-->
Porsche ha
ampliato la sua gamma di SUV compatti aggiungendo la potente Macan S. Il nuovo modello del
Costruttore di auto sportive è equipaggiato con un nuovo propulsore V6 turbo benzina da 3 litri con filtro
anti-particolato per motori a benzina.
-->
L’unità sviluppa una potenza di 260 kW (354 CV) ed eroga una coppia massima pari a 480 Nm,
incrementando dunque di 10 kW (14 CV) e 20 Nm, rispettivamente, i valori del
modello precedente. Se equipaggiata con il pacchetto
opzionale Sport Chrono, la nuova Macan S accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, ovvero 0,1 secondo in meno
rispetto al modello precedente. La velocità massima raggiunta dalla vettura è di 254 km/h. Il consumo di carburante (correlato al ciclo NEDC) è pari a 8,9 l/100
km. La nuova Macan S concentra tutte le innovazioni di prodotto della gamma
Macan di ultima generazione. Fra queste, il "Flyline" posteriore a LED e il nuovo sistema Porsche
Communication Management con connessione permanente alla rete, dotato di
schermo touch da 10,9 pollici.
-->
Nuovo motore V6 con
Central Turbo Layout
La Porsche Macan S viene ora proposta con un propulsore V6
turbo da 3 litri di nuova concezione. Grazie alla configurazione Central Turbo
Layout, il turbocompressore risulta integrato centralmente nella ‘V’ delle
bancate dei cilindri; ciò fa sì che i percorsi dei gas di scarico fra le camere
di scoppio e il turbocompressore siano brevi per assicurare una risposta
eccellente e immediata. Il nuovo turbocompressore Twin Scroll fornisce una
coppia elevata a bassi regimi. Con la tecnologia Twin Scroll, i flussi dei gas
di scarico vengono convogliati in continuo verso il girante della turbina come
flussi separati, riducendo così in modo significativo gli eventuali svantaggi
dovuti alle variazioni del carico. La geometria ulteriormente sviluppata della
camera di scoppio con iniettore in posizione centrale favorisce una
preparazione efficiente della miscela. All’incremento della potenza in uscita
per litro, da 113 a 118 CV, si aggiunge anche un miglioramento del livello
delle emissioni.
-->
Nuovo assetto del
telaio per un maggiore bilanciamento
Tipicamente sportivo come sempre, il telaio della Macan si
distingue per gli pneumatici sfalsati e la trazione integrale attiva Porsche
Traction Management (PTM), oltre a essere stato ancora una volta revisionato e
ottimizzato nell’ambito del restyling cui è stato sottoposto questo modello.
Sull’avantreno, forcelle a molla in alluminio sostituiscono i componenti in
acciaio utilizzati in precedenza. La nuova struttura in lega leggera risulta
più rigida e riduce la massa non sospesa, aumentando la precisione dello sterzo
della Macan e migliorando il confort di marcia. La nuova messa a punto delle
barre stabilizzatrici garantisce inoltre un assetto più neutro. Come in
precedenza, il Sistema PASM (Porsche Active Stability Management) di
regolazione elettronica degli ammortizzatori, le sospensioni pneumatiche
regolabili in altezza con pistoni rotanti e nuova idraulica degli
ammortizzatori e il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) sono
disponibili come optional per migliorare ulteriormente la dinamica di guida e
la maneggevolezza del nuovo modello.
-->
Freni ottimizzati con
punto di pressione più preciso
Molto è stato fatto anche per migliorare i freni della nuova
Macan e il guidatore noterà i risultati di questo intervento dettagliato
soprattutto nella diversa sensibilità del pedale del freno. Il pedale pesa
circa 300 grammi meno della parte in acciaio montata sul modello precedente e
agisce sulla pompa del freno mediante un braccio di leva più corto. Questo
determina una risposta dei freni più immediata e consente al guidatore di
percepire con precisione il punto di pressione grazie alla connessione molto
rigida. L’approccio persino più sportivo della nuova Macan S si riscontra nei
dischi maggiorati dei freni anteriori: il diametro dei dischi, di 360 mm, è di
10 mm maggiore rispetto a prima, mentre lo spessore dei dischi, di 36 mm, è
stato incrementato di 2 mm. Tutte le nuove pastiglie dei freni sono prive di
rame. La Macan S può anche essere equipaggiata, su richiesta, con dischi
carboceramici PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake).
-->
Un design più
aerodinamico con fari full LED e nuove funzioni digitali
La Macan S beneficia inoltre di tutte le novità incluse
nell’ultimo restyling, fra cui il “Flyline” a LED tridimensionale nella sezione
posteriore. I fari anteriori a LED sono compresi nella dotazione standard e il
sistema opzionale PDLS Plus (Porsche Dynamic Light System Plus) può essere
utilizzato per regolare la distribuzione del fascio di luce in maniera
adattiva.
Il nuovo sistema Porsche Communication Management (PCM),
arricchito di uno schermo touch full HD da 10,9 pollici, è ora connesso in rete
– opzione inclusa nella dotazione standard – e include la navigazione online
con informazioni sul traffico in tempo reale attraverso “Here Cloud”, il
collegamento alla rete di telefonia mobile, due interfacce audio e comandi
vocali intelligenti. Altre funzioni di serie disponibili a bordo sono il
sistema Porsche Connect Plus (con modulo LTE e lettore di carta SIM), un
hotspot Wi-Fi e una serie di nuovi servizi Porsche Connect.
-->
Nuove dotazioni
opzionali: volante sportivo GT, ionizzatore e sistema Traffic Jam Assist
Il volante sportivo GT disponibile come optional, presente
sulla 911, accentua la linea sportiva dell’abitacolo della Macan S. Il
selettore di modalità di guida integrato nel volante – che include il tasto
Sport Response – fa parte del pacchetto Sport Chrono disponibile su richiesta.
Altre dotazioni opzionali che accrescono il confort e la praticità comprendono
il nuovo Traffic Jam Assist, il parabrezza riscaldato e uno ionizzatore che,
abbinato al filtro dell’aria per il particolato fine fornito di serie, migliora
la qualità dell’aria all’interno del veicolo.
-->
La nuova Macan S può essere ordinata già da ora a partire da 67.497 euro in Italia,
inclusa IVA e dotazioni specifiche.
Nessun commento:
Posta un commento