All’interno della
‘Factory 56’ di Mercedes-Benz Cars vengono impiegate tecnologie di
produzione all’avanguardia. Come recita lo slogan, è ‘digitale, flessibile,
green’. Tutto ruota intorno all’uomo.
“La ‘Factory 56’ riunisce tre caratteristiche che aprono
nuove prospettive: è completamente digitale e flessibile ed infonde vita al
termine ‘produzione green’”, ha dichiarato Markus
Schäfer, Membro del Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production and
Supply Chain.
Con la posa della
prima pietra dell’avveniristica fabbrica di automobili ‘Factory 56’,
avvenuta il 20 febbraio, è stato avviato un progetto all’interno dello
stabilimento Mercedes-Benz di Sindelfingen che rivoluzionerà il modo di
produrre automobili. All’inaugurazione del nuovo capannone di montaggio erano
presenti Markus Schäfer, Membro del
Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain, Nicole Hoffmeister-Kraut, Ministro
dell’Economia, Lavoro ed Edilizia residenziale del Baden-Württemberg, Michael Bauer, Responsabile dello
stabilimento Mercedes-Benz di Sindelfigen, Bernd Vöhringer, Sindaco di
Sindelfingen, ed Ergun Lümali, Presidente del Consiglio di fabbrica dello
stabilimento di Sindelfingen.
“La ‘Factory 56’ riunisce tre caratteristiche che aprono
nuove prospettive: è completamente digitale e flessibile ed infonde vita al
termine ‘produzione green’”, ha dichiarato Markus Schäfer. I processi
digitalizzati, basati sulle soluzioni dell’Industria 4.0, sono tra gli elementi
essenziali della filosofia di produzione e comprendono, per esempio, sistemi di
trasporto senza conducente con carrelli che garantiscono agli addetti alle
linee di montaggio la fornitura automatizzata delle parti e dei componenti
necessari. Grazie all’integrazione di tecnologie innovative RFID (Radio Frequency
Identification), componenti e veicoli possono essere tracciati e collegati
digitalmente l’uno con l’altro. Inoltre, Intelligenza Artificiale, analisi di
Big Data e Predictive Maintenance assicurano un’elevata trasparenza e
forniscono supporto per quanto riguarda la pianificazione della produzione, la
gestione e, in definitiva, la garanzia della qualità: in tal modo, per esempio,
è possibile prevedere eventuali anomalie e prevenirle mediante interventi di
manutenzione mirati.
Efficienza energetica
e compatibilità ambientale rivestono un ruolo di fondamentale importanza
all’interno del nuovo impianto produttivo ‘Factory 56’. Un impianto
fotovoltaico installato sul tetto produce elettricità ‘verde’, consentendo un
risparmio di circa 5.000 MWh all’anno. Rispetto all’attuale produzione della
Classe S a Sindelfingen, le emissioni di CO2 nella ‘Factory 56’ si ridurranno
di circa il 75%. L’architettura trasparente della fabbrica, che lascia entrare
la luce naturale, crea un ambiente di lavoro gradevole per i dipendenti. Nei
mesi estivi, inoltre, la temperatura nel capannone può essere regolata fino a
sette gradi in meno rispetto a quella esterna.
L’uomo è al centro di
tutte le attività all’interno della ‘Factory 56’. I dipendenti lavorano in
postazioni ergonomicamente ottimizzate e sono supportati al meglio da strumenti
digitali nello svolgimento delle loro attività, grazie all’adozione di
tecnologie intelligenti e flessibili.
La ‘Factory 56’, che
diventerà operativa all’inizio del prossimo decennio, produrrà autovetture
e veicoli elettrici appartenenti al segmento superiore e di lusso, tra cui la
nuova generazione della Classe S ed il primo veicolo elettrico EQ, il brand di
prodotti e tecnologie ‘made in Sindelfingen’. “Con la realizzazione della
‘Factory 56’ presso il sito di Sindelfingen, implementiamo la parte principale
del nostro vasto piano di investimenti relativo allo scenario futuro ‘2020+’.
Tutto questo è anche merito del nostro team altamente motivato e competente. La
decisione di realizzare la ‘Factory 56’ rappresenta un atto di fiducia nei
confronti del nostro sito di Sindelfingen, che ci permette di continuare a
produrre veicoli innovativi e di alta qualità, sia attuali che futuri. Sono
fiero che la prossima rivoluzione nella produzione di Mercedes-Benz Cars parta
da Sindelfingen”, ha affermato Michael Bauer.
Nessun commento:
Posta un commento