Dopo il lancio di Suzuki
BALENO, avvenuto nel 2016, la Casa di Hamamatsu ha introdotto, nel 2017,
anche IGNIS e SWIFT, andando a
costruire una gamma ibrida, moderna ed efficiente.
Il successo delle
vetture Suzuki HYBRID è confermato dal numero sempre maggiore di clienti
che le scelgono: le immatricolazioni sono quasi raddoppiate nei primi quattro
mesi dell’anno, rispetto al 2017 e grazie ad esse si è consolidato il secondo
posto di Suzuki come costruttore per vendite di auto ibride in Italia. Tutto il
segmento è in costante crescita e in aprile i modelli ibridi hanno, infatti,
coperto in totale il 4,2% delle immatricolazioni nel nostro Paese, contro il
2,7% dello stesso mese del 2017.
La quota relativa a tutto il primo quadrimestre si attesta
invece al 3,8%, un punto percentuale in più rispetto al 2017.
In questo scenario, da gennaio ad aprile, IGNIS con tecnologia Hybrid risulta il
modello della gamma Suzuki Hybrid più venduto, con ben 1.120 unità, seguito da SWIFT Hybrid e da BALENO Hybrid.
Per spingere sempre più in questa direzione Suzuki punta,
nel mese di maggio, a richiamare su di sé l'attenzione mediatica; per farlo, ha
studiato assieme all’agenzia Clicking
Adv una campagna di comunicazione, che sottolinea come un’auto ibrida
Suzuki sia la scelta vincente in questa epoca di grandi trasformazioni. “Think Hybrid. Drive Suzuki.” è il
claim attorno a cui ruota tutta la campagna, che vede una pianificazione radio
e web integrarsi in modo strategico con i passaggi televisivi di uno spot di
grande effetto. Il commercial sorprende lo spettatore con scene inattese e
suggestive, metafore di una società sempre più svincolata da schemi rigidi e
animata da forme di pensiero ibrido, con contaminazioni continue tra i mondi
del design, dell’arte, della moda e della tecnologia.
Le immagini sono accompagnate da un messaggio molto incisivo
con cui la voce narrante si rivolge direttamente al consumatore: “Pensa libero
da ogni confine. Pensa di muoverti in modo alternativo. Pensa Hybrid. Guida Suzuki.”.
La tecnologia Hybrid
by Suzuki. Il sistema Suzuki Hybrid ha come elemento chiave l’Integrated
Starter Generator (ISG), un dispositivo che funge da generatore di corrente,
motorino di avviamento e motore elettrico. L’ISG aiuta il motore termico a
vincere le inerzie nelle fasi più gravose della guida, ovvero all’avviamento,
nelle partenze da fermo e quando è necessario uno spunto vivace. Il suo
intervento, che non richiede alcuna operazione da parte del pilota, è graduale,
riduce drasticamente il consumo di benzina e rende la progressione brillante.
Ad esempio, il sistema ISG riesce a migliorare, su Suzuki SWIFT 1.2 DualJet, i
consumi del 17% sul ciclo urbano, rendendola perfetta negli spostamenti
quotidiani.
L’ISG è alimentato da un pacco di batterie agli ioni di
litio nelle quali viene accumulata l’energia recuperata nelle fasi di
rallentamento, senza bisogno di ricariche esterne. Gli accumulatori, dalle
dimensioni ridotte, sono alloggiati sotto il sedile di guida, dove non
sottraggono spazio ai passeggeri e ai loro bagagli.



Nessun commento:
Posta un commento