Il listino della nuova
Q3 parte da 34.200 euro (35 TFSI),
che diventano 36.400 euro per la variante con trasmissione S tronic. La
versione 35 TDI S tronic è proposta a partire
da 37.500 euro.
Rispetto al modello
precedente, la nuova Audi Q3 cresce in pressoché tutte le dimensioni,
raggiungendo i 4.484 mm di lunghezza (+97 mm), i 1.856 mm di larghezza (+18 mm)
e i 1.585 mm di altezza (-5 mm). L’allungamento dell’interasse di quasi 8
centimetri garantisce un’abitabilità nettamente superiore. Il divanetto è
regolabile in longitudine di 150 mm (di serie). Gli schienali sono frazionabili
nel rapporto 40/20/40 e possono essere adattati nell’inclinazione in base a
sette posizioni. Il volume del vano bagagli spazia da 530 a 1.525 litri e,
nella configurazione con cinque persone a bordo, può raggiungere i 675 litri di
capacità massima. La praticità è ulteriormente rafforzata dalla possibilità di
variare l’altezza del piano di carico su tre livelli e di riporre la cappelliera,
quando non utilizzata, sotto il piano di carico stesso. A richiesta è
disponibile il portellone a comando elettrico, azionabile anche con il semplice
movimento del piede.
Per la prima volta, poi, c’è la possibilità di
personalizzare a piacimento gli allestimenti interni ed esterni. L’abitacolo
mette in primo piano il conducente. Spiccano la strumentazione digitale da
10,25 pollici e il display MMI touch da 8,8 pollici (di serie) orientato al
guidatore, inserito in una superficie dal look Black Panel. Tutti i comandi
sono di tipo touch, analogamente agli smartphone. Il nuovo concept di comando
riconosce la scrittura naturale come a bordo della “sorella maggiore” Audi Q8.
La versione top è rappresentata dal sistema di navigazione MMI plus con
touchscreen MMI da 10,1 pollici, forte della navigazione ibrida che calcola il
percorso nel cloud, prendendo in considerazione le condizioni del traffico in
tempo reale. Il modulo di trasmissione dati supporta lo standard LTE Advanced e
integra un hotspot WLAN. Grazie alla SIM card dedicata, è possibile usufruire
dei servizi Audi connect e Car-to-X. L’Audi virtual cockpit (a richiesta) da
10,25” o 12,3” visualizza una nutrita gamma d’informazioni.
Completano l’offerta
d’infotainment diversi moduli hardware.
L’Audi phone box collega lo smartphone del cliente
all’antenna della vettura e lo ricarica per induzione, mentre l’Audi smartphone
interface stabilisce un collegamento con i cellulari iOS o Android replicando
l’ambiente Android Auto o Apple CarPlay sul display MMI.
I sistemi di
assistenza al conducente di Audi Q3.
Oltre a mantenere l’auto alla corretta distanza dal veicolo
che precede, complice l’efficacia dell’adaptive speed assist, agevolano il
guidatore nel restare all’interno della corsia e supportano in fase di
parcheggio. A richiesta sono disponibili sistemi quali l’assistente al traffico
trasversale posteriore e le telecamere perimetrali, mentre di serie sono
previsti la tecnologia Audi pre sense front, che permette al SUV di riconoscere
eventuali situazioni critiche, richiamare l’attenzione del conducente e
attivare la frenata d’emergenza, il cruise control e l’avvertimento in caso di
abbandono accidentale della corsia con lievi interventi correttivi allo sterzo.
La nuova Audi Q3 è
disponibili negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition.
Sin dal livello d’ingresso sono di serie i proiettori anteriori a LED, la
strumentazione digitale, la Radio MMI Plus con schermo touch da 8,8”, i sistemi
di sicurezza Audi pre sense front, pre sense basic, eCall, side assist e lane
departure warning, il cruise control, i cerchi in lega da 17”, il divanetto
scorrevole di 15 cm frazionabile 40/20/40, il volante multifunzione rivestito
in pelle e gli specchietti esterni ripiegabili e regolabili elettricamente.
Al lancio, sono
previsti un 1.5 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia, denominato 35 TFSI, con trazione anteriore e
cambio manuale a 6 marce o automatico S tronic a doppia frizione a 7 rapporti,
e un 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nm, denominato 35 TDI, in configurazione 2WD front
con trasmissione S tronic.
Q3 35 TFSI scatta
da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi (9,2 secondi con il cambio S tronic)
raggiungendo una velocità massima di 211 km/h (207 km/h con la trasmissione a
doppia frizione) a fronte di consumi medi (ciclo NEDC) di 6 litri ogni 100
chilometri ed emissioni di CO2 di 139 grammi per chilometro (5,7 litri/100 km e
130 g/km per Q3 35 TFSI S tronic).
Q3 35 TDI S tronic, invece, accelera da 0 a 100 km/h in 9,2
secondi, tocca una velocità massima di 207 km/h e consuma 4,7 litri/100 km con
emissioni di CO2 di 123 g/km.
Nessun commento:
Posta un commento