Hyundai Motor Company ha ufficialmente aperto a Berlino, in
Germania, il terzo polo Hyundai CRADLE al
mondo, che va ad affiancarsi a quelli con sede nella Silicon Valley (Stati Uniti) e a Tel Aviv (Israele).
Hyundai CRADLE è la società di investimenti e open
innovation di Hyundai, che investe nelle più promettenti start-up su scala
globale al fine di accelerare il futuro sviluppo delle tecnologie più avanzate,
in linea con la direzione strategica di lungo periodo dell’azienda in termini
di servizi per la mobilità, smart cities, tecnologie eco-sostenibili. CRADLE
Berlin guiderà le operazioni sul mercato europeo, selezionando start-up,
università e partner strategici focalizzati, tra le altre cose, sulla
"Disruptive Innovation".
"La Germania è tradizionalmente nota per la produzione,
il design e la sua qualità eccellente. Berlino è un polo dinamico con una
reputazione internazionale per l’innovazione digitale, e porta un valore
aggiunto ai suoi punti di forza storici. Questo crea un emozionante ecosistema
per lo sviluppo dell’innovazione, ed è esattamente il motivo per cui abbiamo
aperto l’ufficio a Berlino" - ha affermato Edvin Eriksen, a capo dello Hyundai CRADLE di Berlino. "Siamo
determinati a lavorare con diversi Paesi e città in Europa. Come investitori
strategici, stiamo valutando idee altamente innovative sia in ambito
tecnologico che di business e supporteremo la ricerca e lo sviluppo tecnologico
in Europa. Con questo obiettivo abbiamo già iniziato a stringere interessanti
partnership in diverse città europee, e continueremo a crescere".
Edvin Eriksen si è
unito al team Hyundai CRADLE di Berlino di recente, dopo aver trascorso sei
anni nella Silicon Valley lavorando allo sviluppo di partnership e investimenti
per diverse aziende leader dell’industria automobilistica. Prima di questa
esperienza ha trascorso oltre dodici anni in Germania, lavorando a progetti nel
campo dell’innovazione oltre che nel settore automobilistico e della mobilità.
"La nostra mission è accelerare la trasformazione di
Hyundai come leader globale nella mobilità. Intendiamo farlo attraverso
investimenti di capitali in start-up, stringendo accordi con partner strategici
con cui condividiamo iniziative di open innovation, e lavorando su progetti
speciali. CRADLE è un network globale ed è davvero grandioso poter collaborare
con personalità europee illuminate nel campo dell’innovazione" – ha commentato
John Suh, Vicepresidente e Capo di Hyundai CRADLE Silicon Valley.
"L’Europa ha una ricchezza di talento e di spirito imprenditoriale. Con il
suo interesse alla creazione di nuove piattaforme per la mobilità nel lungo
periodo, Hyundai compie un significativo passo in avanti lanciando CRADLE
Berlin. Lo scopo è migliorare la vita delle persone e farlo in tante splendide
città europee".
Ad oggi, CRADLE ha già collaborato con diverse società,
acceleratori e piattaforme di innovazione in Europa, iniziando a costruire la
sua strategia di investimento:
- Earlybird –
Società di venture capital con sede a Berlino, specializzata in investimenti
nel settore tecnologico. Fondata nel 1997, Earlybird ha gestito finora oltre 1
miliardo di euro di risparmio gestito. Hyundai ha aderito al fondo Earlybird
Digital West come Limited Partner per fare leva sul suo network e sulle sue
competenze nei cluster tecnologici europei.
- WayRay AG –
Start-up svizzera di tecnologia avanzata pioniera nello sviluppo di sistemi di
navigazione olografica a realtà aumentata (AR). Hyundai ha realizzato un
investimento strategico in WayRay per sviluppare il primo sistema di
navigazione al mondo di navigazione olografica a realtà aumentata, installato
su Genesis G80 e presentato al CES 2019.
- Numa: Data City
– Realtà pioniera dell’innovazione in Francia. Hyundai collabora con NUMA al
programma Data City, programma unico, che mette insieme la città di Parigi,
alcuni partner corporate e una selezione di start-up al fine di sviluppare
soluzioni pratiche e innovative attraverso l’utilizzo di dati per e rispondere
così alle sfide quotidiane poste dagli ambienti urbani. Insieme a Total e a
Greentropism, start-up che sviluppa Intelligenza Artificiale, Hyundai è alla
guida dello sviluppo di soluzioni che migliorino significativamente
l’esperienza del car-sharing nel futuro.
- Intelligent
Mobility Accelerator – Hyundai ha stretto un accordo con Transport System
Catapult, centro britannico elitario per la tecnologia e l’innovazione, e con
Wayra UK, leader mondiale fra gli acceleratori di start-up e parte di
Telefònica Open Future, per collaborare con start-up che abbiano elevato
potenziale di crescita nel settore dei trasporti nel Regno Unito, aiutandole a
diventare aziende leader a livello mondiale.
- Startup Autobahn
– Una delle piattaforme d’innovazione più grandi e di successo in Europa che si
occupa di sviluppare idee hardware e software che trasformeranno il futuro
della mobilità. Partecipando al suo programma di mobilità aziendale, Hyundai
CRADLE Berlin recluta start-up promettenti e mira a guidare il processo
tecnologico con l’obiettivo di trasferire nuove tecnologie a Hyundai Motor
Group.
Hyundai CRADLE offrirà al portafoglio di realtà selezionate
supporto finanziario, tecnologie e competenze per supportarle nella creazione
del loro valore di mercato e nella realizzazione della propria vision. Le
aziende avranno anche l’opportunità di sfruttare il brand globale Hyundai Motor
Group e la sua posizione di leadership nel mercato automotive.
Nessun commento:
Posta un commento