Ford, in occasione
della partecipazione al Gamescom,
l’importante evento dedicato al mondo del gaming, in scena fino al 25 agosto a Colonia, ha annunciato il debutto europeo del
nuovo Ranger Raptor, la versione performance del pick-up best seller dell’Ovale
Blu.
Il Ranger Raptor,
sviluppato dal Team Ford Performance
per i veri entusiasti dell’off-road, sarà in vendita, in Europa, dalla metà del
2019. La declinazione performance del pick-up best seller dell’Ovale Blu sarà
equipaggiata dalla versione Bi-turbo del motore
diesel EcoBlue 2.0, in grado di sprigionare 213 CV e 500 Nm di coppia,
abbinata al nuovo cambio automatico a 10
rapporti.
L’imponente presenza su strada e il design molto
accattivante del Ranger sono esaltati nelle prestazioni dall’esclusivo telaio
sviluppato dal Team Ford Performance, ottimizzato per la guida in off-road alle
alte velocità e in grado di adattarsi a ogni scenario di guida.
Inoltre, il nuovo Ranger Raptor sarà protagonista di Forza
Horizon 4, nuovo capitolo della celebre saga di videogame prodotta da
Microsoft, in uscita per la fine dell’anno, che offrirà agli appassionati
l’opportunità di sperimentarne, anche virtualmente, le incredibili performance.
È la prima volta che un brand automotive sceglie la kermesse dedicata al gaming
per il lancio di un nuovo veicolo.
“Dimenticate tutto quello che pensavate di sapere sui
pick-up”, ha commentato Leo Roeks, Ford
Performance Director, Europe. “Il nostro nuovo Ranger Raptor è un genere
completamente nuovo: un purosangue da deserto pensato per chi ama uno stile di
vita estremo, un mezzo in grado di vincere le sfide lavorative più difficili ma
anche di coinvolgere nelle avventure più incredibili all’insegna
dell’off-road”.
Imponenza e stile
Costruito per resistere all’off-road più estremo, il telaio
rinforzato del Ranger Raptor è composto da acciai ad alta resistenza e acciai
basso-legati, sviluppati per sopportare le sollecitazioni tipiche di scenari di
guida accidentati e irregolari.
Le sospensioni del Raptor sono state appositamente
realizzate per affrontare i terreni più impervi alle alte velocità, mantenendo
sempre controllo e comfort totali. Gli ammortizzatori Fox con Position
Sensitive Damping sono in grado di gestire al meglio tutte le condizioni del
manto stradale, aumentando o riducendo le capacità di smorzamento delle
sospensioni, con l’obiettivo di garantire, in ogni occasione, un’experience al
volante del pick-up fluida e confortevole, sia durante le performance più
estreme sia nel caso di percorsi stradali ‘più ordinari’.
Gli ammortizzatori ad
alte prestazioni con pistoni da 46.6 mm sono supportati da bracci di
controllo in alluminio e tralicci sporgenti nella parte anteriore e da un nuovo
sistema di sospensioni customizzato da un leveraggio integrato di Watt nella
parte posteriore, che consente all’asse di oscillare verso l’alto e il basso,
attraverso un minimo movimento laterale. La capacità di frenata è stata ottimizzata
grazie all’inserimento di pinze anteriori a doppio pistoncino, dischi anteriori
ventilati da 332 mm per 32 mm; e dischi posteriori ventilati da 332 mm per 24
mm.
Gli pneumatici BF
Goodrich 285/70 R17, adatti a tutti gli scenari stradali, sono stati
sviluppati appositamente per il Ranger Raptor. Con un diametro di 838 mm e una
larghezza di 285 mm, il design della spalla è stato ottimizzato, per affrontare
le condizioni di guida più straordinarie sempre in sicurezza, mentre quello del
battistrada è stato realizzato per meglio adattarsi al fuoristrada, e garantire
un’aderenza perfetta anche in presenza di asfalto bagnato, fango, sabbia e
neve.
“L’eccezionale esperienza di guida al volante del Ranger
Raptor, coinvolgerà totalmente gli appassionati, si potranno affrontare
avventure all’insegna dell’off-road più estremo o ritrovarsi a guidarlo come
ogni altro esemplare di performance car sulle piste, sentendosi come una star”,
ha raccontato Damien Ross, Chief Program
Engineer, Ranger Raptor, Ford Motor Company. “Il Ranger Raptor rappresenta
l’esaltazione in chiave perfomance del nostro pick-up Ranger, dal punto di
vista dei driving dynamics diviene ancora più divertente, si tratta, certamente
di un veicolo straordinariamente speciale”.
Il Ranger Raptor dispone anche di una particolare protezione
per il sottoscocca realizzata per evitare gli eventuali urti dovuti alla guida
in off-road. La piastra protettiva è stata realizzata in acciaio ad alta
resistenza con spessore di 2.3 mm, che si aggiunge alle protezioni standard già
previste per motore e sottoscocca del Ranger.
Performance estreme
per forma e funzionalità
Svelato nell’adrenalinica tonalità Ford Performance Blue con
dettagli in colore Dyno Grey a contrasto, il design imponente del nuovo Ranger Raptor
è stato guidato dalla ricerca del connubio tra prestazioni e funzionalità.
