sabato 9 giugno 2018

CO2 REDUCTION FOR TRANSPORTATION SYSTEMS CONFERENCE: come evolvono le tecnologie del settore Automotve

 
Inaugurata il 6 giugno presso il Politecnico di Torino, si conclude oggi la seconda edizione del convegno internazionale “CO2 Reduction for Transportation Systems”, organizzato da ANFIA, che ha raccolto l'eredità di ATA - Associazione Tecnica dell’Automobile, e da SAE Torino, con il patrocinio di FCA e Fisita.


Il convegno era rivolto a tutti gli stakeholders della filiera automotive (produttori di veicoli, fornitori di componenti e sistemi), enti pubblici, manager, ingegneri e ricercatori. Il suo focus le tecnologie di riduzione della CO2 per i sistemi di trasporto sostenibili, sia in termini di miglioramento dell'efficienza del gruppo propulsore, sia in termini di riduzione della domanda di energia dei veicoli. Tra le principali tematiche oggetto di discussione: una panoramica sulla regolamentazione di settore e le tendenze future; l’efficienza dei sistemi motore, con l’impiego di alimentazioni alternative e tecnologie di elettrificazione e ibridazione; le tecnologie di riduzione dei consumi energetici dei veicoli, tra cui aerodinamica, miglioramento della gestione energetica a bordo, gestione termica, resistenza al rotolamento e riduzione dell'attrito, tecnologie di alleggerimento pesi.
Il fitto programma dell’evento ha visto la partecipazione di più di 70 qualificati relatori provenienti da prestigiose associazioni, università, centri di ricerca e industrie sia italiane sia straniere, coinvolti in singoli speech e tavole rotonde in sessioni parallele, con l’obiettivo di promuovere il confronto sui temi tecnici dell’evento. Complessivamente, i partecipanti sono stati più di 400. Alcuni “technical tour” in programma oggi completano il programma della tre giorni, dando ai presenti la possibilità di approfondire la conoscenza del mondo accademico e industriale dell’automotive torinese. Il convegno ha quindi offerto ottime opportunità di networking riaffermandosi come piattaforma per lo scambio di informazioni a livello internazionale.
“Le tecnologie per la riduzione delle emissioni di CO2 degli autoveicoli sono un argomento estremamente attuale per la filiera da noi rappresentata – ha commentato Aurelio Nervo, Presidente di ANFIA. Entro il 2021, l’industria dell’auto europea avrà ridotto le emissioni di CO2 di quasi il 42% rispetto al 2005, diventando, a questo proposito, uno dei settori industriali più virtuosi. La proposta della Commissione europea sui target successivi al 2021 per auto e veicoli commerciali leggeri, ci vede d’accordo, insieme ad altre associazioni europee del settore come ACEA e CLEPA, sulle tempistiche di lungo termine, ma abbiamo sottolineato con chiarezza che l’obiettivo di riduzione del 30% al 2030 è troppo oneroso e non prende in considerazione la bassa e frammentata penetrazione sul mercato europeo dei veicoli a propulsione alternativa.
1L’introduzione di un target addizionale al 2025, inoltre, non dà tempo sufficiente per le modifiche tecniche e progettuali che si renderanno necessarie.
L’evento si è svolto con il sostegno di autorevoli sponsor: Denso, FEV e Regione Piemonte - in qualità di main sponsor – e ancora: Altair, AVL, BRC Gas Equipment, Eltek Group, Engys, Exa – Simulia, General Motors, IHI Charging System International, Schaeffler, Siemens, SKF e Zoppas Industries.

Nessun commento:

Posta un commento