Il prodotto della settimana

giovedì 8 marzo 2018

STARTUP AUTOBAHN: oltre 130 progetti pilota condivisi tra start-up ed aziende industriali

 
In meno di diciotto mesi STARTUP AUTOBAHN non solo si è evoluta nella più grande piattaforma innovativa, ma è anche riuscita a raggiungere il numero record di 130+ progetti pilota tra 74 start-up di ogni parte del mondo e 11 aziende industriali leader. Il 26 febbraio 2018, 33 start-up appartenenti al terzo programma hanno presentato i risultati dei 100 giorni di collaborazione con Plug & Play, Daimler, Porsche, Hewlett Packard Enterprise, DXC Technology, BASF, ZF Friedrichshafen, Deutsche Post DHL Group, Webasto, Murata, HELLA e BENTELER.

 
Un numero record di start-up e progetti pilota per la più grande piattaforma innovativa a livello europeo. Nell’ambito del programma 3, STARTUP AUTOBAHN ha sviluppato 60+ progetti condivisi tra 33 start-up specializzate in campo tecnologico e 11 Gruppi leader nel proprio settore.

In questa terza fase di STARTUP AUTOBAHN, 33 start-up specializzate in campo tecnologico hanno lavorato, in collaborazione con 11 importanti aziende industriali, a 64 progetti, presentando i relativi risultati in occasione dell’Expo-Day presso l’ARENA2036. Questi progetti mettono in primo piano gli argomenti relativi a E-Mobility, Human-Machine-Interface (HMI), Supply Chain & Logistics, oltre a tematiche affini riguardanti i settori Vehicle Tech (CASE), Vehicle Services (Fintech/Insurtech), Enterprise Processes (HR/Retail), Future of Production ed Industria 4.0.
 
Le seguenti start-up, provenienti da Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Norvegia, Finlandia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Svizzera ed Austria, hanno convalidato sulla piattaforma neutrale le proprie tecnologie nell’ambito del programma durato tre mesi: Acerta, Actronika, Affectiva, Arctic Coating, AVA, Bleenco, blik, CarbonTT, CARTO, Celonis, Cirrantic, CollectiveCrunch, Cybus, FlexeGRAPH, GBatteries, HD Vision Systems, LexaTexer, NÜWIEL, PlugSurfing, Prewave, Quantitec, Smoope, Snips, Tactotek, ThingOS, Toposens, ZeroLight, WayRay, Contractus, Resin.io, High Mobility, FluentAI and ProcessGold.

Dai progetti pilota condivisi alla produzione di serie: STARTUP AUTOBAHN è la ‘corsia preferenziale’ per il successo a lungo termine delle start-up.  

74 start-up hanno complessivamente partecipato alla piattaforma innovativa nell’ambito dei tre programmi finora realizzati, ottenendo grandi successi. Il progetto pilota che ha coinvolto la start-up britannica what3words e Daimler, nell’ambito dell’ultimo programma, è passato alla produzione di serie dal gennaio 2018: chi sceglie Classe A avranno la possibilità di inserire destinazioni di viaggio precise, utilizzando un testo oppure la voce, grazie alla tecnologia ‘Indirizzo in 3 parole’. Con il lancio della nuova Cayenne, Porsche AG è in grado di offrire ai propri Clienti un nuovo servizio di parcheggio denominato ‘Parken Plus’ sviluppato in collaborazione con Evopark, uno dei primi partecipanti di STARTUP AUTOBAHN. Plug and Play ha favorito la realizzazione di questi progetti non solo in veste di moderatore della piattaforma, ma anche realizzando investimenti e promuovendo i contatti con altri investitori e VC (venture capitalist) strategici.
Plug and Play ha investito, per esempio, in AVA, GuardKnox, GBatteries, Acerta e Relimetrics.
 
Il team di STARTUP AUTOBAHN, inoltre, è particolarmente fiero del successo ottenuto da altri partecipanti ai programmi: Argus (programma 1) è stato acquisito da Continental per 400 milioni di dollari, Innoviz (programma 2) ha raccolto 90 milioni di dollari, Otonomo (Programma 1) 40 milioni di dollari, CarJump (appartenente al primo programma) è stato assorbito da Peugeot, mentre Vayyar (Programma 1) ha raccolto un totale di 79 milioni di dollari da vari investitori.

