezzatura di cui si
ha bisogno sul cassone. Il portellone posteriore è ammortizzato ed è dotato di tre
diverse posizioni di arresto; il carico sarà sempre al sicuro grazie a un
sistema di chiusura elettrica di facile attivazione.
Funzionalità e versatilità sono stati al centro della
progettazione del robusto cassone della Gladiator. Un sistema di illuminazione
under-rail, una fonte di alimentazione esterna coperta da 230 V (disponibile a
richiesta) e i robusti fermi integrati garantiscono resistenza e versatilità.
Il sistema di gestione del carico Trail Rail, disponibile a richiesta, fornisce
ulteriori opzioni aggiuntive per il trasporto e l’organizzazione del carico.
Il rivestimento protettivo del cassone, la divisoria e la
copertura in tela disponibili a richiesta forniscono ulteriori possibilità di
stoccaggio. L'allestimento Rubicon della Gladiator è dotato di rock rails per
la protezione di cabina e cassone.
Grazie a quattro
bulloni posti nella parte superiore del telaio, il parabrezza può essere
ripiegato in modo semplice e veloce. La barra superiore trasversale collega i
montanti anteriori e resta al suo posto anche quando il parabrezza viene
ripiegato, consentendo altresì l’utilizzo dello specchietto retrovisore.
Le porte in alluminio
alto-resistenziale sono estremamente leggere e riportano sul cardine, la
dimensione della chiave a punta Torx necessaria per le operazioni di
smontaggio. E’ disponibile di serie un kit utile a ripiegare il parabrezza e
rimuovere le porte.
Per conferire alla Gladiator un look premium, è disponibile
come optional sugli allestimenti Overland e Rubicon l’hard-top a tre pannelli
in tinta carrozzeria. L'hard-top a tre pannelli di colore nero è invece
disponibile esclusivamente sulla versione Rubicon. I due pannelli Freedom e i
fermi a rilascio rapido facilitano le operazioni di montaggio e smontaggio.
Infine, sono numerose le combinazioni tra porte, parabrezza
e copertura superiore disponibili sulla Gladiator per consentire al cliente
infinite possibilità di configurazione.
Interni all’insegna
della tecnologia e della funzionalità
Gli interni della nuova Jeep Gladiator presentano uno stile
autentico, versatile e all’insegna del comfort con una serie di funzionalità
intuitive. Nell'abitacolo spiccano cura artigianale e utilizzo di materiali di
qualità superiore.
In dettaglio, la plancia, fedele alla tradizione del
marchio, presenta forme pulite e linee scolpite che si abbinano perfettamente
al design orizzontale del cruscotto con finiture personalizzabili in base
all'allestimento. Gli elementi funzionali, tra cui le manopole del volume e del
climatizzatore, le prese di ricarica e connettività multimediale e i comandi
del sistema Engine Stop-Start (ESS), sono stati progettati per essere intuitivi
e a portata di mano dei passeggeri del sedili anteriori.
Il touchscreen da 7" (o da 8,4" disponibile su
richiesta), situato nella porzione superiore della consolle centrale, è dotato
del sistema UconnectTM di quarta generazione. Il quadro strumenti offre un
display a LED TFT da 3,5" o 7". Quest’ultimo consente di scegliere
tra oltre 100 modalità di configurazione e visualizzazione dei dati, per un
facile utilizzo durante la guida (disponibile di serie sugli allestimenti
Overland e Rubicon).
I sedili posteriori
sono caratterizzati da un design esclusivo che consente di bloccarli per
mettere in sicurezza il carico dietro lo schienale. Possono essere ripiegati
per consentire l’accesso all’area di carico sul retro della cabina e per
ampliare lo spazio per il trasporto di oggetti ingombranti. Sulla Gladiator
sono disponibili soluzioni di carico smart, tra cui le robuste tasche a rete
che si estendono per tutta la lunghezza delle porte e numerosi vani per
alloggiare telefoni cellulari. Il rivestimento dei sedili posteriori può essere
sollevato per consentire l’accesso ad un ulteriore vano portaoggetti. Un vano
con chiusura, disponibile a richiesta, fornisce ulteriore spazio per custodire
oggetti in sicurezza quando si viaggia senza tetto o con le porte rimosse.
La nuova Jeep Gladiator si distingue per l’elevata
funzionalità e per le caratteristiche di facile
utilizzo. E’ dotazione esclusiva dell'allestimento Rubicon, la telecamera
anteriore per l’off-road che consente di rilevare in tutta semplicità gli
ostacoli sul percorso. La telecamera anteriore si trova dietro alla feritoia
centrale della griglia anteriore della Gladiator ed è attivabile attraverso il
sistema Off-road Pages (a richiesta). Equipaggiata per la prima volta in
assoluto su un modello Jeep, la telecamera anteriore garantisce maggiore
sicurezza durante la guida in fuoristrada. Inoltre, per assicurare ulteriore
praticità, la fotocamera offre una funzione di autopulizia da utilizzare
durante i passaggi in fuoristrada più estremi.
