Audi rinnova la gamma g-tron a metano. Ad A3 Sportback g-tron, dotata del nuovo 1.5 turbo da 131 CV, si
affiancano A4 Avant g-tron e A5
Sportback g-tron, equipaggiate con il performante 2.0 TFSI da 170 CV. Nuova Audi A3 Sportback 1.5 (30) g-tron S tronic,
disponibile nelle versioni A3 Sportback, Business, Sport e Admired, vede il
listino partire da 30.300 euro. A4 Avant 2.0 (40) g-tron S
tronic e A5 Sportback 2.0 (40) g-tron S tronic, partono rispettivamente da 43.900 e
46.900 euro.
La Casa dei quattro anelli si conferma l’unico costruttore
premium a proporre un’intera famiglia di vetture alimentate a gas naturale come
risposta concreta e alternativa alle esigenze della mobilità moderna.
Audi percorre ogni soluzione utile per rispondere agli
standard 2020 e successivi in materia di emissioni, spaziando dalla tecnologia Diesel e benzina d’ultima generazione a
quella mild-hybrid e plug-in hybrid,
dai modelli full electric come
e-tron, prima vettura BEV della Casa
dei quattro anelli, allo sviluppo della propulsione mediante fuel cell e delle
batterie allo stato solido. Un approccio “technology open” alla mobilità sostenibile
ulteriormente rafforzato dal rinnovamento della gamma g-tron a metano.
Sin dal 2014, anno d’introduzione della prima generazione
della variante g-tron di Audi A3 Sportback, la compatta a cinque porte della
Casa dei quattro anelli è divenuta sinonimo di rispetto ambientale, grazie
all’utilizzo efficiente del metano. Rispetto al precedente modello, i serbatoi dedicati al gas passano da due a
tre, con la nuova bombola in acciaio collocata sotto il divanetto. I due
serbatoi principali, posizionati sotto il fondo del vano bagagli, hanno una
capienza complessiva di circa 14 chilogrammi di gas e incidono solo lievemente
sulla capacità di carico di 280/1.120 litri. Realizzati in materiale plastico
rinforzato con fibra di carbonio e fibra di vetro, sono particolarmente
leggeri: pesano il 50% in meno rispetto ai componenti tradizionali.
Il terzo serbatoio,
più piccolo, porta a 17,3 i kg totali di gas naturale a disposizione di Audi A3
Sportback. L’autonomia a metano è di
circa 400 chilometri (ciclo di prova combinato WLTP). Il serbatoio della
benzina da 9 litri contribuisce all’omologazione monovalente della vettura che,
pertanto, è totalmente o parzialmente esentata dal pagamento della tassa
automobilistica (bollo auto) nelle Regioni in cui sono previsti incentivi.
Un vantaggio che si aggiunge all’esclusione, in alcune zone
d’Italia, delle auto alimentate a metano dai blocchi del traffico.
All’omologazione monovalente si accompagna un’ulteriore novità: il motore 1.4 TFSI da 110 CV appannaggio
del precedente modello passa il testimone al più performante 4 cilindri 1.5 TFSI da 131 CV, in grado di
erogare 200 Nm di coppia costanti da 1.400 a 4.000 giri/min. Caratterizzato
dalla sovralimentazione mediante turbina a geometria variabile e dal ciclo
Miller, a vantaggio del contenimento dei consumi e delle emissioni, il nuovo
propulsore consente ad A3 Sportback
g-tron – disponibile esclusivamente
con trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti – di
scattare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi e raggiungere una velocità massima di
211 km/h a fronte di consumi di 6,4 – 6,8 m3 ogni 100 chilometri* ed emissioni
di CO2 di 114 – 122 grammi/km*.
L’offerta Audi di modelli premium alimentati a metano,
basata sull’innovativa tecnologia TFSI a gas naturale compresso, si è ampliata
nel 2017 grazie ad A4 Avant g-tron e A5
Sportback g-tron. Sintesi di sportività, efficienza e ridotto impatto
ambientale, la famigliare e la coupé a cinque porte della Casa dei quattro
anelli garantiscono prestazioni ed efficienza. Entrambe le vetture sono ora
equipaggiate con il rinnovato propulsore 2.0 TFSI da 170 CV e 270 Nm di coppia
che, in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti,
consente ad A5 Sportback g-tron di scattare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiungere
i 224 km/h di velocità massima con consumi di 7,0 – 7,5 m3 ogni 100 chilometri*
ed emissioni di CO2 di 125 – 134 grammi/km*. Altrettanto performante A4 Avant
g-tron S tronic, accreditata di uno 0-100 km/h in 8,4 secondi, una velocità
massima di 221 km/h e consumi di 6,9 – 7,7 m3 ogni 100 chilometri* con
emissioni di CO2 di 123 – 138 grammi/km*.
A4 Avant g-tron e A5 Sportback g-tron possono contare su quattro serbatoi del metano dagli
elevati standard di sicurezza. Le bombole, collocate in corrispondenza del
retrotreno delle vetture e realizzate in polimeri rinforzati con fibra di
carbonio (CFRP) e fibra di vetro (GFRP), una soluzione tecnica che riduce i
pesi del 56% rispetto all’adozione di analoghi componenti in acciaio, sono
caratterizzate da una capacità complessiva di 17,3 kg cui consegue un’autonomia
a metano nel ciclo di prova combinato WLTP di circa 380 km (A4 Avant) e 390 km
(A5 Sportback).
Il serbatoio della benzina ha una capienza di 7 litri.
Analogamente ad A3 Sportback g-tron, l’omologazione di A4 Avant g-tron e A5
Sportback g-tron è monovalente. Ai vantaggi fiscali e in termini di mobilità si
accompagna una capacità di carico di 415 litri nel caso della famigliare e di
390 litri per la coupé a cinque porte. Condivise con le versioni benzina e
Diesel le varianti in gamma.
Nuova Audi A3 Sportback 1.5 (30) g-tron S tronic,
disponibile nelle versioni A3 Sportback, Business, Sport e Admired, vede il
listino partire da 30.300 euro.
Prezzi: per A4 Avant
2.0 (40) g-tron S tronic e A5 Sportback 2.0 (40) g-tron S tronic,
rispettivamente da 43.900 e 46.900 euro.
Nessun commento:
Posta un commento