Il 2018 è stato un anno eccezionale per SEAT. In questi
ultimi 12 mesi ha visto la nascita del nuovo marchio CUPRA e il lancio del SUV Tarraco, l’ammiraglia della casa
spagnola. L’anno è iniziato con risultati record e l’azienda prevede di
raggiungere i massimi storici dei propri risultati commerciali entro la fine di
dicembre.
Progetti come quelli in Algeria e Cina costituiscono un
passo avanti nella strategia di internazionalizzazione del marchio, presente in
oltre 80 Paesi. Nel 2018 inoltre SEAT ha proseguito a pieno ritmo il processo
di digitalizzazione, con progetti fondamentali sviluppati in ambito della
connettività, mentre le diverse iniziative aziendali e le caratteristiche che
contraddistinguono le sue vetture hanno valso al marchio oltre 60 premi
quest’anno. I seguenti 18 traguardi del 2018 entreranno nella storia di SEAT:
01 - Impennata di
cifre
SEAT ha iniziato l’anno con i migliori risultati della sua
storia, conseguendo un utile al netto delle tasse di 281 milioni di euro,
registrando 470.000 esemplari venduti e un fatturato superiore a 9,5 miliardi
di euro nel 2017. I risultati finanziari fino a settembre hanno confermato
questo trend positivo. Inoltre, l’azienda prevede di concludere l’anno con i
migliori risultati commerciali della sua storia, dopo aver superato a novembre
il volume dell’intero anno precedente con 492.300 unità vendute.
02 - Ave, Tarraco!
SEAT ha presentato la tanto attesa Tarraco, il SUV di grandi
dimensioni e nuova ammiraglia del marchio, nell’omonima città di Tarragona. Il
nome della vettura è stato scelto dal voto popolare espresso da oltre 146.000
fan della casa spagnola che hanno partecipato alla fase finale del concorso
#SEATseekingName. Tarraco completa così la gamma dei SUV insieme ad Ateca e
Arona, e la cui produzione è iniziata presso lo stabilimento di Wolfsburg a
metà ottobre. Il lancio commerciale è previsto dall’inizio del 2019.
03 - CUPRA, la
nascita di un marchio esclusivo
Sinonimo della massima espressione della sportività SEAT, è
stato presentato il nuovo marchio CUPRA, caratterizzato dalla sua personalità
esclusiva, creato per conquistare gli appassionati di motori e tutti coloro che
sono alla ricerca di un marchio originale, sofisticato, appassionato e
sportivo. Il primo modello del marchio, la CUPRA Ateca, è disponibile presso la
rete dei concessionari da ottobre e la sua versione da competizione elettrica,
eTCR, costituisce la base per il nuovo campionato multimarca di auto turismo
elettriche che prenderà il via nel 2020.
04 – Top management
rafforzato
A giugno, il Presidente del Gruppo Volkswagen, Herbert
Diess, è stato nominato Presidente del Board SEAT. Inoltre, a luglio, il
Presidente di SEAT Luca de Meo è stato nominato anche nuovo Presidente del
Board di Volkswagen Group España Distribución (VGED), diventando così il
massimo esponente del Gruppo Volkswagen in Spagna.
05 - Ni hao, Cina
Volkswagen Group China, JAC e SEAT hanno iniziato una
collaborazione per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica in Cina,
siglando due accordi strategici a Berlino e Madrid nel corso del 2018, con cui
SEAT è entrata nella joint venture JAC Volkswagen, specificando che l’ingresso
definitivo del marchio spagnolo in Cina avverrà nel 2021 e che i tre partner
lavoreranno insieme sull’elettrificazione delle vetture SEAT. Inoltre sono già
state gettate le fondamenta del nuovo centro di ricerca e sviluppo a Hefei.
06 – Occhi puntati
sull’Africa
SEAT è stata scelta dal Gruppo Volkswagen per guidare la
crescita del consorzio in Nord Africa. Il marchio ha puntato sulla crescita in
Algeria assemblando Ibiza, Arona, Leon (inclusa la versione CUPRA) e Ateca,
nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Relizane. Dall’inaugurazione di
quest’ultimo, nel 2017, sono state assemblate oltre 60.000 vetture Volkswagen
(tra cui Golf, Polo, Tiguan, Passat e Caddy), Skoda (tra cui Octavia, Rapid e
Fabia), Audi (A3 e Q2), oltre ai modelli SEAT.
07 - SEAT in
Norvegia: clic, clic e via!
SEAT continua la propria espansione internazionale e ad
aprile si dirige verso la Norvegia, Paese di spicco per le nuove tendenze e
punto di riferimento in tema di mobilità del futuro. Grazie a un formato di
distribuzione basato su una piattaforma di eCommerce online, l’azienda consente
agli utenti di acquistare una vettura 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno.
Grazie all’utilizzo semplice e intuitivo della piattaforma, l'utente può
concludere l’operazione d’acquisto in 10 minuti e 5 clic.
08 – Continua
l’implementazione della vettura connessa
Dopo aver integrato per prima il sistema di navigazione
collaborativo WAZE, SEAT quest’anno è stata anche il primo Marchio ad
incorporare a bordo delle sue vetture Shazam, l’app mobile per il riconoscimento
dei brani musicali. Questo nuovo passo avanti nel settore della connettività è
stato completato a novembre con il lancio dell’assistente vocale virtuale
Amazon Alexa in Spagna, Italia e Francia, nonché nel Regno Unito e in Germania.
Alexa consente a chi guida di ottimizzare il tempo al volante, facilitando
l’accesso a numerose funzioni.