Tra gli optional disponibili per l'impianto audio, spiccano
il subwoofer e le casse wireless portatili disposte dietro il sedile posteriore
che consente di portare con se la propria musica durante qualsiasi viaggio, che
sia per raggiungere la spiaggia, o durante avventure in fuoristrada estremo. Le
luci a LED sui pannelli posteriori illuminano il vano di carico e la docking
station degli altoparlanti wireless.
Avanzati
motopropulsori dai consumi efficienti
La gamma di motori della nuova Jeep Gladiator prevede il motore Pentastar V6 da 3,6 litri -
disponibile esclusivamente nei mercati extra Europa e in Medio Oriente - e un
nuovo motore EcoDiesel V6 da 3,0 litri,
unica motorizzazione disponibile in
Europa. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate ad un cambio automatico a
8 marce che consente di ottimizzare l'erogazione della potenza del motore nella
guida su percorsi off-road e di beneficiare di un'erogazione regolare della
coppia alle velocità autostradali.
Il motore Pentastar
V6 da 3,6 litri sviluppato da FCA US eroga 285 CV di potenza e 347 Nm di
coppia ed è dotato di serie del sistema Engine Stop-Start (ESS). Questo
propulsore è stato progettato per fornire elevati valori di coppia disponibile
già ai bassi regimi: un parametro fondamentale nella guida off-road più
estrema.
Il motore EcoDiesel
da 3,0 litri sarà disponibile su tutti i modelli Gladiator commercializzati in
Europa. Dotato di serie del sistema Engine Stop-Start (ESS), questo
propulsore eroga 260 CV di potenza e 600 Nm di coppia (valori stimati in attesa
di omologazione). Il motore EcoDiesel V6, progettato e costruito da FCA EMEA, è
dotato di un'avanzata tecnologia turbo con cuscinetti a basso attrito
progettati per aumentare la risposta e le prestazioni ai bassi regimi.
Il pick-up di medie
dimensioni con le migliori capacità off-road di sempre
La nuova Jeep Gladiator garantisce leggendarie capacità
off-road grazie a due avanzati sistemi 4x4. Il sistema 4x4 Command-Trac, di
serie sugli allestimenti Sport e Overland, è dotato di scatola di rinvio a due
velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 2,72:1, assali anteriore e
posteriore Dana 44 heavy-duty di terza generazione con rapporto posteriore al
ponte pari a 3,73.
L’allestimento Rubicon invece è equipaggiato con il sistema
4x4 Rock-Trac dotato di assali anteriori e posteriori Dana 44 di terza
generazione con rapporto "4LO" pari a 4:1.
I modelli Rubicon offrono inoltre una maggiore articolazione
e corsa complessiva delle sospensioni grazie al sistema di disconnessione
elettronica della barra stabilizzatrice – una caratteristica unica nel segmento.
Grazie al cambio automatico a otto marce, la Gladiator Rubicon ha un rapporto
di riduzione pari a 77,2:1, che rende superare qualsiasi ostacolo un gioco da
ragazzi.
Inoltre, il differenziale posteriore a slittamento limitato
Trac-Lok, disponibile a richiesta sugli allestimenti Sport e Overland, fornisce
maggiore trazione e coppia in condizioni di scarsa aderenza – ovvero se si
viaggia su sabbia, ghiaia, neve o ghiaccio.
Gli allestimenti
Sport, Overland e Rubicon della Gladiator sono contraddistinti dal badge Trail
Rated che attesta la leggendaria capacità 4x4 grazie ad una serie di
caratteristiche tra cui:
* Sistema 4x4 Command-Trac active-on-demand con rapporto
massimo di riduzione pari a 2,72:1, di serie sugli allestimenti Sport e
Overland;
* Sistema 4x4 Rock-Trac active-on-demand con rapporto
"4LO" pari a 4:1 e bloccaggi elettronici dei differenziali Tru-Lok di
serie sull'allestimento Rubicon;
* Piastre di protezione e ganci di traino anteriori e
posteriori;
* Paraurti posteriore da off-road heavy-duty in acciaio (di
serie sull'allestimento Rubicon) e paraurti anteriore in acciaio compatibile
con verricello e tappi terminali rimuovibili disponibile a richiesta;
* Angolo di attacco pari a 43,6 gradi, angolo di dosso pari
a 20,3 gradi, angolo di uscita pari a 26 gradi e altezza da terra di 28,2 cm;
* Cerchi da off-road estremo da 17" disponibili a
richiesta; sull'allestimento Rubicon, pneumatici da 32" di serie;
* Capacità di guado fino a 76 cm;
* Capacità di traino pari a 2.722 kg e carico utile massimo
in 4x4 pari a 725 kg.
Robusto design
body-on-frame, alla base della leggendaria durevolezza e versatilità dei
pick-up Jeep
Grazie al design a longheroni (body-on-frame) e a
sospensioni a cinque punti di ancoraggio, la Gladiator garantisce capacità 4x4
di riferimento, assicurando al contempo comfort di guida su strada ed elevata
sicurezza per i passeggeri.