STARTUP AUTOBAHN innalza l’EXPO Day al livello superiore
 Il 26 febbraio 2018 oltre 800 visitatori hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di nuove tecnologie e di entrare in contatto con dirigenti di varie aziende, VC, investitori, start-up, università, rappresentanti governativi, mentori ed esponenti della stampa. In occasione di questo terzo STARTUP AUTOBAHN EXPO Day, 33 start-up appartenenti al programma 3 hanno presentato in esclusiva i rispettivi risultati frutto di 100 giorni di intenso lavoro svolto in collaborazione con 11 aziende leader nel settore industriale, oltre a esporre in pubblico sia le proprie idee che i propri progetti pilota. Tra i relatori principali dell’EXPO Day figurano esperti di spicco del mondo dell’industria e delle start-up: Oliver Blume, CEO di Porsche AG, Daniel Krauss, fondatore e CIO di FlixBus, oltre a Clare Jones di what3words.

‘Plug and Play Global Innovation Award for Exceptional Pilot Collaboration’ e ‘People’s Choice Award for the Best Pitch’

Saeed Amidi, fondatore e CEO del Plug & Play Tech Center, ha eletto Porsche, BASF e DXC Technology come le aziende più innovative tra gli oltre 200 partner industriali a livello mondiale di Plug and Play, in virtù del progetto che hanno sviluppato in collaborazione con la start-up Kreatize. Daimler e la start-up what3words hanno ricevuto il ‘Global Innovation Award’ per l’implementazione della tecnologia nella produzione di serie nell’arco di pochi mesi.

Il modello ‘Post-Accelerator’ di STARTUP AUTOBAHN riscuote grande successo ed è destinato a espandersi: da Stoccarda alla Cina fino a Singapore

STARTUP AUTOBAHN continua a spingere sull’acceleratore: il programma 4 prenderà il via a marzo includendo nuovi partner. Operando in sinergia con 16 aziende industriali, STARTUP AUTOBAHN è in grado di offrire alle migliori start-up a livello mondiale la possibilità di testare e sviluppare le proprie tecnologie su una piattaforma neutrale – con Plug and Play in veste di moderatore – nell’ambito di un programma della durata di tre mesi. Il quarto programma si concentra, tra l’altro, sui settori Smart Materials, stampa in 3D, Shared Mobility Services, Future of Performance Driving, Robotics, Automation, Smart City, Supply Chain Automation, Last-Mile Logistics, nonché tematiche affini. STARTUP AUTOBAHN è soddisfatta di essere riuscita a colmare un vuoto per quanto riguarda un modello Post Accelerator nell’area Asia/Pacifico: STARTUP AUTOBAHN si è estesa in Cina e Singapore per abbinare le start-up tecnologiche a livello globale con il know-how della Silicon Valley ed il ‘German Engineering’.

Cinque nuovi partner industriali entrano nella piattaforma innovativa per accedere ai trend tecnologici di ultima generazione, oltre che per sostenere le start-up nella conquista del successo.

START AUTOBAHN, insieme a Plug and Play, Daimler, Università di Stoccarda, ARENA2036, Hewlett Packard Enterprise, DXC Technology, BASF, Porsche, ZF Friedrichshafen Deutsche Post DHL Group, Webasto, Murata, BENTELER ed HELLA, è lieta di dare il benvenuto ai nuovi partner dell’ecosistema: The Linde Group, Wieland Ventures, Jardine Matheson Limited, PostNL ed AGC Glass Europe. STARTUP AUTOBAHN è inoltre aperta a considerare ogni forma di collaborazione con nuovi partner del mondo dell’industria. Tutti i partner di STARTUP AUTOBAHN sono fermamente convinti che mentalità rivoluzionaria e condivisione di idee, tecnologie e contatti contribuiscano al successo sia delle start-up che delle aziende già affermate.


Nessun commento:

Posta un commento