La nuova griglia
frontale - ispirata all’F-150 Raptor, il primo off-road truck di Ford ad
alte prestazioni mai costruito - domina incontrastata lo spazio anteriore
stagliandosi tra i fari allo xeno ad alta intensità e il caratteristico
paraurti, ideato per prestazioni ottimali anche nel deserto, che include i
nuovi fendinebbia a LED, realizzati con condotti per il ricircolo dell’aria che
ne migliorano il flusso intorno al veicolo.
I parafanghi
anteriori svasati sono stati progettati per meglio gestire i danni
derivanti dall’utilizzo in fuoristrada e consentire una maggiore durata delle
sospensioni e degli pneumatici di grandi dimensioni. Le pedane laterali sono
elaborate specificamente per evitare che gli schizzi di fango colpiscano la
parte posteriore del pick-up oltre a rappresentare punti di scarico per sabbia,
fango e neve.
L’esclusivo DNA Ford Performance si respira anche
all’interno, dove la qualità artigianale, la scelta armoniosa dei colori e di
materiali premium, sono espressione della volontà di assicurare un ambiente di
guida sofisticato e resistente, sia per la guida su strada sia per i percorsi
più impervi. I sedili imbottiti sono stati progettati appositamente per offrire
il corretto supporto anche durante i momenti di guida alle alte velocità in
off-road, con doppia consistenza delle imbottiture per il massimo comfort e
l’uso di materiali ad effetto scamosciato per una migliore aderenza.
Le cuciture blu e i dettagli in pelle impreziosiscono
l’intero abitacolo. I paddle al volante nel più leggero magnesio in stile
racing, permettono cambi di marcia più fluidi e sono facilmente accessibili
dall’impugnatura, in pelle traforata, del volante realizzato su misura.
Inoltre, il volante è caratterizzato da un indicatore sul centro per aiutare i
conducenti a tenere traccia della posizione delle ruote durante la guida in
fuoristrada, al quale si aggiunge il badge Raptor, in rilievo.
Pronto per affrontare ogni scenario di guida
Il Ranger Raptor consente di scegliere tra sei modalità di Terrain Management System
per affrontare una vasta gamma di scenari di guida, tra cui:
Modalità Normal –
guidabilità e comfort in primo piano, abbinati al risparmio di carburante
Modalità Sport –
reattività ai massimi livelli per una guida su strada adrenalinica
Modalità
erba/ghiaia/neve – realizzata per garantire una guida sicura anche sulle
superfici più scivolose e sconnesse
Modalità fango/sabbia
– trazione ottimizzata per la gestione delle superfici a profondità deformabile
come sabbia e fango
Modalità Rock –
ideata per la percorribilità sui terreni rocciosi alle basse velocità, dove la
scorrevolezza è fondamentale
Modalità Baja –
Trazione ottimizzata per la guida in fuoristrada ad alta velocità, l’ideale per
affrontare il Baja Desert Rally
Gli ingegneri Ford hanno ampiamente testato le performance
del potente motore Bi-turbo EcoBlue 2.0 che equipaggia il nuovo Ranger Raptor
abbinato al cambio automatico a 10 rapporti per dimostrarne l’affidabilità
nelle condizioni più faticose, sottoponendo alle diverse pressioni i
turbocompressori, per più di 200 ore senza interruzioni. I due
turbocompressori, lavorando in serie ai bassi regimi del motore, ne aumentano
coppia e reattività. Ai regimi più elevati, il turbocompressore a bassa
pressione, di dimensioni maggiori, eroga il massimo della potenza.
Il Raptor condivide
la trasmissione automatica a 10 rapporti con l’F-150, creata utilizzando
acciaio ad alta resistenza, leghe di alluminio e materiali compositi per
ottimizzarne durata e peso. La maggiore ampiezza del rapporto si traduce in una
migliore accelerazione, reattività e risparmio di carburante. (*) L’utilizzo di
algoritmi di pianificazione dello spostamento adattativi aiutano a garantire
che la marcia giusta sia selezionata al momento giusto, in ??tempo reale. La
particolare calibrazione della trasmissione include anche la feature Live in
Drive, con paddle al volante per la selezione manuale delle marce.
Le tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida, che
ne aumentano la sicurezza e affidabilità, includono, tra le altre, una versione
potenziata del Ford Stability Control che incorpora il Roll Mitigation
Function, l’Electronic Stability Control, il Trailer Sway Control, l’Hill Start
Assist, l’Hill Descent Control e il Load Adaptive Control.
Tecnologia a portata
di mano
A bordo del nuovo Ranger Raptor sarà possibile beneficiare
di tecnologie sofisticate, progettate per rendere confortevole e pratico ogni
viaggio, sia su strada sia durante le avventure in off-road, tra cui il sistema
di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3. Il sistema, compatibile con Apple
CarPlay e Android Auto, consente ai conducenti di controllare le funzioni
audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati,
grazie a semplici comandi vocali.
Al centro della
consolle, lo schermo touchscreen a colori da 8’’ con funzione
pinch&swipe, dispone della tecnologia di navigazione satellitare che si
attiva automaticamente in remoto nel caso di percorsi in zone off-line, con
funzione Breadcrumb, in grado di lasciare una scia del proprio passaggio
durante le esplorazioni più avventurose e adattarsi alle situazioni geografiche
più estreme. Inoltre, la tecnologia FordPass Connect, grazie al modem
integrato, permetterà di connettersi anche in movimento.
Nessun commento:
Posta un commento