09 – Angelo custode,
zero incidenti
Allo Smart City Expo World Congress tenutosi a Barcellona
nel mese di novembre, SEAT ha presentato una versione avanzata del suo prototipo
Cristobal, un ‘angelo custode’ che integra sistemi di sicurezza all’avanguardia
con l’obiettivo di ridurre rischi e incidenti. Nell’ambito del suo sviluppo,
Cristobal è ora dotato della tecnologia 5G che consente la connessione della
vettura con l’ambiente circostante (pedoni e strade), una funzione sottoposta a
test in collaborazione con Telefónica.
10 – Sullo scooter
con SEAT
Sempre in occasione dello Smart City Congress, è stato
svelato il SEAT eXS ‘powered by Segway’, un e-KickScooter con cui il marchio
spagnolo sbarca nel settore della micromobilità con l’obiettivo di rispondere
alla crescente domanda di mezzi elettrici per la mobilità urbana dell'ultimo
miglio.
11 – Mobilità in
movimento
Dalla sua inaugurazione alla fine del 2017, il SEAT Metropolis:Lab
Barcelona si è dedicato allo sviluppo di proposte innovative per migliorare la
mobilità urbana. I suoi progetti iniziali sono ‘Bus on Demand’, un’iniziativa
per promuovere l’efficienza del trasporto pubblico con un servizio che si
adatta alle esigenze degli utenti e ‘ride sharing’, un’app che consente ai
pendolari di mettersi in contatto l’uno con l’altro, offrendo a chi vive nella
stessa area l’opportunità di spostarsi insieme.
12 - Respiro, il car
sharing targato SEAT
In occasione del Mobile World Congress (MWC), SEAT ha
annunciato la creazione di XMOBA, un’azienda indipendente dedicata a sviluppare
e testare nuovi servizi di mobilità intelligenti. Quest’azienda, che farà capo
a SEAT, ha promosso l’acquisto di Respiro, una start up pionieristica che offre
un servizio di noleggio vetture orario, operante a Madrid e che utilizza per il
pagamento un sistema ‘pay-per-use’. L’acquisto di Respiro, il cui lancio in
altre città è programmato per i prossimi anni, aiuterà SEAT ad accedere a nuovi
canali e a diversificare il suo modello di business.
13 - Hola, Dott.
Vollmer!
A marzo il Dott. Christian Vollmer è stato nominato nuovo
Vicepresidente Produzione e Logistica di SEAT. In questa fase del processo di
evoluzione digitale e di impegno per l’industria 4.0, Vollmer avrà anche il
compito di promuovere ulteriormente le iniziative volte alla sostenibilità
ambientale e di affrontare le sfide della mobilità del futuro, oltre a
supervisionare la produzione in tutte le sedi di produzione SEAT. La nomina del
Dott. Volmer segue inoltre all’arrivo del Dott. Rainer Fessel come Direttore
dello stabilimento di Martorell.
14 - 25 anni a
Martorell, 10 milioni di vetture
Lo stabilimento di Martorell, il cuore di SEAT, ha
festeggiato quest’anno il suo 25° anniversario. Nello stabilimento lavorano
complessivamente 12.500 persone e nei suoi 25 anni di storia sono state
prodotte oltre 10 milioni di vetture di 39 modelli e versioni diversi. Oggi lo
stabilimento di Martorell è un punto di riferimento dell’industria 4.0, un volano
di crescita per la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo industriale e uno
stabilimento efficiente, sostenibile ed ecologico.
15 - Audi A1
costruita a Martorell
Da ottobre la nuova compatta sportiva Audi A1 è realizzata
esclusivamente nello stabilimento SEAT da dove viene distribuita in tutti i
mercati in cui il modello è presente, contribuendo positivamente ad accrescere
i volumi di esportazione dello stabilimento, che superano già l'80%. Audi A1 è
la seconda vettura premium ‘made in Spain’ dopo Audi Q3, anch’essa prodotta
nella linea di assemblaggio di Martorell.
16 - SEAT Ibiza,
seconda nella classifica Car of the Year 2018
Il 2018 è stato un anno ricco di premi per il modello più
iconico della SEAT: la Ibiza. Dopo aver concluso il 2017 con il riconoscimento
ABC come Best Car of the Year 2018, il premio più prestigioso del settore
automobilistico in Spagna, la Ibiza ha continuato a fare incetta di premi per
tutto l’anno: è stata finalista del Car of the Year 2018, Best Supermini
concesso dalla rivista britannica What Car?, Firmenauto des Jahres 2018 in
Germania, Citadine de Réference per La Revue Automobile in Francia, Best Car of
the Year in Catalonia 2018, senza dimenticare il premio Best Cars 2018
Motorpress Ibérica come migliore utilitaria, o il Schibsted Motor Awards come
migliore utilitaria o compatta.
17 – Il primo SUV
urbano a metano a livello mondiale
Il Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi ha fatto
da cornice al lancio mondiale di nuova SEAT Arona TGI, il primo SUV urbano al
mondo con motore ibrido alimentato a gas naturale compresso (CNG) e benzina.
Inoltre, SEAT ha firmato importanti accordi di partnership con Snam e AFGNV per
promuovere il gas naturale e il biogas per i veicoli a motore in Italia e
Francia.
18 – CARS, più di
semplici vetture
Nel 2018 SEAT ha festeggiato il primo anniversario del
centro di medicina avanzata CARS, con cui la Casa spagnola è diventata un
pioniere nei servizi di medicina preventiva e un modello di azienda orientata
alla salute. Inoltre, il Comitato Scientifico Aziendale per la Salute sta
attualmente conducendo lo studio MedCARS per determinare i benefici di uno
stile di vita sano per i collaboratori e il grande pubblico. In più, gli oltre
2.000 collaboratori del Gruppo Volkswagen in Spagna approfittano anche dei
servizi sanitari che SEAT offre a tutti i suoi dipendenti.
Nessun commento:
Posta un commento