giovedì 20 giugno 2019

Gruppo Renault e Nissan: accordo di alleanza con Waymo per i servizi di mobilità autonoma

Il Gruppo Renault, Nissan Motor Co. e Waymo hanno concluso un accordo esclusivo che prevede una prima fase esplorativa, che riguarda tutti gli aspetti relativi ai servizi di mobilità autonoma per il trasporto delle persone e la consegna delle merci in Francia e in Giappone.

 Tale accordo intende riunire le forze dei tre partner ed ampliare le loro competenze tramite la valutazione delle opportunità di mercato ed un lavoro di ricerca congiunto sulle questioni commerciali, giuridiche e normative correlate alle proposte di servizi di mobilità in Francia e in Giappone. In considerazione della sua dimensione internazionale e della sua proposta, che abbraccia tutti i segmenti dei veicoli commerciali e delle autovetture, l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi è perfettamente posizionata per avviare questo lavoro esplorativo con Waymo, azienda specializzata nelle tecnologie a guida autonoma, che ha accumulato oltre 16 milioni di chilometri su strada.
Quest’accordo segna una prima tappa nello sviluppo di servizi di mobilità autonoma redditizi a lungo termine. L’analisi si svilupperà inizialmente in Francia e in Giappone, Paesi in cui hanno sede il Gruppo Renault e Nissan. In un secondo momento potranno essere presi in considerazione altri mercati, ad esclusione della Cina. 
Il Gruppo Renault e Nissan creeranno, in Francia e in Giappone, delle joint-venture Alleanza, dedicate ai servizi di mobilità autonoma, che si faranno carico di tale iniziativa esplorativa.

“Con il piano a medio termine Nissan M.O.V.E 2022 – ha dichiarato Hiroto Saikawa, Presidente-Direttore Generale, Nissan Motor Co., Ltd – vogliamo diventare tra i primi fornitori di mobilità autonoma. Forti della nostra duplice competenza, per quanto riguarda l’industria automobilistica mondiale e i partenariati strategici, continuiamo ad esplorare le opportunità di crescita del nostro portafoglio e, con questo accordo, offriamo ai nostri clienti  un valore supplementare grazie a Waymo, riconosciuto pioniere nel suo settore di attività”.



Nessun commento:

Posta un commento