In particolare, il design a longheroni utilizza materiali e
tecniche ingegneristiche avanzatissime per risultare leggerissimo e al contempo
rigido e resistente. Il telaio in acciaio altoresistenziale è 78,7 cm più lungo
di quello di una Jeep Wrangler a 4 porte, mentre il passo è più lungo di 49,2
cm; quest'ultima caratteristica, in abbinamento al posizionamento del cassone
in posizione arretrata rispetto alla linea di mezzeria dell'assale posteriore,
consente di ottenere una migliore distribuzione del peso e una guida più fluida
durante il trasporto di carico. Gli impianti di accelerazione, frenata,
alimentazione e scarico sono stati allungati per ricalcare le modifiche che si
sono rese necessarie al fine di adattare l'affidabile design a longheroni al
pick-up di medie dimensioni più abile in off-road di sempre.
La Gladiator utilizza l'affidabile configurazione delle
sospensioni con molle elicoidali a cinque punti di ancoraggio. Le molle sono
state regolate al fine di ottenere l'equilibrio perfetto tra la maneggevolezza
su strada e le leggendarie capacità off-road proprie dei modelli Jeep. Il
comfort di guida, la maneggevolezza, la capacità di traino e carico sono
notevolmente ottimizzati dalla taratura degli ammortizzatori, dalla
disposizione dei punti rigidi e di supporto alla carrozzeria.
Una ricca dotazione
di sicurezza con contenuti avanzati
La sicurezza dei passeggeri è stata uno dei punti cardine
dello sviluppo della nuova Jeep Gladiator, che offre numerose dotazioni per la
sicurezza attiva e passiva. I sistemi di sicurezza a richiesta comprendono il
Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, la telecamera da off-road
anteriore, il Forward Collision Warning Plus e l’Adaptive Cruise Control con
funzione Stop. La dotazione di serie offre la telecamera posteriore ParkView
con griglia dinamica, il Park Assist anteriore e posteriore e il Controllo
Elettronico della Stabilità (ESC) con dispositivo antirollio.
Avanzato sistema
UconnectTM di quarta generazione
La nuova Jeep Gladiator offre due sistemi UconnectTM da 7” e
8,4”NAV che offrono ai guidatori e ai passeggeri avanzate funzionalità di
comunicazione, navigazione e intrattenimento e un quadro strumenti a LED a colori.
I sistemi UconnectTM da 7” o 8,4”NAV includono funzionalità intuitive, maggiore
potenza di elaborazione, tempistiche di avviamento più veloci, touchscreen con
grafiche ad alta risoluzione e connettività Apple CarPlay e Android Auto per la
comunicazione vivavoce, la navigazione e il voice texting.
Oltre 150 esclusivi
Jeep® Authentic Accessories powered by Mopar® per la nuova Gladiator
Mopar® – il marchio FCA dedicato ai prodotti e ai
servizi post-vendita dei veicoli del Gruppo – offrirà oltre 150 Authentic
Accessories e Jeep® Performance Parts nuovi o appositamente ridisegnati
per personalizzare la nuova Jeep Gladiator. I prodotti Mopar includono
accessori per uno stile di vita dinamico specifici per pick-up, tra cui
coperture e rivestimenti per il cassone, oltre a contenuti per esaltare le
prestazioni 4x4 come pedane laterali tubolari, rock rails, cerchi e molti altri
ancora, tutti sviluppati appositamente per il nuovo modello.
La
Jeep Gladiator personalizzata da Mopar mette in evidenza il potenziale di
open-air del pick-up con capacità 4x4 di riferimento
Al Camp Jeep e per la prima volta in Europa saranno esposti
due esemplari della Jeep Gladiator nell'allestimento Rubicon, quello più
specifico per il fuoristrada. Entrambi saranno equipaggiati con motore benzina
Pentastar V6 da 3,6 litri e 285 CV, sistema di trazione 4x4 Rock-Trac e assali
anteriori e posteriori Dana 44 di terza generazione.
Il primo dei due esemplari sfoggerà livrea White Clear Coat
con hard top in tinta, il secondo avrà esterni Black Clear Coat con hard top in
tinta e sarà contraddistinto da una personalizzazione unica creata per
l'occasione da Mopar.
Il marchio Mopar ha selezionato dall'ampio catalogo Jeep®
Authentic Accessories dedicato al nuovo modello una serie di accessori per
sottolineare la funzionalità e il potenziale di personalizzazione anche
open-air della Gladiator Rubicon. La personalizzazione open-air comprende
cinghie di fissaggio per il parabrezza che consentono di fissarlo in modo
sicuro quando si viaggia a parabrezza abbassato. Sul posteriore, barre
trasversali Mopar montate sul cassone consentono di installare il portabici
Mopar per soddisfare le esigenze dei clienti dallo stile di vita più dinamico.
All’insegna di una maggiore funzionalità, rampe di carico pieghevoli
semplificano le operazioni di carico nell'area del cassone. Anche gli interni
della Jeep Gladiator vantano una personalizzazione unica e presentano maniglie
di sostegno Mopar anteriori e posteriori, kit pedaliera, battitacco neri e
tappetini all-weather.
Nessun commento:
Posta un commento