mercoledì 13 marzo 2019

Hyundai Commission: la nuova protagonista della Tate Modern è Kara Walker

L’artista americana, che nel 2015 ha diretto la "Norma" di Bellini alla Biennale di Venezia, è stata scelta per proseguire la partnership tra Hyundai e Tate Modern. Le opere di Kara Walker saranno in mostra nell'iconico spazio della Turbine Hall dal 2 ottobre 2019 al 5 aprile 2020.


Hyundai e Tate Modern hanno annunciato che sarà Kara Walker la protagonista della prossima Hyundai Commission.

Da oltre undici anni, infatti, è attiva una partnership tra il celebre museo di Londra e Hyundai Motor Company: a partire dal 2015, il brand sponsorizza e sostiene la Hyundai Commission, uno spazio espositivo allestito nel cuore della prestigiosa galleria di arte moderna e contemporanea che ogni anno ospita un'importante installazione realizzata da un noto e rinomato artista di fama mondiale, che prende posto nell'iconico spazio della Turbine Hall.
La quinta Hyundai Commission sarà realizzata da Kara Walker, un’artista nota su scala internazionale per il suo modo tutto nuovo di interpretare delicate tematiche relative al genere, al razzismo, alla sessualità e alla violenza, attraverso le diverse tecniche artistiche che spaziano da disegni, stampe, murales, ombre cinesi fino a proiezioni e installazioni di grandi dimensioni.
Le silhouette sono la vera cifra stilistica della newyorkese Kara Walker che, attraverso le sue istallazioni provocatorie ed elaborate, racconta la schiavitù e la società americana del Sud prima della Guerra di Secessione. Le sue opere sono state protagoniste in mostre in tutto il mondo dalla metà degli anni Novanta mentre la sua prima opera pubblica di larga scala è stata A Subtlety, inaugurata nel 2014 negli ambienti derelitti della Domino Sugar Refinery di Brooklyn: una scultura monumentale con le sembianze di una sfinge, realizzata interamente con zucchero bianco. Da allora, Kara Walker ha progettato e diretto nel 2015 una versione della Norma di Vincenzo Bellini durante la 56esima Biennale di Venezia. Due anni più tardi, in occasione della triennale americana Prospect 4 a New Orleans nel 2017, ha realizzato l’istallazione musicale The Katastwóf Karavan.
"Siamo impazienti e curiosi di vedere come Kara Walker - famosa per il suo incredibile modo di esplorare storia, cultura, razza e identità - coinvolgerà il pubblico nella Tribune Hall in occasione di questa quinta Hyundai Commission" - ha dichiarato Wonhong Cho, Executive Vice President diHyundai Motor Company. "Attraverso la collaborazione con organizzazioni di tutto il mondo, Hyundai continuerà ad offrire al pubblico esperienze creative uniche."
"Kara Walker affronta senza timore alcuni dei problemi più complessi di oggi. Le sue opere parlano di storia e identità con una potente immediatezza, ma anche con grande comprensione e intelligenza" ha dichiarato Frances Morris, direttore della Tate Modern. "Vedere come interpreterà lo spazio industriale della Turbine Hall - e il più ampio contesto di Londra e della storia britannica - è estremamente stimolante".
“Hyundai Commission: Kara Walker” sarà curata da Clara Kim - Daskalopoulos Senior Curator, International Art (Africa, Asia e Medio Oriente) - e da Priyesh Mistry - Assistant Curator, International Art del Tate Modern. Le opere di Kara Walker saranno in mostra dal 2 ottobre 2019 al 5 aprile 2020 e accompagnate da un nuovo libro della Tate Publishing.
Quello tra Hyundai e Tate Modern è un progetto di sponsorizzazione a lungo termine, il più longevo che la prestigiosa galleria d’arte abbia mai avuto con uno sponsor e che durerà fino al 2025.

Hyundai a sostegno dell’arte
Dal 2013 Hyundai Motor sostiene iniziative artistiche in tutto il mondo, guidate da partnership a lungo termine con il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea (MMCA) in Corea, la Tate Modern di Londra e il Los Angeles County Museum of Art (LACMA). L'obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo della scena artistica globale e contribuire alla creazione di un ambiente artistico sostenibile, offrendo esperienze uniche al mondo. Hyundai ha esteso la partnership con il gruppo Bloomberg e ha lanciato una nuova serie, ART+TECHNOLOGY, che collega il pubblico internazionale agli artisti che esplorano la convergenza tra arte e tecnologia. Inoltre, Hyundai è stato uno dei principali sponsor del padiglione coreano alla Biennale di Venezia 2015, 2017 e alla XX e XI edizione della Biennale di Sydney.

Nessun commento:

Posta un commento