Dopo soli tre anni Porsche sostituisce la Cayman GT4 Clubsport con la 718 Cayman GT4
Clubsport.
Le portiere del pilota e del co-pilota così come l’alettone
posteriore sono stati costruiti utilizzando un composto di fibre organiche
ricavate principalmente da sottoprodotti agricoli quali le fibre di lino e di
canapa che hanno proprietà simili alla fibra di carbonio in termini di peso e
rigidità.
Sotto il cofano
La 718 GT4 Clubsport è alimentata da un propulsore
flat-six da 3,8 litri in grado di sviluppare una potenza 425 CV, ben 40 CV più
potente rispetto al suo predecessore. La potenza viene trasferita alle ruote
posteriori per mezzo di un cambio a doppia frizione Porsche a sei rapporti con
differenziale meccanico posteriore autobloccante.
La presenza di elementi alleggeriti nelle sospensioni
anteriori è stata ripresa dalla “sorella maggiore”, la 911 GT3 Cup. L’ottimo impianto frenante specifico per le corse include
su tutte le ruote dischi dei freni in acciaio con diametro di 380 millimetri.
Con un peso complessivo di 1.320 chilogrammi, la 718 Cayman GT4 Clubsport,
fornita dal Costruttore completa di scocca di sicurezza saldata, sedile
avvolgente da corsa e cinture di sicurezza da gara a sei punti, può
considerarsi una super-leggera a tutti gli effetti.
La versione
“Trackday”
E’ sviluppata per i piloti amatoriali (ma con un
portafoglio bello gonfio) che desiderano partecipare a eventi privati su
circuito e organizzati da club sportivi senza grande sforzo ed esborso. La
vettura è dotata di ammortizzatori a taratura fissa che, insieme ai sistemi di
assistenza ABS ed ESC di Controllo Elettronico della Stabilità (ovviamente
disattivabili) e al controllo trazione, garantiscono una guida al limite
estremamente indulgente.
Sono inoltre forniti di serie l’impianto di condizionamento
dell’aria, il portello di salvataggio nel tetto, un estintore portatile e un
serbatoio di sicurezza da 80 litri omologato FT3. L’assistenza per questa
vettura non omologata per l’utilizzo su strada viene fornita presso tutti i
Centri Porsche. La 718 Cayman GT4
Clubsport “Trackday” viene proposta a 134.000 euro + IVA (aliquote IVA
variabili a seconda del mercato di distribuzione).
Il modello
“Competition”
Include tutta una serie di dettagli specifici per le
gare automobilistiche. Gli ammortizzatori offrono tre livelli di regolazione.
Il serbatoio di sicurezza con capacità pari a 115 litri è adatto alle gare con
lunghe percorrenze.
Grazie al sistema di bilanciamento dei freni è
possibile regolare continuamente l’eventuale sbilanciamento fra asse anteriore
e posteriore. Un sistema integrato di martinetti idraulici assicura soste ai
box di durata ridotta. Il volante da corsa a sgancio rapido ‘ereditato’ dalla
911 GT3 R offre una serie di opzioni di regolazione in grado di soddisfare le
esigenze specifiche dei singoli piloti.
Un’altra dotazione di sicurezza specifica per le gare su
circuito è costituita dall’impianto automatico di estinzione incendi. La 718 Cayman GT4 Clubsport “Competition”
viene commercializzata a 157.000 euro + IVA (aliquote IVA variabili a
seconda del mercato di distribuzione).
Nessun commento:
Posta un commento