Honda pronta
all’introduzione in Europa della versione di serie del nuovo CR-V, in scena
al Salone di Ginevra 2018. La nuova
generazione del SUV più venduto* al mondo innalza lo standard in termini di
qualità degli interni, spazio, eleganza e raffinatezza – inclusa, per la prima
volta, l’opzione a sette posti sulle versioni con motore a benzina.
Evoluzione del design
esterno e qualità superiore per gli interni
Il nuovo CR-V mostra un design esterno fresco e sofisticato,
con passaruota più ampi e muscolosi, contorni ben definiti sul cofano ed i
montanti posteriori, oltre al nuovo “volto” della famiglia Honda che si contraddistingue
per le linee originali del gruppo ottico anteriore.
I montanti anteriori
risultano assottigliati, i paraurti anteriori e posteriori scolpiti, i
rivestimenti sotto il motore ed il pavimento ottimizzati: tutto ciò
contribuisce a fare di CR-V uno dei SUV più efficienti della categoria dal
punto di vista aerodinamico. È stato inoltre integrato il sistema Active
Shutter Grille, che migliora ulteriormente l’efficienza dei consumi.
La linea orizzontale
del cruscotto si integra perfettamente con il nuovo design degli interni
evidenziando la maggiore spaziosità dell’abitacolo ed accentuando la sensazione
di ampiezza e la sensazione di controllo e dominio della strada. Il cruscotto
vanta due display da 7 pollici, mentre il layout dei comandi è stato perfezionato
in un gruppo semplice ed intuitivo per una gestione dell’aria condizionata da
sotto il touch screen centrale.
Praticità ai vertici
della categoria e nuova opzione a sette posti
Il nuovo CR-V vanta dimensioni esterne leggermente maggiori
rispetto al modello precedente mentre la combinazione del passo allungato e
dell’assetto più ampio offrono uno spazio interno sensibilmente aumentato.
L’efficienza ai vertici della categoria è accentuata da una generosità degli
spazi per tutti gli occupanti, oltre che da un vano portabagagli più ampio e
più profondo con un piano di carico allungato. Il nuovo pavimento del vano
portabagagli posizionabile su due diversi livelli permette di ottenere una
superficie piana per il carico di oggetti di grosse dimensioni, mentre il
portellone completamente automatico offre un accesso pratico.
Le funzioni smart
facilitano l’uso quotidiano del nuovo CR-V. Per esempio, l’altezza del
portellone aperto può essere programmata per evitare il contatto con i soffitti
bassi e la flessibilità dell’abitacolo è massimizzata da un vano della console
centrale a tre moduli. Inoltre, il nuovo sistema di “abbattimento” con un
semplice gesto dei sedili della seconda fila, frazionabili nel rapporto 60:40,
permette un carico più facile e veloce.
In anteprima
assoluta, le versioni a benzina di CR-V saranno disponibili con l’opzione a
sette posti. L’eventuale terza fila offre spazio per le gambe ed un’altezza
della soglia di accesso eccezionale, oltre ad un angolo di seduta di 101° per
garantire comfort a bordo per le lunghe distanze.
I nuovi motori
offrono livelli di efficienza ed una guidabilità eccezionale
In anteprima assoluta, la tecnologia ibrida di Honda debutta
su un SUV in Europa.
Il nuovo CR-V sarà disponibile con il sistema ibrido i-MMD (Intelligent
Multi Mode Drive) di Honda, che comprende un motore 2.0 benzina i-VTEC a ciclo
Atkinson e due motori elettrici, per offrire massima efficienza e guidabilità.
Il sistema i-MMD non si avvale di una trasmissione convenzionale: questa unità
più compatta vanta, invece, un rapporto fisso per creare una connessione
diretta tra i componenti in movimento e un trasferimento della coppia più
fluido. È inoltre disponibile il motore benzina TURBO VTEC da 1.5 litri, che
offre prestazioni elevate ed un consumo di carburante ai vertici della
categoria. La potenza è fornita da un cambio manuale a sei rapporti o, in
alternativa, da un cambio automatico CVT calibrato per offrire una risposta più
lineare.
Il propulsore a
benzina e quello ibrido sono provvisti di serie della trazione anteriore ma
possono essere entrambi dotati della nuova tecnologia a trazione integrale – Real Time AWD con Intelligent Control System™
– che conferisce a CR-V autentiche capacità da fuoristrada. L’altezza libera
dal suolo è stata aumentata di 38 mm per tutte le versioni, fino a raggiungere
un’altezza di 208 mm per il modello benzina AWD.
Le prime consegne di
Honda CR-V con motore benzina TURBO VTEC da 1.5 litri sono previste per
l’autunno 2018; l’arrivo delle versioni con motore ibrido è previsto agli inizi
del 2019.
*dati forniti da JATO Dynamics, riferiti alle vendite
cumulative nel periodo 2013-2016
Nessun commento:
Posta un commento